Black Dahlia
Regia di Brian De Palma
- € 6.25
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807016191
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Poliziesco
- Regia: Brian De Palma
- Contenuti extra: dietro le quinte, dietro le quinte (making of), documentario, interviste, scene eliminate, scene inedite in lingua originale, trailers
- Lingue: Inglese,Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2006
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 120'
- Vietato: 14 anni
- Origine: Stati Uniti, Germania
- Sottotitoli: Italiano per i non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti, Germania
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 5 recensioni) di
Attraente e lacunoso al tempo stesso
Complessa e intricata, è una pellicola che attrae per le ambientazioni, i costumi, il linguaggio, retrò e sofisticati, ma che presenta lacune nella ricostruzione d'insieme. Necessita di una visione attenta che a volte annoia leggermente. A tratti dinamico e a tratti statico, rivisita un classico donando sfumature originali. Impeccabili le interpretazioni del quartetto protagonista e valida la regia ben strutturata.
Noir accettabile
Bellissimo e bravissimo il giovane attore Josh Hartnett nel remake di Bogart. Lode alla pellicola per la messa in scena ineccepibile, la ricostruzione del periodo storico è perfetta, a livello tecnico il film non delude affatto, come del resto ci si poteva aspettare da un grande regista come Brin De Palma.
Black Dahlia
Lo sfondo della torbida vicenda è la Los Angeles di fine anni Quaranta (perfettamente ricostruita in Bulgaria dal maestro Dante Ferretti). La storia è quella di sue poliziotti, amici e rivali, Bucky Bleichert e Lee Blanchard che si interseca a quella reale dell'omicidio di Elizabeth Short...
Bella cornice
Fotografia, scene e costumi tirati a lucido fanno da cornice ad una vicenda malsana tratta dal romanzo di Ellroy (e, a sua volta, da un vero fatto di cronaca degli anni 40)...ma se si considera che il regista è lo stesso di "Scarface", "Gli intoccabili" e "Carlito's Way" il risultato è freddo e deludente, con un protagonista (Josh Hartnett) inespressivo.