Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi...
Regia di Stanley Kubrick
- € 7.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8013123032553
- Supporto: Dvd
- Produttore: Universal Pictures
- Genere: Guerra
- Regia: Stanley Kubrick
- Lingue: Inglese,Italiano,Spagnolo,Tedesco
- Colori: Bianco e nero
- Anno di produzione: 1964
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 93'
- Origine: Gran Bretagna
- Sottotitoli: Cecoslovacco,Danese,Finlandese,Greco,Inglese,Italiano,Norvegese,Polacco,Portoghese,Spagnolo,Svedese,Tedesco,Turco,Ungherese
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Gran Bretagna
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 4 recensioni) di
Nell'olimpo del cinema
Film incommensurabile: basterebbe questa considerazione per recensire questo capolavoro di Kubrick. O magari, basterebbe ricordare l'esilarante comicità di tante scene, dai dialoghi dei presidenti USA e URSS al telefono, al dottor Stranamore che tenta di reprimere le sue pulsioni filonaziste. E ciò che sorprende di più è la matrice nera di tale comicità: un pessimismo atroce, cinico, senza via di scampo, che porta l'uomo all'autodistruzione apparentemente senza cause - o comunque, senza cause valide (ma d'altra parte, alla guerra esistono cuse valide? ) . Un pessimismo che fa ridere: questa è la magia del film. E del cinema tutto.
Grande film fantapolitico
Kubrick, anche senza effetti speciali o scene epiche, saprà tenervi incollati allo schermo e farvi divertire molto più che altri film moderni. Un classico della fantapolitica, in cui la mimica facciale di George C. Scott è lasciata senza freni e il genio di Peter Sellers riesce a dare vita addirittura a 3 personaggi diversi.
senza tempo
Oltre ad un'insuperabile interpretazione di peter sellers, questo film di stanley kubrick mostra tutta la potenza della sua visione personalissima e dissacrante su temi a tutt'oggi ancora attuali.
Pungente satira
Sin dai suoi primi lavori, Kubrick ha manifestato una visione intelligente e acuta durante la direzione dei suoi film. Il dottor Stranamore, si presenta come un'opera di carattere politico internazionale, i toni sono quelli comici, in letteratura si sarebbe potuto parlare benissimo di "Pamphlet". Kubrick analizza alcune sfaccettature del comportamento umano, criticando la sua assurda tendenza all'auto-distruzione, anche attraverso macchine micidiali da lui stesso proggettate. Macchine che appunto tradiscono l'atttitudine umana di sopravvivenza, poichè sono allo stesso tempo pensate per salvarse se stessi ma in grado di distruggere tutto.