Il divo
Regia di Paolo Sorrentino
- € 9.25
Dettagli del prodotto
- Ean: 8022469066863
- Supporto: Dvd
- Produttore: Medusa Home Entertainment
- Genere: Storico/biografico
- Regia: Paolo Sorrentino
- Contenuti extra: trailers
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2007
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 110'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Francese,Inglese,Italiano per i non udenti
- Formato Audio: DTS 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 10 recensioni) di
Film di alto livello
La regia di Paolo Sorrentino e soprattutto la magistrale interpretazione di Toni Servillo rendono di alto livello tutto il film. La storia è raccontata in maniera molto interessante e descrive un personaggio controverso come Andreotti, che ha segnato la storia italiana dalla nascita della Repubblica fino agli anni Novanta. Il film mette in scena tutti i grandi misteri della Prima Repubblica, dal delitto Moro fino alle stragi di Mafia, passando per i delitti Dalla Chiesa, Calvi, Pecorella, ecc.
Consigliato, è un film assolutamente da vedere.
Un film sconvolgente
Che la si pensi in una maniera o nell'altra, è un film spettacolare, per la vicenda che tratta e la maniera in cui viene descritta. L'ascesa e la (mai avvenuta realmente) caduta di Giulio Andreotti, in una carrellata di minuziose decsrizioni, inquietanti e scomode amicizie, pericolose ingerenze e accuse spesso tutt'altro che infondate.
Un capolavoro
Un film che mi tenne incollato nella sala cinematografica dall'inizio fino alla fine, come disse Andreotti "Guerre puniche a parte, mi hanno accusato di tutto ". Andreotti sarà stato senz'altro uno statista, uomo da una fine intelligenza, ma pur di raggiungere il potere non rinunciava ad allearsi con uomini di malaffare, di mafia. A carico suo ci sono tantissime accuse e perfino prove, la stessa Cassazione confermò la sua colpevolezza di essere colluso con la mafia, fino agli anni '80. Non fu arrestato perchè il reato cadde in prescrizione.
Il divo
Un capolavoro di Paolo Sorrentino del 2008.
Come recita il sottotitolo, "La spettacolare vita di Giulio Andreotti", il film narra le vicende di uno dei politici italiani più discussi. Le vicende si alternano spesso dando allo spettatore il compito di capire i collegamenti tra i diversi eventi. Il tutto è accompagnato da un'ottima colonna sonora e ovviamente Toni Servillo è impeccabile!
Un ottimo Servillo per un film da cineteca
Il film presenta con spregiudicatezza ed efficace cattiveria il "divo" per eccellenza della politica italiana, quel Giulio Andreotti sette volte Presidente del Consiglio su cui molto si è sospettato senza però mai andare oltre alla chiacchiera da bar. Sorrentino, invece, analizza bene il personaggio e ne dà una sua visione che, al di là della sua perfezione storica, rende l'Andreotti personaggio una pietra miliare del cinema italiano.