Il discorso del Re (Edizione Speciale con Confezione Speciale)
Regia di Tom Hooper
- € 10.25
Dettagli del prodotto
- Ean: 8031179931590
- Supporto: Dvd
- Produttore: Eagle Pictures
- Genere: Storico/biografico
- Regia: Tom Hooper
- Contenuti extra: altro, confezione speciale, dietro le quinte (making of), interviste
- Tipo di edizione: Edizione speciale
- Lingue: Italiano, Inglese, Italiano per non vedenti
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2010
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 111'
- Origine: Gran Bretagna, Australia
- Sottotitoli: Inglese, Italiano, Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Gran Bretagna, Australia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (3.9 di 5 su 48 recensioni)
Il discorso di un balbuziente re
01-08-2014 | di
Gran film, diretto da Tom Hooper, che ci racconta dei gravi problemi di comunicazione che aveva il duca di York, successivamente divenuto re Giorgio VI. Il film si è rivelato un successo mondiale, al punto tale da incassare circa 400 milioni di dollari; come se non bastasse si è aggiudicato ben 4 oscar (miglior film, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista e miglior regia). Ottime le recitazioni di Colin Firth, che interpreta il balbuziente Giorgio VI, e di Geoffrey Rush, qui nei panni del dottore Lionel. Film davvero molto interessante, per certi aspetti molto autobiografico. Voto 5 stelle
Il discorso del Re
21-04-2012 | ritenuta utile da 2 utenti su 728
di
Un Film che merita decisamente i 4 oscar vinti, specialmente quello al protagonista, perchè Colin Firth come al solito è eccezionale! Re Giorgio VI fu affetto dalla balbuzie dall'età di 5 anni, per poi riuscire a migliorare solo grazie ad uno strano medico (che poi medico non era) con cui instaura una duratura amicizia, un gran bel film!
Una bella storia
16-03-2012 | ritenuta utile da 1 utente su 3
di
Un bel film da vedere anche in lingua originale con sottotitoli per migliorare il proprio inglese. Il protagonista, Colin Firth ha vinto l'Oscar come migliore attore per questa pellicola che racconta la storia di una grande amicizia nata fra due persone di diversa classe sociale destinata a durare. Voi lo sapevate che re Giorgio fosse affetto da balbuzie? Queste cose purtroppo non le insegnano a scuola. Da vedere!
Il discorso del re
08-03-2012 | di
Giustamente pluripremiato agli Oscar, la pellicola di Tom Hooper risulta di grande interesse sia, da un lato, per le interpretazioni degli attori, particolarmente ispirato Colin Firth, sia, dall'altro, per mettere in scena l'inadeguatezza e la fragilità umana nella vita di un uomo che non dovrebbe conoscere inadeguatezza e fragilità in quanto testa coronata.
Il discorso del Re
08-03-2012 | di
Sinceramente mi aspettavo di più... La storia non è particolarmente rilevante ed emozionante. Belle le scenografie, la regia, i costumi e devo dire che gli attori sono stati bravi ma sinceramente non trovo che il problema del Re fosse così grave. In quel periodo c'erano cose più gravi come la guerra che oppose l'inghilterra alla germania nazista.
Sopravvalutato
07-02-2012 | di
Il film nel suo complesso è un buon film, ma -a mio parere- un pò sopravvalutato. E' anche vero che il film non è di immediata comprensione se ne devono cogliere le sfumature, forse per questo lo hanno capito a fondo e lo hanno strapremiato. In ogni caso il film è assolutamente da vedere e coglierne i più nascosti dettagli.
Un po triste ma piacevole
30-01-2012 | di
Questo è un film inglese, su il re di Inghilterra prima della Seconda guerra mondiale. Il film ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival e 5 British Independent Film Awards 2010.
La Duchessa di York si reca un giorno nello studio di Lionel Logue, terapeuta esperto nei problemi del linguaggio e chiede di poter sottoporre il marito al metodo messo a punto da Logue.
Un film su una amicizia tra due personaggi molto diversi tra loro.
Film inutile
21-01-2012 | di
Non riesco sinceramente a capire tutto il frambusto e l'esaltazione per l'uscita di questo film.
Tecnicamente non è male, belle le luci, bravi gli attori, buoni i costumi, il ritmo, ecc... Ma manca la cosa fondamentale: la storia! Il film gira interamente intorno alla figura di un neo-re che balbetta ogni qual volta si trova di fronte ad un pubblico... Wow, roba da far accapponare la pelle! Successo immeritatissimo. Bravo solo Colin Firth.
Ecco come buttare due ore della vostra vita e pentirvene un domani sul punto di morte per non aver fatto dell'altro.
Un bel film da Oscar
19-01-2012 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Questo film è relativamente semplice e un po' scontato ma se visto diversamente può anche piacere. Il film è una biografia dei momenti in cui Re Giorgio VI sale al trono dopo l'abdicazione del fratello. Il giovane Re ha un problema, è balbuziente dall'età di cinque anni e ogni volta che deve affrontare un discorso in pubblico è in difficoltà.
Verrà in suo aiuto un australiano che gli permetterà di diventare il regnante simbolo della resistenza inglese al potere nazista.
Il discorso del re
29-09-2011 | di
Il re d'Inghilterra deve affrontare una grande prova: la sua balbuzie. La moglie lo sostiene sempre a cerca in tutti i modi di aiutarlo portandolo dai migliori medici, fin quando tentano con l'ultima prova. Infatti a guarire il re sarà un logoterapista sui generis. Un uomo esuberante che farà trovare coraggio al re.
Non mi ha detto niente,
26-09-2011 | di
Non mi è piaciuto. A mio avviso è resa male l'intera problematica di un fattore come la balbuzia che viene senz'altro vissuta diversamente da chi ne è affetto. Si è voluto vedere la cosa attraverso una visione semplicistica e questo rende inoltre il film decisamente piatto e davvero poco interessante.
Il discorso
26-09-2011 | di
Adorato dal pubblico inglese per i suoi encomiabili prodotti televisivi, Tom Hooper dirige con il suo inconfondibile tocco un refrattario Colin Firth nei panni del balbuziente re Giorgio VI. L'ottima regia, gli incisivi e pungenti dialoghi e soprattutto il brillante duetto messo in piedi dai due magistrali protagonisti (Colin Firth e Geoffrey Rush) fanno del film di Hooper un piccolo capolavoro che ha grandemente affascinato il pubblico inglese e non mancherà di affascinare il pubblico nostrano. Speriamo solo che in fase di doppiaggio non si perda tutto l'ardimento comunicativo offerto da un Colin Firth abilmente ingessato nel suo regale tartagliare. Da vedere!
Bella amicizia
25-09-2011 | di
Pensavo fosse quel genere di film che non mi convince, fatto di buonismo e stereotipi... E invece, è proprio bello!
Un film tratto dalla storia vera di re Giorgio affetto da balbuzie, ma incentrato sul rapporto d'amicizia col suo logopedista; la sua cura prevede l'uso di tecniche non orotdosse, originali e bislacche ma rese più efficaci da una grande capacità di capire il paziente, di diventargli amico.
Carino
17-09-2011 | di
Un film molto interessante e piuttosto scorrevole. La trama non risulta particolarmente avvincente, anzi un po piatta, ma comunque non noiosa. Curioso il modo in cui il protagonista cerca di superare la sua balbuzia che alla fine lo porterà a rivedere le proprie insicurezze. Non lo consiglio agli amanti dell'azione.
Bravissimi attori
09-09-2011 | di
Colpisce il fatto che, dopo aver lottato contro la balbuzie, re Giorgio sia riuscito a tener alto il morale degli inglesi durante la guerra proprio tramite i discorsi radiofonici alla nazione. Colin Firth è bravissimo e rende benissimo il lato umano del sovrano, con le sue debolezze e ansie. La moglie Elizabeth Bowes è una figura femminile piena di forza, come è stata nella realtà la regina madre.
E il logopedista è geniale, come tutti i "non ortodossi" della professione, Pasteur in testa!
Oscar meritato
05-09-2011 | di
L'intera trama del film è interamente incentrata sulle balbuzie del fututo re. Lo stile registico classico non incide sul film in termine di noia o pesantezza, anzi, si assiste ad una godibilissima storia ottimamente costruita che intrattiene e diverte lo spettatore sino allo scorrere dei titoli di coda.
Il discorso del re
05-09-2011 | di
Un film elegante, very british e raffinato. Colin Firth si cala stupendamente nei panni di re Giorgio VI e lo fa così bene da meritarsi un oscar. Si racconta la storia di un uomo che non voleva farsi re ma che costretto dall'abdicazione per amore del fratello è costretto non solo ad affrontare una guerra ma anche ad affrontare se stesso e le sue balbuzie.
Un discorso da RE
02-09-2011 | di
Il trailer racconta un film classico, poco vivace e senza emozioni. Tutto il contrario questo film, che invece piano piano prende lo spettatore e gli racconta una storia stupenda, fatta di emozioni. Gli attori sono eccezionali e la loro complicità è stupenda. Un film che arriva fino nel profondo, da vedere e rivedere
Che sorpresa!
29-08-2011 | di
Il trailer del film preannunciava un classico film pesante, che in termini giovanili viene definito "mattone". Tutt'altro! Questo film mi ha sorpresa, non annoia nemmeno un pò e aiuta a vedere il reale inglese, sofferente di balbuzie, secondo una prospettiva umana. Molto bravi gli attori, davvero ottimi interpreti dei ruoli assegnati
Il lato umano del re
25-08-2011 | di
Bertie soffre di una debilitante forma di balbuzie. Nulla di strano, se non fosse che egli è l'erede al trono d'Inghilterra. Dietro suggerimento di sua moglie si affida ai metodi poco ortodossi di un eccentrico terapeuta del linguaggio. Sarà il principio della rinascita e l'inizio di una sincera amicizia.
La storia vera del re Giorgio VI, ricordato e amato dagli inglesi per non aver abbandonato la nazione durante la guerra.
Una biografia storica affrontata in maniera brillante, pregna di humor inglese ed umanità. Il ritratto toccante ed emotivo di un uomo di potere. Magistrale l'interpretazione di Colin Firth e Geoffrey Rush. Un capolavoro da non perdere.
Consigliato a: chi crede nel potere della parola.
Fantastico
23-08-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Film semplicemente geniale. Mi è piaciuto davvero molto, a tratti profondo, e a tratti molto divertente. Personaggi ben delineati, tutti con una storia ed un passato importante. Hooper mi sorprende ancora una volta, e Colin Firth è semplicemente unico nei panni di re. Da vedere assolutamente. Discorso finale molto commovente.
Fantastico!
12-08-2011 | di
Questo film di Hooper è a mio parere un autentico capolavoro, per come sono delineati i personaggi, con delicatezza ma anche con realismo. La storia di questa persona, diventato re suo malgrado, è commovente e senti fin dall'inizio tutta la sua umanità. Ti senti con lui, con la sua balbuzie e rimani col fiato sospeso quando, alla fine del film, fa il suo discorso storico alla nazione.
Molto bello
10-08-2011 | di
Film davvero spettacolare! Curato in ogni minimo dettaglio, dai dialoghi ai costumi. Questo film non manca di nulla... C'è dramma, c'è humor... Particolarmente notevole è la fotografia! Veramente particolare e di effetto. Oscar più che meritati! Un film che conquista il diritto di trovarsi in ogni videoteca
Splendido
09-08-2011 | di
Oscar meritatissimi quelli vinti da questo film che tratta l'umanità di chi è chiamato al potere e ne farebbe volentieri a meno. Soprattutto se la persona ha un piccolo handicap inacettabile per il ruolo che deve andare a ricoprire. Ma ogni cosa è affrontabile se si ha al fianco un vero amico e tutte le vere amicizie affrontano momenti di difficoltà...
Perfetto
07-08-2011 | di
Un film praticamente perfetto che si è meritato l'oscar. "Il discorso del re" fa ridere, commuovere e riesce a coinvolgere lo spettatore raccontando la storia vera di re Giorgio VI che, ha dovuto affrontare, i suoi problemi di balbuzie e nello stesso tempo un periodo storico di grande crisi come quello della aseconda guerra mondiale.
Una bella storia di umanità
02-08-2011 | di
Un buon film con ottimi attori, a partire da un Colin Firth molto nella parte, una Helena Bonham Carter regale e un Geoffrey Rush che dimostra di saper fare molto di più della spalla di Jack Sparrow. Se ci si sofferma alla bella relazione tra sovrano e uomo-comune nulla da dire, se ci si guarda però un po' attorno è difficile da immaginare un re che, con una guerra imminente, sente la sola impresa di fare un discorso alla radio. Un po' ingiusto il trattamento riservato al fratello di Giorgio VI.
I tormenti e il destino di un re
02-08-2011 | di
Colin Firth in una delle sue interpretazioni più potenti e ben riuscite. Un Oscar come Miglior Attore protagonista atteso e meritato. L'attore britannico, da sempre interprete dei ruoli più diversi, questa volta ha dato il suo volto ad un re la cui storia tormentata ha suscitato commozione e rispetto. Il film mostra con estremo realismo le grandi difficoltà che il futuro Giorgio VI dovette affrontare: il grave problema di balbuzie che lo esponeva continuamente al ridicolo e ai rimproveri di un padre autoritario, lo scandalo dell'abdicazione del fratello e lo spettro della Seconda Guerra Mondiale. La freddezza della famiglia reale e i traumi infantili emergono come spettri dal passato del padre della futura Elisabetta II. La moglie e un eccentrico logopedista lo aiuteranno ad affrontare i suoi problemi. Da un inizio burrascoso nasce una storia dove l'amicizia è la vera protagonista.
Il discorso del re
26-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Un bel film che si ispira alla vera storia dei problemi di balbuzie del re d'Inghilterra. Dopo aver consultato tantissimi medici, ognuno dei quali con il suo metodo, viene costretto dalla moglie a far visita ad uno stravagante logopedista che, col tempo, riuscirà a curarlo. Ma la miglior cura è sicuramente la forza di volontà.
Un re, un uomo
26-07-2011 | di
Film che procede lento ma deciso, come un oratore sicuro dei suoi argomenti, "Il discorso del re" ci ricorda un po' l'intensa analisi psicologica di origine shakespeariane tipica delle letteratura inglese: l'incontro tra il re balbuziente e lo psicologo venuto dai Dominion sarà un'occasione unica per esplorare la psiche di personaggi sicuramente non convenzionali.
Il discorso degli oscar
21-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Qesto film è davvero bello, imprime in 2 ore scarse svariate emozioni senza perdere nulla per quella che è la trama che risulta davvero sorprendente in alcuni casi, sicuramente non è un'arancia meccanica ma è davvero un bel film per passare una serata davvero piacevole.
Nulla da ridire dal punto di vista tecnico, mi ha colpito specialmente l'ambientazione storica.
Da Oscar
19-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
La storia inglese di "solo" un secolo fa, rivista nei panni del futuro erede al trono, balbuziente, timido e incapace... Grazie all'aiuto di un logopedista dai metodi un pò fuori dal comune, e di una moglie caparbia che lo trasformeranno in un perfetto re comunicativo! Colin Firth meritevole, ma nota e voto positivo vanno al grandioso Geoffrey Rush. Assolutamente da vedere!
Il discorso del re
17-07-2011 | di
Noiosissimo questo film! Non capisco come sia stato possibile ottenere un così grande successo. Gli attori sono sicuramente professionisti e l'idea di partenza a tratti originale, ma la sceneggiatura è davvero lenta e tediosa. Non mi aspettavo la solita esaltazione della monarchia e le solite banalità. Una delusione!
Il Discorso del Re
16-07-2011 | di
Uno splendido film di storia reale inglese con un cast da urlo. Chi ha amato The Queen non può perderlo. Colin Firth è bravissimo, ma ancora di più lo è Geoffrey Rush. Il film premio Oscar 2011 merita assolutamente la visione, se prprio gli si vuole trovare un difetto, sta nella regia modesta di Tom Hooper.
Buon film ma forse non da oscar
15-07-2011 | di
Nonostante abbia vinto parecchi premi, il film non lo trovo da premio oscar. Buon film ma forse si poteva fare di più, magari approfondendo di più la psicologia del protagonista e forse far ruotare di meno la storia sul rapporto che lui aveva con il suo logopedista. Interessante invece vedere come per il Re erano inconcepibili parecchi atteggiamenti proposti dal suo terapeuta.
Bella storia, ma...
14-07-2011 | di
Colin Firth e Helena Bonham Carter sono bravissimi come sempre, forse anche di più del solito. La storia è davvero bella, ti fa riflettere e tutti, in una maniera o nell'altra, possono identificarsi con le paure e gli ostacoli che deve affrontare il protagonista. Il film però scorre molto lento e a volte risulta noioso, il punto di forza è l'interpretazione degli attori, di certo non il ritmo della pellicola...
Altro che noioso
11-07-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 3
di
Ecco un altro film da non sottovalutare. La contrapposizione tra i drammi al di fuori e dentro la monarchia inglese, quali la guerra, il fratello innamorato di una donna divorziata e quella lingua che proprio non vuole sciogliersi, fanno di Colin Firth l'attore principale di un film piacevole, grazie anche alla recitazione del premio oscar Geoffrey Rush che in alcuni casi offusca con la sua recitazione magistrale, l'attore principale. Da non perdere!
Stupendo
08-07-2011 | di
Questo film mi ha sorpresa. Credevo sarebbe stato noioso e pesanta. Un film di quelli che fa addormentare. Al contrario si è rivelato molto scorrevole, ricco di emozioni. Un sogno che diventa realtà: forza d'animo, convinzione, caparbietà. Gli ingrendienti per riuscire ad essere un re non balbuziente.
Davvero eccezionale
07-07-2011 | di
La storia di Giorgio VI rivive sul grande schermo mostrandoci non solo il personaggio dal lato storico, sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, ma anche dal lato umano. Geoffrey Rush e Colin Firth sono perfetti nelle rispettive parti ed il film è capace di tenere incollati dall'inizio alla fine.
Il discorso del re
07-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 3
di
Decisamente un bel film! Meritatissimi i premi Oscar! Il re d'Inghilterra che soffre di balbuzie viene condotto dalla moglie da un logopedista molto stravagante ma che con devozione e amore per il suo mestiere riuscirà a guarire il re. Magistrale interpretazione dei due attori Colin Firth e Geoffrey Rush. Un film che partendo dalla storia narrata, ci fa capire quanto sia possibile superare ogni ostacolo grazie alla convinzione e all'impegno.
Bel film
25-05-2011 | di
La trama di questo film fa si che lo spettatore rimanga incollato davanti allo schermo dall'inizio alla fine, e la straodinaria interpretazione degli attori fa sembrare che tutto sia reale e che stia succedendo nel momento stesso davanti ad esso. Davvero da vedere!
Da vedere
09-05-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 4
di
Colin Firth non delude mai! Un film degno di questo attore. La storia è abbastanza coinvolgente, anche se in alcune parti potrebbe sembrare un po' monotona e banale. Un uomo che è riuscito a risolvere le sue difficoltà e che ha fatto dei suoi punti deboli i suoi punti di forza!
Coinvolgente
06-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Il film riesce a coinvolgere lo spettatore e ad incollarlo alla poltrona fino alla fine.
L'ho trovato riflessivo e interessante in quando fa conoscere un personaggio storico e il suo difetto, cosa che a non tutti era nota.
Mi ha colpito poi il modo in cui il regista inserisce battute divertenti a spezzare il tono serio della narrazione.
Bravi interpreti, trama non esaltante
02-05-2011 | ritenuta utile da 3 utenti su 3
di
Quando le aspettative sono forti spesso resti deluso.
Il film è stato premiato e certamente l'interpretazione di Colin Firth, nei panni del futuro re, ma anche di Geoffrey Rush nei panni del paziente logopedista, è notevole, realistica da mettere ansia anche nello spettatore. Il film ha una trama semplice, senza particolari colpi di scena; forse c'è da stupirsi che da un soggetto così semplice Tom Hooper sia riuscito a produrre un film pluripremiato.
Un grande Colin Firth
30-04-2011 | ritenuta utile da 3 utenti su 3
di
Un grande Colin Firth per un altrettanto grande film, candidato a ben 12 premi Oscar. È la storia del Re Giorgio VI, in particolare è la storia della balbuzia di cui era affetto Giorgio VI e del rapporto che aveva con il suo logopedista, interpretato da Geoffrey Rush.
È una storia che ci mostra la fragilità che c'è dentro ognuno di noi.
Sopravvalutato
29-04-2011 | ritenuta utile da 3 utenti su 3
di
Andiamoci piano con le celebrazione, le osannazioni e la disinvoltura con cui si abusa del termine capolavoro. Questo è un gran film, non c'è dubbio, ma davvero meritava di trionfare alla notte degli oscar? Siamo onesti, per favore! La sua unica fortuna è stata che nell'ultimo anno non ci sono stati film migliori... Non è un colossal, ma intorno a lui non ci stanno però giganti...
Tutto è possibile!
27-04-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Il film racconta la storia di un giovane re costretto a lottare contro la sua balbuzie. Ottima ricostruzione storica, bravissimi i protagonisti principali, interessante la trama, dal momento che ci svela le verità più intime della famiglia reale inglese. Il film merita tutto il successo che ha avuto. Consigliata la visione!
Una storia vera
21-04-2011 | ritenuta utile da 3 utenti su 3
di
Un film forse troppo osannato. Senz'altro eccellente l'interpretazione del protagonista, che ritroviamo nei panni del re che, ad onta del suo ruolo istituzionale, ha problemi di balbuzie che tenterà di superare con coraggio e determinazione. Apprezzabile la ricostruzione storica.
Pluripremiato
23-03-2011 | ritenuta utile da 8 utenti su 9
di
Il film pluripremiato alla serata degli oscar 2011. E non a torto, direi; soprattutto se ci si guarda un po' intorno, nell'ultimo anno. Straordinaria interpretrazione di Colin Firth, nel ruolo del re balbuziente, ma contribuisce al successo del film anche Geoffrey Rush, nel ruolo del logopedista dai metodi alternativi. Quando la determinazione e la fiducia in se stessi sono in grado di sconfiggere qualsiasi avversità.