La Banda Baader Meinhof
Regia di Uli Edel
- € 5.25
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807028309
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Drammatico
- Regia: Uli Edel
- Contenuti extra: documentario, trailers
- Lingue: Italiano, Originale
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2008
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 149'
- Origine: Germania
- Sottotitoli: Italiano
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0 - stereo
- Sistema: PAL
- Nazione: Germania
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 3 recensioni) di
Il Romanzo criminale tedesco
Davvero un gran bel film. Quello che potrebbe essere definito il "Romanzo criminale" tedesco. La storia della più grande organizzazione terroristica brigatista della storia.
Ambientato in una Germania degli Anni di piombo, il film è davvero ben riuscito. La scelta poi di inserire Bruno Ganz nella parte del Ministro degli interni - soprattutto dopo la sua interpretazione di Adoph Hitler in "La caduta" - è stata davvero ottima.
Ottimo cast, ottima storia, ottimo film.
Didascalico
Una trasposizione lucida e molto interessante di uno dei periodi bui della nostra storia moderna.
Ottimo film. E il libro?
Un film da analizzare secondo due aspetti.
Formalmente un film incalzante, ben diretto (in alcune scene il regista "riproduce" i documenti visivi originali) ed ottimamente recitato. Le due ore e mezza di durata passano senza accorgersene, presi dall'azione (e dalle azioni) di questa organizzazione che nel nostro paese è conosciuta perlopiù solo nominalmente.
Dal punto di vista sostanziale è un film che descrive la genesi di una delle organizzazioni terroristiche più attive e longeve dell'Europa occidentale (insieme all'Ira, alle Br e all'Eta) focalizzandone le ragioni e gli ideali.
Certo manca tutto l'aspetto delle relazioni internazionali ma dopotutto non è possibile analizzare ogni aspetto in modo approfondito in due ore e mezza di film. E' per questo che mi auguro si decidano a pubblicare in italiano il libro di Stephan Aust (da cui è stato tratto il film), giudicato il miglior documento sulla RAF la cui nuova edizione è prevista per aprile 2009.
Nel complesso un film forte, coraggioso nell'affrontare in modo imparziale eventi che hanno determinato più di 20 morti e soprattutto per questo estremamente utile per capire e comprendere.