La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler
Regia di Oliver Hirschbiegel
- € 8.50
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807009704
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Storico/biografico
- Regia: Oliver Hirschbiegel
- Contenuti extra: biografie, foto, interviste, spot tv
- Lingue: Italiano,Tedesco
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2004
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 150'
- Origine: Germania, Italia, Austria
- Sottotitoli: Italiano per i non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Germania, Italia, Austria
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 13 recensioni) di
Morire in piedi
Il regista tedesco Oliver Hirschbiegel mostra sullo schermo l'ultimo atto del regime nazional-socialista nella Germani di Hitler. I suoi ultimo giorni, mostrano un Furer, sempre meno lucido ed iracondo. Pieno di dubbi, rimpianti e debolezze. La sua salute peggiora e la sua mano, colpita dall'Alzaimer, trema sempre di più. Davanti alla sconfitta imminente il Furer insieme alla consorte Eva Braun andrà a cercare la sua morte nella maniera più dignitosa per un nazional-socialista, che non intende vivere in un mondo senza il nazismo. Il film è molto realistico e ben fatto. La recitazione di Bruno Ganza nei panni del dittatore è impeccabile.
Che dire?
La caduta e' un film forte. Scomodo il personaggio di cui tratta (Hitler interpretato magnificamente da un fantastico Bruno Ganz) , terribili le vicende che si consumano in quei frenetici e confusi ultimi giorni nel bunker-tomba del Fuhrer. La fine del diabolico sogno per alcuni, la fine di un incubo per molti altri.
Anche i Semidei piangono.
Un Bunker pieno di Semidei al cospetto del loro Dio Hitler, che ballano si ubriacano e poi si disperano e piangono di fronte ad una fine imminente e certa. Un Hitler stanco e distrutto, che, improvvisamente divenuto umano, cerca di salvare le sue segretarie da morte certa, ma nel contempo condanna a morte i suoi soldati inermi soverchiati dalla superiorita' bellica del nemico. I suoi piu' alti accoliti, gli alti papaveri del nazismo che lo salutano scappando a gambe levate, lo tradiscono e il Dio Hitler di infuria, li condanna a morte e poi piange. Si commuove ed ammira quei pochi servi rimasti nel Bunker che vogliono morire con lui in segno di profonda fedelta'. Uomini e donne un tempo Semidei ora ridotti a uomini terrorizzati, inginocchiati in lacrime davanti alla loro fine. Ci si suicida e si uccidono anche i bambini. Di questi padroni assoluti di popolazioni intere, di questo Bunker, un vero girone dell'Inferno Dantesco rimane solo un cumulo di macerie che facilmente verra' ricordato per mille anni a venire come il preteso Reich millenario.
Caduta
La caduta racconta degli ultimi istanti di vita di Adolf Hitler. Un film secondo me un po' confusionario, forse perchè confusionari sono stati gli ultimi istanti di vita del dittatore, tra trappole, tradimenti e attentati falliti non si ci raccapezza molto bene.
La caduta
Un film storico e non solo che narra le ultime vicende e quindi gli ultimi giorni della vita di Hitler, un film davvero molto bello e ben fatto! Un po' pesantuccio come film ma vale la pena vederlo! Mi è piaciuto molto, consiglio quindi a tutti di vederlo nonostante il forte contenuto...
Leggi anche le altre recensioni su La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler (13)