Balto
Regia di Simon Wells
- € 4.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 0044007855027
- Supporto: Dvd
- Produttore: Universal Pictures
- Genere: Ragazzi, Cartoni animati
- Regia: Simon Wells
- Contenuti extra: documentario, trailers
- Lingue: Italiano, Inglese, Portoghese, Spagnolo
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1995
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 77'
- Origine: Stati Uniti, Gran Bretagna
- Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0 - stereo
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti, Gran Bretagna
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 3 recensioni) di
Una bella storia di eroismo
Il film è graficamente di ottima fattura, ispirato alla tradizione disneyana ma con una sua originalità; tuttavia non ebbe un gran successo al botteghino anche se le premesse erano buone: basato sulla storia vera e commovente del cane husky Balto, che nel 1925 guidò una slitta per miglia fra la neve e il ghiaccio per portare medicine ai bambini di una città dell'Alaska rimasta isolata. Il protagonista del film è un cane randagio a metà fra cane e lupo, che per questo viene rifiutato dai suoi simili; in questo ricorda le atmosfere di Zanna Bianca di Jack London. Curioso vedere, nel prologo del film, la bambina salvata dai medicinali di Balto che porta la nipotina a omaggiare la statua dell'eroico animale.
Edizione buonina
Abbastanza scarna ma di buon livello dal punto di vista audio video l'edizione italiana di un film che ha fatto parlare di sè all'epoca dell'usciata quando animazione era sinonimo di Disney. Richiami al richiamo della foresta (di cui una sprepitosa versione a fumetti fece su topolino romano scarpa) ; fluidità degna di un film da cinema e purtroppo inevitabili sequels...
Una storia vera
Film bellissimo che oltre ad avere i mille pregi di narrare una straordinaria storia vera, riassume in sé le tematiche del coraggio, dell'onore, dell'amicizia, del dovere e del sacrificio di sé. La pellicola, da qualche anno ingiustamente dimenticata, ha avuto alcuni sequel che, pur apprezzabili, non raggiungono la bellezza di questo primo episodio. Commovente la scena finale.