La casa degli spiriti
Regia di Bille August
- € 14.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8017229436925
- Supporto: Dvd
- Produttore: Cecchi Gori Home Video
- Genere: Drammatico
- Regia: Bille August
- Lingue: Inglese, Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1993
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 158'
- Origine: Stati Uniti, Germania, Danimarca, Portogallo
- Sottotitoli: Inglese, Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 2.0 - stereo
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti, Germania, Danimarca, Portogallo
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 12 recensioni) di
La casa degli spiriti
Ho sempre adorato questo film, e solo dopo ho letto l'omonimo libro di Isabelle Allende, e non ho notato tutta questa grande superiorità che si dice del libro rispetto al film. Io l'ho sempre trovato superbo, magico, intrigante, intricato come pochi altri film. Lo cosiglio vivamente, ma specialmente ad un publico femminile.
Non rispecchia completamente il libro
La saga di una famiglia patriarcale cilena degli anni 20, fino alla tragica dittatura di Pinochet. August realizza una sontuosa e vibrante trasposizione del romanzo di Isabell Allende, pur saltanto o non approfondendo alcune generazioni. Di prim'ordine il cast, con Jeremy Irons, Meryl Streep, Gleen Close, Winona Ryder e Antonio Banderas. Film non adatto alla visione da parte dei bambini per alcune scene.
Purtroppo...
... Si conferma, per l'ennesima volta, un assioma ricorrente, almeno a mio avviso, e secondo la mia esperienza: tanto più il libro è bello, tanto più il film che se ne ricava (non volendo assolutamente paragonare i due "prodotti", ché sarebbe sbagliatissimo) è sciatto, tradisce il libro e non ne comunica le atmosfere. Ma come si può sprecare il talento assoluto e sublime di Meryl Streep?
Meglio leggere il libro
Film tratto dall'omonimo romanzo di Isabelle Allende. Nella riproduzione cinematrografica viene saltata una generazione familiare e inoltre alcuni personaggi non rendono come nel romanzo. Data la lunghezza della storia ci sono alcuni tagli. Consiglio fortemente di leggere prima il romanzo. Film non adatto alla visione da parte dei bambini.
La casa degli spiriti
Un bel film tratto dall'omonimo romanzo di Isabelle Allende. Narra le vicende di una famiglia cilena soffermandosi sulle varie generazioni ma prendendo come pretesto la storia di questa famiglia vengono narrati anche i cambiamenti storici e sociali di un paese. Partendo dalle rivolte dei contadini-schiavi fino ad arrivare all'orribile dittatura di Pinochet trionfano sicuramente le donne, vere portatrici di cambiamenti positivi, interpretate magistralmente dalle attrici.
Leggi anche le altre recensioni su La casa degli spiriti (12)