Baaria. La porta del vento
Regia di Giuseppe Tornatore
- € 5.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010020056033
- Supporto: Dvd
- Produttore: Medusa Home Entertainment
- Genere: Drammatico
- Regia: Giuseppe Tornatore
- Contenuti extra: commenti tecnici, trailers
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2009
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 150'
- Origine: Italia, Francia
- Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia, Francia
Contenuto
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 42 recensioni) di
Baaria
Tornatore ritorna con un altro grande film. Una storia ricca di emozioni con scene forti di un'Italia del passato e di un'Italia di oggi, la storia infatti si articola lungo un arco di tempo abbastanza lungo... Tre generazioni a raccontare la storia di una famiglia e il suo evolversi tra povertà e disgrazia.
Baaria
Un altro capolavoro del maestro Giuseppe Tornatore che ci riporta nella sua Sicilia (in realtà la Sicilia cinematografica è stata ricostruita in Tunisia utlizzando anche comparse del luogo). Si percorrono anni di storia fino al mondo contemporaneo, tutto dal punto di vista della popolazione di Bagheria, paesino di nascita dello stesso Tornatore.
Bellissimo
Apprezzo sempre di più tutte quelle opere che ci raccontano la "microstoria", fatta di storie, di volti, di traguardi e di rinunce, troppo spesso messe in ombra dalla Storia fatta dai "grandi". Bagheria sembra quasi appartenere ad un altro mondo... Eppure un filo sottile ma sempre teso ricongiunge in maniera così naturale quel passato al nostro presente. Consigliatissimo!
Amarcord in versione siciliana
Ho notato che in buona parte dei film di Tornatore c'e una compiaciuta scopiazzatura del metodo di Fellini: vengono cioè ripresi ricordi di infanzia e sbattuti sullo schermo in versione edulcorata. Il problema è che Fellini era un genio e le sue trovate erano davvero originali, quindi stupefacenti. Tornatore copia e quindi irrita
Baaria
Film strano e poco convincente anche se gli elementi per essere un bel film ci sono tutti. Da un regista che come sempre sa fare il suo mestiere, a un cast di giovani attori che se la sanno cavare a una location magica e poetica come solo la Sicilia sa dare. Il problema sta forse nell'aver voluto condensare troppi anni insieme.
Leggi anche le altre recensioni su Baaria. La porta del vento (42)