Benvenuti al sud
Regia di Luca Miniero
- € 8.25
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010020062195
- Supporto: Dvd
- Produttore: Medusa Home Entertainment
- Genere: Commedia
- Regia: Luca Miniero
- Contenuti extra: dietro le quinte, dietro le quinte (making of), errori, errori / bloopers / gag, scene eliminate, scene inedite in lingua originale, trailers
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2010
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 102'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Italiano per i non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (3.9 di 5 su 156 recensioni)
Da vedere
03-07-2015 | di
Un film da non perdere, che vale i soldi spesi per acquistare il dvd! Questo film riesce veramente a divertire con semplicità e, sopratutto, senza essere volgare il che ci permette di guardare il film con tutta la famiglia con tranquillità. Belli sia la regia che gli attori, tutti molto bravi.
Molto divertente!
28-04-2015 | di
Alberto, che lavora in un ufficio postale a Milano, per ottenere una promozione e quindi anche il rispetto di sua moglie si finge invalido. Viene però scoperto subito, e per punirlo i suoi superiori decidono di trasferirlo al sud, vicino a Napoli. Si sa che al nord ci sono molti luoghi comuni a proposito dei meridionali, quindi per Alberto il trasferimento è un duro colpo da digerire. Salutato dalla famiglia come se stesse per partire per la guerra, arriva al sud e scopre che alla fine i meridionali non sono così pericolosi, ma anzi sono persone che lo accolgono subito come se fosse uno della famiglia. Alla moglie, però, continua a far credere di trovarsi malissimo, anche perché sa che lei non crederebbe al contrario. Quando la donna gli comunica che lo raggiungerà per fargli compagnia, Alberto dovrà, insieme ai suoi nuovi amici, trovare un modo per non far scoprire alla moglie tutte le sue bugie. Claudio Bisio è il solito comico per eccellenza!
Divertentissimo
16-04-2015 | di
"Benvenuti al sud" è un film tutto all'italiana davvero divertente. Il film è girato interamente in Italia e gli attori sono italiani, e il protagonista Claudio Bisio come sempre è simpaticissimo, e saprà come farvi ridere.
Un film da non perdere, consigliatissimo a tutti gli italiani, è unico nel suo genere e vi terrà incollati alla tv a sbellicarvi dalle risate.
Cinque stelle meritatissime!
Far ridere è un'arte
09-04-2015 | di
Simpatica e divertente commedia tutta italiana. Protagonista della storia è l'Italia stessa, con le sue tradizioni e culture diverse chilometro dopo chilometro lungo lo stivale. Questo film mette a confronto in modo delicato il nord e il sud del nostro paese, mostrando le diversità negli stili di vita, nel modo di interagire, nei valori, nel linguaggio, nell'umanità delle persone. Lo spettatore riesce facilmente a cogliere l'ironia e la comicità delle scene, e ne trae grande divertimento soprattutto grazie alle impeccabili performance degli attori principali, Siani e Bisio, ma anche a quelle degli attori secondari. Questo è il genere di comicità che a me piace!
Vale la pena!
09-03-2015 | di
Anche se è il remake di un famoso film francese, questa versione italiana è davvero una commedia esilarante, che descrive in maniera parecchio ironica e divertente le differenze tra settentrione e meridione. Mi ha fatto ridere un sacco e soprattutto mi ha lasciato con un senso di buon umore e di spensieratezza che da tempo non provavo. Davvero molto bravi e azzeccati gli attori. Film comunque non adatto a chi cerca qualcosa di "intellettuale", ma che piacerà molto alle persone con un minimo senso dell'umorismo: vederlo non sarà tempo sprecato, e le risate saranno garantite!
Sud contro Nord
26-02-2015 | di
«Chi arriva al sud piange due volte: quando arriva e quando se ne va». Bellissimo film di Siani che mette in scena i tipici luoghi comuni che ci sono a proposito del nord e del sud. Un impiegato delle poste viene trasferito a Napoli da Milano, e si aspetta si trovare chissà quali cose assurde rispetto al "suo" mondo. Invece si rende conto che la vita al sud è più bella di quanto pensasse. Non mancano scene divertentissime e battute esilaranti, come è tipico dei film di Siani. Assolutamente da vedere e rivedere, Un gran bel film!
Per farsi due risate
17-02-2015 | di
Una commedia italiana molto divertente che racconta il "vizietto" tutto nostrano di fingersi farsi invalidi. Solo che ad Alberto il trucco non riesce, e invece di ottenere una promozione per Milano viene mandato in un paesino campano per punizione, anche se alla fine si scopre che ci ha guadagnato, cosa di cui si renderà conto anche lui (interpretato da Claudio Bisio). Il problema, però, sorge quando dovrà dire la verità alla moglie... Divertentissimo anche Alessandro Siani che, con la sua comicità naturale tutta "made in sud", per far ridere non ha bisogno neanche di parlare.
Per tutta la famiglia
11-10-2014 | di
Molto divertente questa commedia con grandi comici italiani che invitano alla risata più genuina. Tutta la simpatia di Claudio Bisio la si ritrova in questo film che vorrebbe andare oltre i pregiudizi che spesso si hanno nei confronti del sud Italia, dimostrando quanto calorosa e gentile sia la sua popolazione, e quanto magnifica sia la storia che sta dietro i vari luoghi. Bella la scelta di inserire nel film anche altri attori meno affermati, che sicuramente questo film ha aiutato a far conoscere. Consigliato per l'intera famiglia.
Comicità strepitosa
10-10-2014 | di
Una commedia che mi ha fatto stramazzare dalle risate! Questo film contrappone la realtà campana a quella lombarda attraverso la storia di un funzionario delle poste che si ritrova catapultato in una realtà completamente differente dalla sua per stili e modi di vita, e che deve quindi cambiare i pregiudizi che aveva, riuscendo poco alla volta ad appianare le incomprensioni.
Ovviamente viene presentata una realtà stereotipizzata, in cui i connotati delle due regioni vengono accentuati al massimo.
Gli attori sono strepitosi: Bisio è provocatorio e divertente mentre il magico Siani, con la sua parlantina e la sua cadenza, mi ha fatto morire di risate. Lo consiglio vivamente a tutti!
Benvenuti al sud
29-01-2014 | di
A me Claudio Bisio piace molto, quindi sono un po' di parte, ma questo film è davvero da vedere. Il suo personaggio è il responsabile di un ufficio postale che tenta in ogni modo di farsi trasferire a Milano, arrivando anche a fingersi invalido. Quando viene scoperto viene trasferito al sud: una condanna, per lui. Parte prevenuto, con una moltitudine i pregiudizi, sicuro di arrivare nella terra di nessuno, e invece si troverà benissimo, con sua immensa sorpresa. Commedia con i fiocchi, divertentissima e piacevole. Gli attori e la sceneggiatura sono davvero spassosi.
Divertentissimo
16-03-2012 | di
Uno dei film italiani più divertenti degli ultimi anni: una commedia piena di luoghi comuni che ci regala più di un'ora e mezza di risate. Grandissimi Claudio Bisio e Alessandro Siani che son riusciti a italianizzare il simpatico film francese Giù al Nord. Super consigliato: guardatelo in famiglia o con gli amici!
Comico
06-03-2012 | di
E' uno dei film più divertenti e ironici degli ultimi tempi. E' ambientato in un paesino della Campania. I protagonisti sono attori che secondo il mio personale parere saranno in futuro delle stelle del panorama cinematografico italiano. Claudio Bisio, che è l'attore principale, si è dimostrato anche in questo film un artista.
Simpatico
13-02-2012 | ritenuta utile da 2 utenti su 109
di
Divertente e simpatico. Tratto dal suo omonimo francese, notevole, se non la regia, l'idea, anche se atteso nelle gag strappa lo stesso la risata. In una Italia molto piu' provinciale della Francia, se ne potrebbe fare uno in ogni regione, tanti sono gli italiani. Una enorme caserma formato postale. Consigliato per le giornate uggiose
Divertentissimo!
09-02-2012 | ritenuta utile da 1 utente su 6
di
Divertentissimo! Vi consiglio questo dvd!
Era da un bel po che non ridevo cosi per una commedia italiana!
Un film che con maestria ci fa ridere degli stereotipi che descrivono chi vive agli antipodi (geograficamente e socialmente) nel nostro paese. Una spanna sopra al sequel "Benvenuti al nord" che se pur carino non è ai livelli di qesto primo capitolo.
Divertenti noi!
08-02-2012 | ritenuta utile da 1 utente su 15
di
Mettete il sud in un film e parte il successone. Sinceramente, il film merita perchè c critica e ci mette in ridicolo nei punti giusti. Non è un vero e proprio capolavoro ma ha il fatto suo e la risata è assicurata. E' un film giusto per quei sabato uggiosi senza voglia di uscire; da vedere in compagnia e farsi due risate.
Esilarante
03-02-2012 | ritenuta utile da 1 utente su 6
di
Nonostante sia un rifacimento della versione francese 'Giù al nord'e quindi non originale, io l'ho trovato esilarante e a tratti commovente. Gli attori Siani e Bisio sono straordinari e divertentissimi. I luoghi comuni sul divario nord-sud sono prima enfatizzati e poi smontati e ridimensionati uno per uno.
Pregiudizi inutili!
27-01-2012 | ritenuta utile da 2 utenti su 8
di
Personalmente trovo che Siani sia un comico napoletano delizioso... Lo seguo da un paio d'anni e devo dire che con lui le risate non mancano mai. E questo film ne è la prova! In tutte le regioni ci sono casi critici e non, magari in qualche posto ce ne sono di più, ma ciò non toglie la bellezza che possiede il luogo, in questo caso Napoli! E come si suol dire: "a tutt parte ce stanno e buon e malament".
Benvenuti al sud
26-01-2012 | ritenuta utile da 6 utenti su 338
di
Ho preferito la precedente versione francese Su al Nord, semplicemente perchè essendo più datata ho avuto modo di vederla prima, la trama è quasi identica, solo che questa commedia nostrana è ambietata in Campania. Molto carina e divertente, per una serata piacevole in compagnia è l'ideale. Alberto si finge disabile pur di ottenere il trasferimento a Milano, ma una volta scoperto per punizione viene spedito in un paesino vicino a Napoli, e arriva lì pieno di pregiudizi verso il sud, per poi venire smentito a poco a poco e andarsene dopo due anni disperato per dover lasciare tutti gli amici. Da vedere!
Lo vedi più volte e ridi quanto la prima
22-01-2012 | ritenuta utile da 1 utente su 5
di
Esilarante commedia sui luoghi comuni. Il miglior modo per sfatare i luoghi comuni più discriminanti e dannosi: riderci sopra. Perchè significa riconoscerli. E poi superarli. Un impareggiabile Bisio, affiancato da una non da meno Finocchiaro, getta l'ancora per far sentire gli italiani, finalmente, davvero un "noi". Senza negare le differenze: anzi! Ottimo.
Consigliato!
21-01-2012 | di
Quando un forestiero viene al Sud piange due volte, quando arriva e quando parte.
Il film parla di Alberto Colombo direttore milanese delle poste che viene trasferito al sud.
Ovviamente il protagonista ha dei pregiudizi verso il sud e quindi si verranno a creare situazioni comiche.
Pieno di stereotipi italiano molto piacevole e divertente da vedere.
Divertentissimo
19-01-2012 | ritenuta utile da 1 utente su 16
di
Mettetevi sul divano e state comodi, e preparatevi a passare una serata piena di risate. Benvenuti al sud, per quanto rimane un film, che cerca di sminuire gli stereotipi o di annullarli è molto bello e divertente. Molti diranno che è banale o scontato, ma io ho trovato in questo film un modo per passare una serata leggera, senza impegnarsi in film che danno alle lacrime e facendoci sentire più tristi
Benvenuti al sud
12-01-2012 | ritenuta utile da 1 utente su 6
di
Non la solita commedia italiana! Un direttore delle poste viene trasferito nel cuore del sud italia e dovrà adattarsi alla vita e ai costumi che ci sono lì. Un film divertente e non solo che fa anche in fondo pensare, la presenza di Siano poi rende il tutto ancora più divertente! Lo consiglio per farsi quattro risate in compagnia!
Guardabile solo una volta
18-10-2011 | ritenuta utile da 78 utenti su 84
di
Una commedia guardabile che riprende molto un altro film, "Giù al Nord", ma trovo che non sia poi così divertente, dissacrante, esilarante e coinvolgente da come è stato presentato prima che uscisse al cinema. Ok, alcune scene possono essere carine e comiche però man mano che il film prosegue, trovo che perda tutta la comicità iniziale nonostante la presenza di Bisio. E poi diciamo la verità: basta con tutti questi films giocati sui pregiudizi e stereotipi, dopo un pò non fanno nemmeno più ridere, anzi, annoiano. Almeno secondo me!
Commedia divertente
11-10-2011 | di
Commedia divertente per una serata da passare in allegria senza pensieri e senza tante pretese. Mi è piaciuta molto l'interpretazione di Siani, attore da me forse un pò sottovalutato; anche Bisio è bravo, ma, all'interno di questo film, il suo buon talento di comico non riesce a venir fuori completamente.
Un bel comico
05-10-2011 | di
È il film dell'anno, che ha quasi segnato la rinascita del cinema italiano. Lasciando perdere le tante critiche che lo vedono solo zeppo di stereotipi (eccessi che comunque contribuiscono alla comicità della pellicola), il film è una piccola perla nel panorama della comicità, lasciando anche un bel messaggio di uguaglianza da nord a sud e prendendosi anche il lusso di commuovere in qualche ripresa. Da vedere
Il sud
29-09-2011 | di
"Quando vieni al Sud piangi due volte, sia quando arrivi, sia quando te ne vai. " questo film narra la storia di un milanese che per lavoro è costretto a scendere al sud. Dapprima non vuole accettare questo trasferimento ma poi si lega alla terra più amabile al mondo, il sud, tanto che non riesce più ad abbandonarla. Un film comico e bellissimo!
Sopravvalutato
29-09-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 3
di
Personalmente considero questo film sopravvalutato. Una commedia in cui si ride poco, diverte solo per i primi 20 minuti perdendo successivamente appeal. Bisio dopo anni alla conduzione di Zelig come spalla dei comici non riesce ad emergere nel film come protagonista, ma solo come spalla del bravo Siani.
Simpaticamente italiano
28-09-2011 | di
Questo film, remake del film francese Giù al nord, ricalca in parte (forse anche molto) lo "schema" del film Io speriamo che me la cavo, con Paolo Villaggio, film del 1992. La storia è incentrata sulle vicende di un uomo del nord, interpretato dal bravo e credibile Claudio Bisio, direttore di un ufficio postale lombardo, che viene forzatamente fatto trasferire in Campania.
Dopo un primo "ambientamento" difficile, il sud si rivelerà un posto da cui sarà triste andarsene...
Esilarante
28-09-2011 | di
Una commedia francese all'italiana che forse fa capire che tutto il mondo è paese. Film veramente piacevole e divertente che prende in giro il mito NORD vs SUD mostrando, caricati all'ennesima potenza, ingenui pregiudizi e modi diversi di affrontare vita e affetti. Bellissimo il luogo anche se nel film è stato mostrato un po' di sfuggita.
Commedia all'italiana
28-09-2011 | di
Film esilarante che non ha mancato di strapparmi una risata al momento buono. Benvenuti al sud non vuole essere un film impegnativo, piuttosto una di quelle visioni da vedersi in famiglia comodamente abbandonati nel proprio divano. Anche a me, che non sono un'amante delle commedie all'italiana, è riuscito a piacere.
Non male
27-09-2011 | di
Rifacimento "Italiano" del film Francese "Giù al nord". Gli attori sono bravi, il film è molto divertente e godibile ma si sente la differenza rispetto all'originale, nettamente superiore. Da vedere comunque con gli amici per passare una serata in allegria, risate contagiose grantite. Bravissima Angela Finocchiaro, non si smentiscono Bisio e Siani.
Ottimo inizio, ma solo quello purtroppo
26-09-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Premetto che sono appartengo a quella schiera, (quattro gattio in croce) , che si è presa la briga di vedere -in tempi non sospetti- l'insuperabile e originale versione francese. Ma il paragone non è necessariamente d'obbligo. Perciò, preso così com'è, Benvenuti al Sud è una commedia gradevolissima, che comincia con un inizio scoppiettante, (la scena della Salerno-Reggiocalabria è fantastica) , ma si perde mano a mano nei luoghi comuni della commedia buonista a tutti i costi.
Grandissimo Bisio, ma plauso a Siani, (una vera scoperta a cui non avrei dato un centesimo) . Luoghi che valgono la pena di essere visitati e ricordati.
W l'Italia, annessi e connessi inclusi
Risate assicurate
26-09-2011 | di
Certo non si può dire che questo sia un colossal ma nel suo piccolo ha saputo ben sfruttare quelle che sono le tematiche della commedia all'italiana, regalandoci uno spaccato di vita che ha del reale però è visto sotto una luce comica, comicissima. Ho riso fino alle lacrime in più punti, scaccia decisamente la noi.
Benvenuti al sud
24-09-2011 | di
Una commedia abbastanza divertente anche se non eccezionale! Benvenuti al Sud è il remake all'italiana del film francese "Giù al Nord". Claudio Bisio interpreta un direttore delle poste che cerca di avere il trasferimento a Milano attraverso un inganno. Una volta scoperto verrà mandato, per punizione, in un bellissimo paesino del Cilento ma che lui e sua moglie riusciranno ad apprezzare solo molto tempo dopo in quanto settentrionali con molti pregiudizi verso i meridionali.
Un po' troppi stereotipi
21-09-2011 | di
Rielaborazione del film francese "Giù al nord". Cambiano le direzioni, da sud a nord a nord a sud, e con esse, alcuni episodi. In generale è un film simpatico, anche se a volte le situazioni e i personaggi sono eccessivamente stereotipati, e in alcune occasioni è un po' inverosimile. Comunque è da vedere e fa ridere.
Due Italie
20-09-2011 | di
Il dualismo Nord - Sud, i pregiudizi di un uomo brianzolo alle prese col trasferimento nel napoletano. La frase manifesto dell'intero film la pronuncia Siani "Chi viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando riparte". Niente è come sembra, il film insegna a non badare mai alle apparenze ma vivere appieno ogni tipo di esperienza e che ogni contesto può darci qualcosa
Divertente
14-09-2011 | di
Una buona commedia italiana, ottima come sempre la comicità di Bisio. Molto divertenti le scenette in cui si evince la differenza tra Nord e Sud. Della stessa serie da citare "Benvenuti al Nord" in cui la situazione è completamente invertita. Alla fine è un bel film che non ti lascia tantissimo come emozioni ma ti fa passare una piacevole serata.
Benvenuti al sud
12-09-2011 | di
Un film godibile che gioca sui luoghi comuni legati al meridione e ai suoi abitanti e sui pregiudizi della gente del nord. Forse un po' scontato nella trama ma in fin dei conti riesce a farci fare delle belle risate e anche qualche riflessione. Quando due mondi diversi si incontrano non per forza deve nascere uno scontro. Frase chiave del film secondo me "Quando un forestiero viene al sud piange due volte: quando arriva e quando parte".
Molto divertente
11-09-2011 | di
Fra tutti i film comici italiani usciti negli ultimi anni questo è senz'altro il più bello e divertente. Un dirigente delle poste viene tragicamente trasferito da Milano al sud; egli sarà costretto a ricredersi su le dicerie erronee che avvogono il Sud italia. Bisio è molto bravo nei panni del protagonista.
Il sud
07-09-2011 | di
Divertente commedia degli equivoci remake del grande successo francese Giù al nord. Se in Francia quindi venivano presi di mira stereotipi e pregiudizi del nord qui non si fa sconti per quelli del sud. Spacciatori, sempre a bere e mangiare, mafiosi, incomprensibili... Così le pensava Claudio Bisio ma avrà una piacevole sorpresa!
Ironico
06-09-2011 | di
Molto bello questo film con un grande Claudio Bisio che riesce a divertire e intrattenere anche questa volta. Mi è anche piaciuta molto Angela Finocchiaro cha ha saputo far ridere ed è stata bravissima nella parte dellla moglie. Un film che ha tutte le carte in regola per essere visto e per questo lo consiglio.
Benvenuti nel divertimento
02-09-2011 | di
Sicuramente divertente, solare e pieno di risate. Un remake di un film francese, fin dall'inizio ha una verve unica che fà sorridere lo spettatore con battute esilaranti. Unica pecca, i luoghi comuni. Il film vive di questi, sulle dicerie che continuano senza tregua in italia. Prendiamola a ridere visto che è comunque un bel film
Deludente
01-09-2011 | di
Purtroppo nutrivo grandi aspettative per questo film, pensavo contenesse un po' di sana comicità all'italiana, che mostrasse i pregi e i difetti di noi italiani.
Pur sapendo che si trattava di un remake del francese "Giù al nord" mi aspettavo che la trama presentasse dei cambiamenti e invece no: l'intera storia è la copia spiaccicata della versione francese, senza un minimo di originalità. E' stata davvero una visione deludente, secondo me uno spunto del genere poteva essere ricavata una bella storia, ma questo "copiaggio" ha rovinato tutto.
Commedia "alla francese"
01-09-2011 | di
Questa simpatica commedia ironizza sui luoghi comuni che la "gente del Nord" ha verso la "gente del Sud".
Claudio Bisio, direttore di un piccolo ufficio delle Poste nella periferia milanese vuole il trasferimento a Milano, spinto dalla moglie Angele Finocchiaro. Cerca un modo ingannevole per ottenere il trasferimento ma viene beccato e quindi trasferito a Castellabate, in Campania, quindi nel "profondo Sud". Se ne vedono delle belle!
Questo film si è ispirato (forse anche di più) a Giù al Nord, film francese con la stessa trama e anche le stesse battute, solo che contestualizzato al panorama francese.
Il film
31-08-2011 | di
Divertentissimo e simpaticissimo è veramente un ottima proposta per tutta la famiglia. Un film divertente, quasi comico ma che allo stesso tempo cerca di far capire allo spettatore il divario tra le mentalità, gli usi e le tradizioni del nord italia con quelle più folcoristiche e colorate del sud italia.
Claudio Bisio che simpatico umorista
30-08-2011 | di
Be con un attore come Claudio Bisio non ci si può altro che aspettare divertimento e risate. Bel film davvero, da vedere per farsi quattro risate con gli amici. C'è anche da dire però che la sua bella figura la fanno anche Alessandro Siani e Angela Finocchiaro. Film che vi consiglio vivamente di vedere e non ve ne pentirete.
La commedia dei luoghi comuni
29-08-2011 | di
Una esilarante commedia che raccoglie tutti i luoghi comuni sui "terroni" e sui "polentoni". Basato sulla commedia "Giù al Nord" che ne è la trasposizione francese, questo film, ben interpretato da Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini, riesce nei sui intenti e fa sorridere il pubblico.
Tra le righe si può leggere una critica, seppur velata, alla Lega Nord.
Benvenuti al sud
25-08-2011 | di
Bellissimo, divertentissimo e anche commovente. Questo film è il remake del francese "Giù al Nord", una pellicola che aveva già incantato il grande pubblico d'oltralpe. Il film con Bisio e con la Finocchiario incarna perfettamente tutti i pregiudizi italiani, che possono facilmente essere superati. Aspettiamo adesso il secondo episodio.
Risate!
25-08-2011 | di
Un film esilarante, dove non si smette mai di ridere. Se un direttore delle poste ottiene il trasferimento ma non nell'amata Milano ma bensì nell'odiato sud, in un piccolo paesino come vivrà la sua avventura? Un fantastico Claudio Bisio ci farà divertire come non mai. Il film deve essere visto per forza.
Esilarante
22-08-2011 | di
La visione di questo film è stata davvero esilarante. Una storia semplice che mette in evidenza le ridicole convinzioni delle persone. In un angolo di paradiso in Campania un'uomo ottuso capisce che ogni parte di Italia è unica e che "forse" è così perchè fa parte di qualcosa di più grande. Da vedere.
Una traduzione
20-08-2011 | di
Più che la versione italiana del francese "Giù al Nord", "Benvenuti al Sud" ne è una fedele traduzione. La verve del protagonista Claudio Bisio è certamente una nota positiva in un film che allo spettatore che ha visto l'originale francese appare noioso e noto. Tuttavia è molto efficace l'analisi di luoghi comuni geografici che evidentemente si ripropongono immutati lungo entrambi i pendii delle Alpi.
Benvenuti al sud
10-08-2011 | di
Un film fantastico: è divertente, ma anche molto attuale in quanto tratta dei pregiudizi che hanno gli italiani del nord verso quelli del sud. Quando il protagonista (che crede hai pregiudizi comuni e non fondati della gente) si deve trasferire per lavoro al sud in una cittadina sconosciuta, si ricrede perchè conosce persone solari e molto gentili. Da guardare in famiglia e con gli amici per riflettere e ridere in compagnia!
Deludente
09-08-2011 | di
Di sicuro è politicamente corretto, ma di comicità ce n'è poca: nell'ansia di non offendere nessuno, Bisio ha dimenticato a casa l'ironia. Mette in risalto i pregi del sud ma aniché invitare a ridere dei difetti, li nasconde dietro stereotipi facilmente smascherabili. Indubbiamente avrebbe potuto fare di meglio. Uniche note positive, la magistrale recitazione dello stesso Bisio e soprattutto di Angela Finocchiaro.
Per ridere di noi italiani
09-08-2011 | di
Commedia della miglior tradizione italiana (anche se l'idea è ispirata al film francese Giù al Nord), dipinge comicamente gli stereotipi (anche esagerandoli in alcuni momenti, ma spesso la descrizione è molto realistica) che ha la popolazione settentrionale rispetto a quella meridionale. Da vedere per ridere in maniera intelligente ricordando che nulla è come viene tramandato
Molto divertente
08-08-2011 | di
Lo può vedere tutta la famiglia. Necessario per far comprendere a tutti che al sud non ci sono cose negative (vere, per l'amor di Dio) ma anche il calore, la schiettezza e la simpaticità del sano e civile popolo meridionale. Viva l'Italia unita. I miei figli spesso chiedono di rivederlo e "non riesco proprio a negarglielo"
Film divertente
02-08-2011 | di
Un ottimo film per farsi due sane risate senza volgarità! Un remake necessario del "Giù al Nord" francese in quanto non se ne possono apprezzare appieno le battute e i richiami agli stereotipi che non ci appartengono. La trama è in pratica la stessa, cambia quello che deve per mostrare lo storico confronto nord-sud senza le pretese di avviare una riflessione ma solo per divertire
Il Nulla
28-07-2011 | di
Questo film è il Nulla, però piace. Il cast è a mio avviso poverissimo, pieno zeppo di attori che lo sono diventati a suon di successi televisivi e comparsate varie. La storia, oltre che presa in prestito da un film francese, è la classica cantilena che più che denunciare i luoghi comuni non fa altro che enfatizzarli. Questo film dovrebbe invitare a riflettere, ma lo fa con la risata, cioè ti porta a prendere con leggerezza il razzismo interregionale che da sempre rovina l'unità nazionale.
Benvenuti al sud
26-07-2011 | di
Sicuramente è un film piacevole e non stupido come molte commedie italiane del periodo natalizio! Però è abbastanza eccessivo nel presentare i vari stereotipi riguardanti gli italiani del Sud. La coppia Claudio Bisio-Angela Finocchiaro convince molto. Molto bella anche l'ambientazione in un paesino del Cilento.
DIVERTENTE
23-07-2011 | di
Fedele remake di "Giu' al nord" film francese uscito in Italia nel 2008. Il film parla di un'impiegato delle poste (un Claudio Bisio bravissimo) che viene trasferito per punizione in un paesino nel Sud del nostro paese, tra i pregiudizi e gli stereotipi il protagonista vive una vera e propria "conversione" di idee, prima diffidente e terrorizzato dagli abitanti locali poi divertito e complice di abitudini e modi di vivere. Commedia che funziona, diverte e fa un pò riflettere sui pregiudizi, senza mai scadere nella volgarita' .
Divertente
19-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Film leggero, carino e divertente... Da vedere se si vuole passare una serata piacevole e spensierata all'insegna delle risate! Claudio Bisio e Antonello Siani vi fanno divertire con le loro esilaranti gag sui luoghi comuni di nord e sud Italia... Facendoci scoprire che alla fine non siamo poi cosi diversi...
Benvenuti al sud
19-07-2011 | di
Sebbene alcune battute siano davvero divertenti e la coppia Bisio-Finocchiaro una garanzia della comicità nordica, questo film mi ha deluso: soprattutto per quanto riguarda il confronto con il film francese a cui si ispira. Troppo impregnato di stereotipi non ha colto la vera essenza dell'Italia. Peccato.
Benvenuti al sud
19-07-2011 | di
Bellissimo film, simpatico, divertente ma realistico. La maggior parte della gente del nord pensa che al sud siamo tutti banditi, incivili e maleducati ma quando vengono nel meridione non vogliono più andare via, per la socievolezza e la bontà degli abitanti, il calore della gente, il mare, il sole e l'educazione che anche a noi non manca. E' proprio su queste tematiche che si basa il film. Ottimi interpreti Bisio e Siani. Proprio vero che chi viene al sud piange due volte, una quando arriva e una quando parte.
Mah...
19-07-2011 | di
Remake di "giù al nord" film francese del 2008, anzi più che remake lo definirei copia conforme! Non mi ha fatto ridere, nè divertire, ho solo apprezzato gli attori, in particolare Claudio Bisio e Alessandro Siani abbastanza credibili nel personaggio che interpretavano... Nota positiva Angela Finocchiaro, fantastica!
Benvenuti al Sud
18-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Benvenuti al Sud è il rifacimento pari pari della commedia francese di enorme successo Giù al Nord, uscita un paio di anni fa. Vista questa, il film di Minero perde molto, dato che molte battute sono identiche e quindi non più genuine. Merita comunque una visione in virtù degli ottimi interpreti (Bisio e Siani in primis) .
Il fascino del sud
18-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 0
di
Bellissimo film in cui claudio bisio ha dato il meglio della sua comicità, ma ha anche dimostrato di essere un bravo attore, il film è alquanto veritiero e mette in evidenza l'idea che si ha del sud da parte di chi non l'ha mai visto, ma poi una volta che lo si conosce è difficile non amarlo... Infatti un forestiero quando arriva al sud piange due volte quando arriva e quando parte.....
Benvenuti al sud
15-07-2011 | di
Dalla pubblicità che avevano fatto, dal trailer e dai commenti sentiti da amici, sinceramente mi aspettavo molto di più. Non ho riso, (nè sorriso) nemmeno una volta.
Le riprese sono fatte bene, e gli attori sono bravi, anche la trama non è male, anzi è un modo per mettere a confronto due "mondi", ma quando l'ho visto non sono rimasta soddisfatta.
Carino e niente più
11-07-2011 | di
Il film è il remake in versione italiana del film francese chiamato "Giù al nord" uscito qualche anno fa. La pellicola mostra con ironia e facile comicità le profonde differenze tra i due antipodi del Bel Paese. Un film gradevole per il tema trattato e le scene divertenti, ma non cattura per la storia in se.
Benvenuti al sud
10-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 3
di
Simpatico film che pone l'accento sui pregiudizi dei settentrionali nei confronti dei meridionali ma in modo molto ironico. Un impiegato delle poste milanese viene trasferito in un paesino del Cilento. Inizialmente sarà convinto di trovarsi difronte ai soliti meridionali scansafatiche, mafiosi, violenti... Ma presto si renderà conto di aver sbagliato.
Tutto il bello del sud
07-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Forse uno degli spaccati più veritieri dell'italia di oggi. Il film, ben confezionato, sfata la gran parte dei luoghi comuni, dipingendo un sud campano pieno di voglia di vivere e di sentimenti sinceri, così rari su al nord. Ma attori molto bravi (Bisio, Siani e Lodovini) , paesaggi da cartolina e tante risate, non riescono a coinvolgere fino in fondo.
Un film che piace per l'idea e gli episodi, ma non per la storia vera e propria.
Gradevole, non di più
06-07-2011 | ritenuta utile da 3 utenti su 5
di
Abbiamo di fronte una classica commedia all'italiana, tuttavia sà tutto di già visto.
Tralasciando le doti discrete di molti attori quali ad esempio Claudio Bisio, il fil risulta abbastanza inconcludente e non riesce a travolgere in pieno lo spettatore nel flusso della comicità.
Alcune battute poi, risultano trite e ritrite
Simpatico
05-07-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 3
di
Un film molto simpatico fondato dalle diversità tra nord e sud, un po troppo esagerato per come definisce il sud all'inizio del film (caldo africano, arretratezza esgerata), però poi fa vedere quanto la gente del sud sia più calda e affettosa, tanto da non voler più tornare nelle grandi città del nord, confusionarie fredde e frenetiche.
Ottima copia di "Giù al Nord"
02-07-2011 | di
Nonostante per buona parte dell'inizio sia identico a "Giù al Nord" è comunque un ottimo film e merita andare a vederlo!
Bravissimi Claudio Bisio e Alessandro Siani due ottimi comici italiani...
Affronta tematiche importanti e attuali soprattutto in Italia.
Merita tutto il prezzo del DVD o del biglietto.
Superficiale e deludente
24-05-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 4
di
Nonostante la bravura e la comicità di Bisio e Siani, questo film mi ha deluso e soprattutto, da meridionale, anche un po' infastidito. Le porsone del sud, e anche quelle del nord, vengono presentati per luoghi comuni... Il manager di Milano zelante nel lavoro e ossessionato dalla paura di venire addirittura ucciso una volta trasferitosi a Castellabate e gli impiegatini meridionali, scansafatiche e chiassosi. Ho la speranza che l'Italia sia molto più di questo.
BENVENUTI AL SUD
24-05-2011 | ritenuta utile da 4 utenti su 5
di
Uno dei maggiori successi commerciali della passata stagione cinematografica è purtroppo piuttosto deludente. A garantire una visione abbastanza piacevole ci sono, è vero, degli aspetti positivi, come ad esempio la simpatia degli interpreti, ma il tutto è di una banalità e prevedibilità che lascia l'amaro in bocca. Sono veramente lontani i tempi d'oro della commedia italiana, quando alcuni registi (ad es. Risi, Monicelli) giravano film divertenti e nello stesso tempo profondi sulla realtà del Paese.
Adattato perfettamente!
20-05-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 4
di
Una delle commedie italiane più riuscite incorporando allo stesso tempo comicità e attualità. Totalmente ispirato al film francese "Giù al Nord" il film è riuscito ad adattarsi completamente e perfettamente ad un contesto sociale che appartiene a noi italiani. Un cast stupende rappresentato dalle due ciliegine sulla torta: Claudio Bisio e Alessandro Siani, due grandi comici per un grande film!
Benvenuti al Sud
18-05-2011 | ritenuta utile da 4 utenti su 7
di
Umorismo genuinamente brillante ed eccezionale ironia per una storia che racconta stereotipi e clichè senza mai ricadere in essi. Spassosissimo ed acuto, affronta un tema di fatto spinoso con un'attenzione rara in un film comico. Per ridere tanto e fermarsi a riflettere. Da vedere.
Spassoso
18-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Un film che cerca di sfatare alcuni antichissimi luoghi comuni, ma che tratta anche temi di grandissima attualità... La bravura degli attori rende ancora più divertente il film, alternando battute leggere e frivole a vere e propie "lezioni di vita". Un film da vedere!
Remake di "Giù al nord"
18-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Sinceramente mi sarei aspettata di più da un comico del calibro di Claudio Bisio, ma purtroppo "Benvenuti al sud" risulta un film piuttosto deludente, in quanto copia sputata del successo francese "Giù al nord".
Chi ha visto il film francese, infatti, noterà terribili somiglianze tra le due pellicole, spiacevolmente non è stato fatto nemmeno un piccolo sforzo per scostarsi dall'originale.
Decisamente deludente, speriamo per il prossimo film di Bisio.
MODERNO
17-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Un remake della vita quotidiana del popolo mediterraneo, rivisitato secondo Claudio Bisio.
Inizialmente viene affrontato il tema del "Meridione" come un paese antico, con tanti pregiudizi per coloro che vengono dal Nord.
Invece questa storia affronta tutto ciò, facendo vedere la classica vita di un impiegato che da Milano viene mandato per lavoro in Meridione, in un paesino di provincia.
E i suoi falsi pregiudizi, moralismi, li dovrà presto accantonare!
Allegro
17-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Carino, divertente, garbato. Un film che ho molto gradito soprattutto per la messa in ridicolo dei pregiudizi Nord - Sud. Bellissima la battuta del postino: "Chi viene qui al Sud piange due volte: quando arriva e quando se ne va". Insomma, il film perfetto per una serata in allegria.
Passatempo.
17-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Questo è uno di quei film da mordi e fuggi. Non ha un grande spessore intuitivo, è qualcosa di odierno e stereotipato, ma tutto sommato piacevole. La trama non brilla di innovazione, ma Miniero ha comunque colpito nel suo intento narrativo. Visione ottima ma non di grande livello.
Un buon remake!
12-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Sicuramente il punto forte del film è la trama già rodata prima in Francia e poi anche in Italia dal film "giù al nord". Il remake italiano è stato sicuramente fatto molto bene, ottimi gli attori e anche le traduzioni che portano il film ad essere veramente esilarante!
Da Giù al Nord
11-05-2011 | di
Remake del film Francese "giù al nord" che è a sua volta un remake modernizzato di un episodio di "Totò Peppino e la malafemmina". Un film che non mi ha colpito moltissimo ma tutto sommato grazie anche alla bravura di alcuni attori risulta un film nel coplesso divertente.
Benvenuti al sud
11-05-2011 | di
Con ironia questo film ci insegna a guardare al nostro bellissimo sud in maniera diversa e con meno pregiudizi. Bisio e la Finocchiaro sono una coppia perfettamente allestita ed il cast in generale è buono. Un film che non fa di certo male vedere e sicuramente educativo. Consigliato.
Benvenuti al Sud
10-05-2011 | di
Dagli iniziali tratti ironicamente discriminatori, poi si svela un film profondo e appassionante!
È la storia di un impiegato delle poste che, dopo aver richiesto il trasferimento ingannando la commissione, viene spostato al Sud... E da qui partono tutta una serie di stereotipi che faranno divertire e commuovere!
Insomma
08-05-2011 | di
Non mi è piacuto molto, di film made in Italy o meglio, all'italiana questo è veramente bruttino... Per chi ha visto il film francese "Benvenuti al nord" questo film è la copia sputata, e forse anche per questo non è il massimo... Andate su un altro genere.
Bellissimo
08-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Ciao a tutti, "Benvenuti al sud" è un bellissimo film che vi farà morir dal ridere, sopratutto se conoscete in prima persona la vera natura delle persone che vivono al sud, e delle persone del nord, infatti si troveranno tantissime cose in comune con la realtà, e questo è davvero esilarante.
Benvenuti al sud
08-05-2011 | di
Commedia senza pretese, senza mordente, senza brio, pallido remake del film francese che invece aveva tutte le suddette caratteristiche. Qualcuno forse dovrebbe spiegare a Bisio che non si trovava sul palco di Zelig, visto che per tutto il film si ostina a fare da spalla ai mediocri "comici" che si alternano sulla scena.
Bisio non delude mai
29-04-2011 | di
Beh, dal capocomico di Zelig ci si può aspettare solo il meglio. E infatti questa commedia è brillante, a tratti fa morir dal ridere e a tratti fa pure pensare, il che non guasta mai. Ci mette in guardia dagli stereotipi, sfatandone alcuni e confermandone altri, ricordandoci però che le differenze non sono sempre una cosa negativa, anzi.
Educativo
29-04-2011 | di
Piccola perla, intelligente, arguto, con un Claudio Bisio in una forma smagliante! Si ride, ci si commuove, ma soprattutto si riflette! Personalmente, renderei la visione di questo film obbligatoria in tutte le scuole da Roma in su, sempre che in mezzo a tutta quella nebbia riescano a vedere qualcosa..
Malinconica realtà!
27-04-2011 | di
Film assolutamente consigliato! La trama, ben delineata, racconta perfettamente la storia di due realtà contrapposte: nord e sud. Bravissimi gli attori, davvero divertenti i dialoghi. La storia sembrerebbe avere dell'inverosimile... Ma tuttavia rappresenta una malinconica realtà. Emerge in particolar modo la figura di un BISIO eccezionale. Assolutamente consigliata la visione. Viva l'italia, viva il Sud!
Buon film
21-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Buon film che riesce a estrapolare, con un filo di ironia, le differenze tra nord e sul Italia, quelle differenze che, alla fine, rendono tutti italiani. Immancabili le risate con Cladio Bisio e tutto lo staff postale alle sue dipendenze tra amori respinti e nuovi dialetti da imparare.
Benvenuti al Sud
15-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Ok, c'è di peggio in giro - soprattutto se guardiamo ai "capolavori" dell'attuale cinema nostrano - ma di certo rimane sempre un prodotto scadentuccio e banale, in puro - purtroppo - made in Italy. Si cerca di far ridere sugli stereotipi che, nella realtà, spesso sono più che fondati.
Divertente!
14-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Uno spaccato della nostra società divisa tra nord e sud sulla base di alcuni pregiudizi che il film riesce a sfatare... Per il resto, bè io sulla questione mi sento come Bisio quando scopre che deve partire per trasferirsi appunto al sud e si mette il giubotto antiproiettile ma due arrosticini lungo la strada trafficata me li sarei fatti con loro.
Divertente e realistico
11-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Un film girato al sud e che parla decisamente del modo che hanno i meridionali di accogliere le persone. Calorosi, per certi versi invasivi ma alla fine capaci di far sentire chiunque a casa. Bisio fantastico ma ancor più sensazionale è stato Alessandro Siani. Mi ha divertita e mi ha fatta sentire orgogliosa di essere meridionale. Assolutamente consigliato.
Fantastico
10-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Si, è vero che il tema è stato già spesso trattato, l'opera non è originale perchè è tratta da un film francese, la storia è condita di luoghi comuni ma... Che divertimento! Particolarmente indovinati anche gli attori scelti per interpretare i ruoli: un magistrale Bisio interpreta il direttore milanese che viene spedito per punizione in un paesino del salernitano, il ruolo sembra essere stato disegnato pensando a lui; Siani dimostra di essere capace di divertire anche senza inutili volgarità e la bellissima Lodovini (che campana non è) sembra essere cresciuta in quei posti... P.S. Peccato che non venga chiarito perfettamente dove si trovi Castellabate, ovvero nel cuore del Cilento. La zona meriterebbe di essere valorizzata.
Film molto divertente
09-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Film molto divertente sulle "differenze" tra il sud ed il nord dell'Italia.
Riprende molti luoghi comuni sulle persone che vivono al sud Italia, riuscendo a sfatarne qualcuno, come l'avversione alla raccolta differenziata e la criminalità esagerata. Qualche luogo comune, però, si ritrova: l'uomo del sud è "mammone"!
Buona commedia da vedere con tutta la famiglia.
Benvenuti al sud
09-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Un fil simpatico, leggero e divertente che analizza e rappresenta tutti i luoghi comuni relativi al sud e ai suoi abitanti evidenziandone l'assoluta infondatezza. Bravissimi gli attori, stupende alcune battute e, tra le altre cose, ambientato in un borgo meraviglioso.
Fantastico
07-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Bisio conserva lo stesso stile utilizzato in Zelig, in 892424 e negli skatch pubblicitari. La sua rigidità milanese è talmente credibile da renderlo a tratti anche antipatico, ma il partenopeismo e il clima meridionale lo scioglieranno presto, fino all'epilogo a soprpresa.
Molto divertente
07-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Delinea i caratteri tipici che contraddistinguono il tipico "meridionale" e il tipico "settentrionale" con tutti i divari culturali e sociali che ne derivano, per scoprire poi che umanamente si può essere molto simili, nonostante i luoghi comuni del "nord e del sud". Molto divertente, la trama è molto simile a una commedia francese credo. Grandi Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela finocchiaro.
Molto carino
04-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Un film molto carino e divertente che narra in modo ironico gli stereotipi e i pregiudizi tra il nord e il sud italia. Un Claudio Bisio che non si smentisce mai per originalità e bravura di interpretazione. Da vedere per gli amanti della commedia all'italiana e per farsi quattro risate con gli amici.
Benvenuti al sud
04-04-2011 | di
Divertente film comico sulle differenze tra il nord e il sud dell'Italia. Gli attori sono molto bravi e la vicenda ha un ritmo vincente (non a caso il film originale francese è un capolavoro). Per sorridere sulle nostre tradizioni e le nostre incoerenze.
Una "comica" chiamata film
01-04-2011 | di
Una "comica" (ossia un racconto cinematografico che offre situazioni e trovate comiche, basate soprattutto sulla rapidità del movimento e su azioni strampalate) chiamata film. Un susseguirsi di scenette giocate sul paradosso e sul grottesco che non lascia alcuna riflessione. Il film merita solo per l'ambientazione e per le abbondanti risate, basate sulla bravura degli attori; che, nella loro parte di comici, giocano con i contrapposti stereotipi che caratterizzano il nord e il sud, quando guardano alle opposte latitudini.
Non solo luoghi comuni.
31-03-2011 | di
I soliti luoghi comuni sui meridionali! No, cose vere... Il 30enne che vive ancora con la mamma è la cosa più vera in assoluto. Fantastica la location: san marco di castellabate, in provincia di salerno. Un piccolo paese da sogno, che sembra si sia fermato a qualche decennio fa... Insomma, davvero posto più adatto non potevano sceglierlo!
Bello, divertente!
31-03-2011 | di
Questo film è davvero divertente! Di quelli da guardare in famiglia o con amici per fare tante risate insieme, e da riguardare e riguardare. Adoro Alessandro Siani ed il suo modo acqua e sapone di fare ironia, semplice e mai noioso o esagerato. Bravissimi anche tutti gli altri attori.
Benvenuti al sud: carino, ma nulla di più
28-03-2011 | di
Trovo quantomeno azzardato costituire il remake di un film che, seppur francese e magari poco conosciuto, è comunque così recente. Certo, un paese come l'Italia fornisce l'ambientazione perfetta: abisso culturale fra nord e sud, fobia fra i due lati dell'Italia, e tematica relativa alle frodi. Tuttavia ritengo che, dal punto di vista recitativo, l'originale francese sia di gran lunga più bello, scevro delle lunghe pause che invece proliferano in quello italiano, e più originale. Insomma, sintetizzando, ritengo che questa vresione italiana di "giù al nord" non sia altro che una brutta copia mal riuscita. C'è qualcuno che la pensa come me?
Grande
25-03-2011 | di
Il protagonista Claudio Bisio è responsabile di un ufficio postale di un paesino di provincia che fa di tutto per essere trasferito a Milano. Si finge invalido per passare primo in graduatoria ma viene scoperto e di conseguenza trasferito in un piccolo paesino della Campania. Inizialmente è molto diffidente ma ben presto scopre la bellezza del luogo e soprattutto delle persone che ci vivono. Il film è divertente e intelligente allo stesso tempo.
Remake davvero ben riuscito! Bel Film
25-03-2011 | di
Film davvero ben riuscito. Straordinarie le interpretazioni di Bisio, della Finocchiaro e di Siani. Esilarante, ma non solo: ampi sono gli spunti di riflessione che la trama e i personaggi regalano agli spettatori per far capire che in fondo gli Italiani sono tutti straordinari! Film davvero consigliato: anche chi ha già visto Già al Nord lo apprezzerà di sicuro!
Bellissimo
23-03-2011 | di
Il film è davvero ben riuscito, soprattutto riesce a sfatare una serie di luoghi comuni tra cui quello che il sud vive nella spazzatura e non sono capaci di fare la raccolta differenziata!
Personalmente mi ha colpito molto l'interpretazione di Claudio Bisio.
Film da non perdere!
22-03-2011 | di
La ritengo una commedia davvero brillante ed esilarante, da vedere e rivedere ed adatta a tutta la famiglia. Ho letto che è il remake di un film francese, che però non ho visto, ma posso dire che a me questo film è piaciuto tantissimo e lo consiglio.
Benvenuti al sud
22-03-2011 | di
Benvenuti al sud - Giù al nord
Praticamente è lo stesso film e a confermarlo c'è anche un attore in comune. Senza dubbio avrei trovato questo film molto divertente se non avessi visto prima quello francese. Consigliato per una piacevole serata.
Benvenuti al sud
21-03-2011 | di
Film assolutamente stupendo, l'accoppiata Bisio-Siani è geniale, un direttore delle poste del Nord viene trasferito al Sud Italia dove dovrà adattarsi agli usi del posto... Il film è davvero bello, divertente e fa molto ridere, molte di quelle tradizioni sono vere e il posto è bellissimo, un bel film per farsi 4 risate, lo consiglio!
BENVENUTI AL SUD
21-03-2011 | di
Questo è un film bellssimo consigliato a tutti. Finalmente in questo film c'è una relazione molto amichevole fra il nord e il sud. Un film che fa molto ridere e che riprende molto la vita reale.
C'è anche uno scambio di prodotti e tradizioni tra il nord e il sud.
Benvenuti al sud
18-03-2011 | di
Le solite schermaglie nordsud: divertenti e bravi gli attori. Peccato però che il film da cui è tratto questo film (Giù al nord, film francese) sia infinitamente superiore. Le battute sono riprese identiche e, a parte qualche differenza dovuta appunto al diverso Paese, la versione italiana ne appare una "brutta copia".
Bella commedia italiana
17-03-2011 | di
Film da vedere per sfatare qualche pregiudizio sul solito divario nord-sud, luoghi comuni che raggiungono il grottesco. Per fortuna prevalgono i sentimenti veri e il trainante spirito conviviale tipico della "gente del sud", espresso dalla frase che chi arriva al sud piange due volte: quando arriva e quando se ne va...
Consigliato
16-03-2011 | di
Consigliatissimo! Davvero divertente e l'idea di partenza, seppur magari un po' scontata, viene sviluppata in maniera molto carina. Non mancano scene dove si ride davvero di gusto, soprattutto grazie al grande Bisio, il cui ruolo calza a pennello. Aspetto con ansia il seguito.
Sufficienza niente di più!
16-03-2011 | di
Brutta copia di "Giù al Nord", un film francese originale e di molto più effetto. Questa è il remake italiano del capolavoro francese. Gag già viste, e fantasia zero.
Peccato perché a me piace Claudio Bisio come attore comico e drammatico.
Vi consiglio di vedere prima l'originale e poi vedere "COPIA"... E forse avrete la mia stessa impressione.
Valutazione Finale: 6-
Consigliato: Ni.
Spassosissimo
15-03-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Commedia esilarantissima, risate assicurate. Il trasferimento in un paese del Cilento dalla Brianza per il capo di un ufficio postale è l'occasione per farlo ricredere sui suoi mille pregiudizi verso il sud.
L'italia
11-03-2011 | di
Un film che sicuramente è stato uno dei migliori degli ultimi dieci anni. La storia è molto intrigante e tende a far cadere i pregiudizi dei meridionali e dei settentrionali, avendo come 'morale' l'unione dell'Italia, che nonostante i vari dialetti, le tradizioni e l'economia è e sarà per sempre unita!
Consigliatissimo
09-03-2011 | di
L'accoppiata Bisio - Siani è vincente. L'impatto dell'uomo del Nord con il Sud, ma soprattutto con i pregiudizi e gli stereotipi del Meridione può essere traumatico. Ma la realtà è diversa da quello che si racconta. Aspetto con ansia il sequel "Benvenuti al Nord".
Bellissimo!
07-03-2011 | di
Davvero un bel film, una di quelle commendie che fanno ridere genuinamente senza per questo essere stupide. Una pellicola che buca lo schermo per la sua simpatia e per la reale ironia. Mai volgare e assolutamente da rivedere, un film che davvero non stanca.
L'Italia unita
05-03-2011 | di
"Benvenuti al sud" rinverdisce i fasti della commedia all'italiana giocando sapientemente sui contrasti culturali ed etnici. Il contrasto più interessante è forse quello tra Bisio e Siani, che si completano a vicenda dando vita a un amalgama irresistibile. Meritato successo di pubblico e critica.
W il Nord - W il Sud
04-03-2011 | di
Avevo già visto il film francese "Giù al Nord" (che mi era molto piaciuto) del quale questo ne è la copia. Mi aspettavo quindi un film banale, una brutta copia... Invece... Sorpresa, una bella commedia italiana che gioca molto sugli stereotipi e i classici "personaggi" del Nord e del Sud. Mai volgare, godibilissimo e divertentissimo. Grande Bisio e tutto il cast che lo circonda. Un bel film da vedere e rivedere. E alla fine ci si ri-scopre tutti più uniti. Una bella pubblicità per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Riconciliazione
04-03-2011 | di
"Benvenuti al sud" è un film che riesce a pacificare, almeno nella finzione, un'Italia sempre più divisa. La comicità di Siani e quella di Bisio sono opposte, e si completano e si compensano in maniera pregevole. Amalgama perfetto della flemma meridionale e delle nevrosi del nord.
Benvenuti da noi
02-03-2011 | di
Film simpatico. Non pensavo che questa commedia potesse risultare in qualche modo convincente ma mi sono dovuto ricredere. La storia è sprizzante e tipica del meridione ed anche i protagonisti riescono a non buttarla troppo sul ridicolo. Veramente ben fatto. Per passare una serata divertente tra amici.
Divertente
01-03-2011 | di
Divertente commedia italiana interpretata dal comico Bisio, incentrata sulla famosa ospitalità del sud, sulle differenze e sui pregiudizi. Una storia che è comica, ironica e al tempo stesso dolce, un film coinvolgente che non potrà non piacere. Consigliato.
Lei lo beve un caffè?
01-03-2011 | di
Esilarante commedia, con Claudio Bisio e Angela Finocchiaro. I pregiudizi nei confronti del Sud Italia vengono prima portati all'eccesso, derisi e poi sfatati, un film divertente (il giubbotto antiproiettile, la moglie che obbliga il marito a togliere la fede perché potrebbe essere rapinato, la gag della moto in particolare) che ci vuole insegnare a conoscere prima di giudicare.
Da nord a sud
01-03-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
La vicenda vede protagonista Claudio Bisio nei panni di un impiegato delle poste che viene trasferito in un paese del sud. Tradizioni e modi di fare dei colleghi di lavoro inizialmente gli creano non pochi problemi, ma con il passare del tempo anche lui si abituerà a tutto questo. Ironico e divertente.
Il sud
01-03-2011 | di
Commedia veramente simpatica, i protagonisti sono veramente fantastici e il regista ha fatto un ottimo lavoro mi è piaciuto tanto.
Film divertentissimo
28-02-2011 | di
Film davvero molto divertente, forse fra i più divertenti che abbia mai guardato.
Con un Claudio Bisio alle prese con il ruolo convenzionale del milanese che denigra l'Italia meridionale, ma che poi a contatto con la gente del posto e con le magiche atmosfere, si innamora a tal punto che non vorrebbe mai andare via.
Si ride dall'inizio alla fine, e verso il finale ci si commuove anche, assolutamente consigliato.
Un bel film per passare una serata in allegria
28-02-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Un film sicuramente divertente, ironico, simpatico e chi più ne ha più ne metta. Niente di eclatante, siamo d'accordo, però riesce a strapparti quell'ora e mezza di allegria giocando sugli stereotipi del nord e del sud Italia, affrontandoli però in maniera simpatica e non offensiva. Si merita comunque un bel voto.
Divertente!
25-02-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Veramente bel film! Nonostante sia stato preso da un film francese che raccontava la stessa storia, per me è stato davvero divertente! Bell'interpretazione di Claudio Bisio; divertentissima quella di Alessandro Siani. Nella scena in cui poi vanno insieme a consegnare la posta è veramente da ridere! Da vedere.
Molto bello!
25-02-2011 | di
Una commedia divertente, con un buon cast e una comicità che prende in giro i classici stereotipi che i settentrionali hanno del sud Italia. Perfetta anche l'ambientazione del piccolo paesino di provincia in cui nessuno ha voglia di lavorare e si beve caffè in ogni occasione.
Benvenuti al Sud
25-02-2011 | di
Pellicola ovviamente italiana: facile capirlo anche solo guardando lo stile della locandina-copertina. Bisio fa ridere, ok, ma questo non può salvare il film. Anzi, ne emerge sempre il solito stereotipo che va tanto all'estero: l'italiano maccheronico, un po' cafone ma che ama la baldoria.
Carino!
24-02-2011 | di
Un film che mette al centro i pregiudizi e i numerosi luoghi comuni sul nord e sud d'Italia, con una vena comica e briosa! Claudio Bisio è davvero bravo nella sua interpretazione di responsabile di un ufficio postale! Lo consiglio davvero, molto fresco e leggero, ma non banale.
Benvenuti al sud
22-02-2011 | di
Questo film di Luca Miniero, nonostante remake di un vecchio film francese e pertanto non originale, mi ha davvero colpito e stupito piacevolmente. Penso sia una dei film più divertenti e sinceri che io abbia visto negli ultimi anni. Un grande Bisio.
E' la classica...
22-02-2011 | di
... Commedia all'italiana fra la storica contrapposizione tra il nord ricco e operoso e il sud povero e lavativo. Il personaggio, interpretato da uno splendido Claudio Bisio, un responsabile di un ufficio postale del profondo nord tenta con un inganno di farsi trasferire a Milano. Il trucchetto non gli riesce e viene trasferito per punizione in un paesino del sud. Parte prevenuto nei confronti della popolazione e dello stile della gente del posto. Invece scopre un paese meraviglioso e delle persone gioiose e piene di vitalità. Un film da vedere.
Grande Bisio!
22-02-2011 | di
Commedia assolutamente divertentessima! Rivisitazione di un vecchio film, o così ho sentito dire, la storia di Alberto, interpretato dal famoso comico Claudio Bisio, è semplicemente unica. Divertente, ironica, mai noiosa e molto dolce, Benvenuti al sud è una commedia che non potrà non piacere.
Benvenuti al sud
21-02-2011 | di
Io sono del sud e posso dire che il film ha mostrato la vera realtà del sud; noi siamo realmente cosi, solari, alla mano, amiamo l'allegria per questo il sud ti entra dentro! Il film è davvero bellissimo e divertente! Ho riso veramente tanto. Grande Bisio!
Divertente
21-02-2011 | di
Avete presente il film francese "Giù al nord" uscito qualche anno prima di questo? No? Allora guardate questo film che è veramente stupendo... Il film francese di cui ho parlato prima è la copia "originale" di questo film, che interpretato da Claudio Bisio diventa veramente stupendo!
Divertente!
20-02-2011 | di
Alessandro Siani e Claudio Bisio portano sul grande schermo una commedia (con i dovuti adattamenti) che in Francia ha avuto un enorme successo di pubblico. Claudio Bisio, viene trasferito in un paesino del Sud Italia. Come si troverà il protagonista, desideroso di trasferirsi a Milano, proiettato all'improvviso a Sud?
Benvenuti al sud
20-02-2011 | di
Questa pellicola cinematografica ripropone esattamente la commedia francese "Giù al nord" adattandone le stramberie e diverse alla situazione sociale italiana: divertente, ma non quanto l'originale. Gli attori sono bravi e simpatici, ma si cade spesso nei luoghi comuni.
Da vedere!
17-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Ah ah ah! Delizioso è la parola giusta per descrivere questo film. Non sono appassionata di fiml comici, ma questa è davvero da vedere. Centra in pieno quelle che sono tematiche attuali, regalandole a noi in una visione esarperata e assolutamente esilarante.
Piacevole
17-02-2011 | di
Una bella commedia dove i pregiudizi vengono abbattuti e dove ci troviamo ad adattarci, insieme a Bisio, a un mondo diversissimo dal nostro, dove però ci sono altri aspetti che ci "compensano" delle nostre mancanze. Divertente e spigliato, l'ho trovato molto piacevole.
Divertente
15-02-2011 | di
Divertente nel suo complesso, non lontano dalla realtà, anzi...
Alberto, partito per il sud pieno di pregiudizzi si dovrà ricredere. La gentilezza l'ospitalità, la bellezza dei posti lo renderà diverso e combattuto poiché costretto a mantire di continuo alla moglie che da quando lui lavora al Sud, lei è diventata amorevole e disponibile pensandolo in "pericolo".
Eccezionale!
15-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 3
di
Cosa succede se un milanese doc ha il trasferimento in una città del profondo sud? La vita è stravolta! Ed ecco che il buon nordista Bisio si ritrova catapultato in un bellissimo paesino del sud dove ogni pregiudizio scompare per lasciare spazio all'idea di un sud bello, vivo e ricco di amore. Scene divertenti e storia molto carina!
Successo inspiegabile
14-02-2011 | di
Davvero, ancora non me lo spiego. Premetto che Siani non mi piace granché, ma davvero ho trovato Bisio, che invece mi è sempre piaciuto molto, ai minimi storici, l'unica che tira avanti la baracca è la Finocchiaro ma da sola non basta. E' semplicemente la brutta copia del film francese "Giù al nord". E non riesco a spiegarmi, lo ribadisco, l'enorme successo che ha avuto.
Eccezionale!
14-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 3
di
Film di eccezionale comicità! Con vena ironica viene trattata la diversità tra nord e sud offrendo piacevoli spunti di riflessione che permettono di capire quanto in realtà il sud sia diverso da come lo si immagina.
Fratelli d'Italia!
14-02-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 3
di
Film spettacolare, bellissimo, divertentissimo! Racconta ciò che davvero accade in italia... Dei pregiudizi del nord nei confronti del sud e viceversa... Di quanto il sud è bello, caldo, accogliente. Il sud un'unica famiglia tanto che "quando vieni al sud piangi due volte, quando arrivi e quando vai via"!
Risate assicurate!
14-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 3
di
Il film è davvero divertente e spassoso... La vita al Sud per il protagonista, abituato alla sua Italia del Nord, sembra inconciliabile con i suoi ritmi di vita... La paura e il timore della novità lo lasciano inizialmente titubante, ma poi quando riesce a capire la bellezza delle zone e la simpatia degli abitantu del luogo, capisce la vera essenza della vita.
Un sud diverso
13-02-2011 | di
Un film che si incentra sui pregiudizi, che vengono abbattuti dalla realtà. Alberto trova un sud generoso e pieno di sentimenti e deve ricredersi nelle convinzioni di una vita. Il problema sarà di far condividere questa sua nuova concezione a chi gli sta vicino.
Una copia
11-02-2011 | di
Il film è stato copiato in tutto e per tutto dal film francese Giù al nord. La trama, molte battute, i personaggi, tutto è un clone. Forse per questo non sono riuscita ad apprezzarlo in pieno. Nell'insieme naturalmente è piacevole, ma non vale la pena vederlo se si è già vista la versione francese.
Mitico
10-02-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 3
di
Un film originale e, soprattutto, divertente: c'è davvero da rotolarsi a terra dalle risate!
Il personaggio interpretato da Claudio Bisio si reca, per lavoro, in un paesino del sud Italia con un giubbotto antiproiettile e una sfilza di magliette leggere e a maniche corte perché ha la testa riempita di pregiudizi e false credenze, come che al sud c'è sempre caldo e che bisogna fare attenzione perché sono tutti degli scaltri ladroni. Scoprirà, invece, un bel luogo dove splende il sole così come scende anche la pioggia e dove le persone sono estremamente cortesi e ospitali (concetto in cui è stata calcata un po' troppo la mano, forse, a discapito di un nord, sempre come rappresentato nel film, fin troppo freddo e diffidente).
E, alla fine, i tre anni che all'inizio del trasferimento sembravano un'eternità, passano in un batter d'occhio: ma ci sarà davvero la voglia di tornare al nord e riprendere la vita di prima?
Divertente
10-02-2011 | ritenuta utile da 3 utenti su 3
di
Il film è molto bello e soprattutto divertente... Ogni personaggio ha una sua storia e ognuno riesce a farti sorridere a modo suo. "Benvenuti al sud" è un modo diverso di vedere un sud spesso poco considerato, ma di cui ci si innamora dopo poco tempo. Per citare una frase "Quando vai al Sud piangi due volte: la prima quando vai, la seconda quando torni".
Divertente!
07-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Molto bello e divertente! Un film con degli attori con i quali non si può non ridere! E poi il tema affrontato è attuale e interessante: come farà una persona nata al nord ad abituarsi a vivere al sud? Il film mostra come alla fine ogni luogo e ogni persona hanno la propria bellezza e fascino, ai quali basta solo abituarsi.
L'Italia è una e indivisibile, sempre!
04-02-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 3
di
Gradevolissima commedia ricca di spunti intelligenti e arguti e di siparietti genuini e irresistibili, su un tema che ormai sfiora i centocinquant'anni: la rivalità tra il Nord e il Sud, con tutti i luoghi comuni e le ipotesi fantasiose che ciò comporta. E un ritornello vero come vera è l'ignoranza di chi vuole la secessione: "al Sud si piange due volte, quando si arriva e quando si riparte". Ne esce una bella storia d'amore per questo nostro Belpaese. Bisio fantastico, come sempre.