The Aviator
Regia di Martin Scorsese
- € 8.50
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807006864
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Storico/biografico
- Regia: Martin Scorsese
- Lingue: Inglese,Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2004
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 170'
- Origine: Stati Uniti, Giappone, Germania
- Sottotitoli: Inglese,Italiano per i non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1, DTS 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti, Giappone, Germania
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 8 recensioni) di
Eccellente ricostruzione storica
Dettagliato e curato nel particolare, questo film merita un giudizio più che positivo, soprattutto per i costumi, il trucco e le interpretazioni dei personaggi altamente somiglianti ai protagonisti reali. Un grande Di caprio che matura in una performance corposa. Valide anche le due protagoniste femminili che si muovono accanto a lui, Beckinsale e Blanchett. La durata sostanziosa non stanca comunque un pubblico rapito dalla vicenda e dal carisma dei personaggi.
FORTUNATO ?
Nella descrizione del film si parla di uomo fortunato,
forse nella primissima parte della sua vita ma dopo l'incidente (60% del corpo ustionato, polmone distrutto, cuore spostato a destra, ecc. ) e lo svilupparsi di una devastante malattia mentale (il disturbo ossessivo compulsivo) che lo costrinse ad una vita infernale da recluso non credo proprio... Sfortunatissimo direi....
Per chi ama Scorsese e Di Caprio
Il film è ispirato ad una storia vera e L. Di Caprio ce la mette tutta per essere credibile, sopratutto in certe scene "drammatiche" là dove le sue manie vengono a galla. L'imprenditore giovane e brillante ha infatti qualche momento di sbandamento ma riesce a difendersi in tribunale. Ce la farà? M. Scorsese non è certamente al top in questo film.
Troppo lungo
"The Aviator" è il classico esempio di film che avrebbe solo quadagnato da una durata più contenuta: premesso che 170 minuti possono essere troppi anche in presenza di un capolavoro, e purtroppo questo non è il caso, il film propone quasi tre ore di un crescendo di nevrosi che attanagliano sempre di più il protagonista. Dal punto di vista tecnico il film è realizzato molto bene: bellissimi i costumi, le musiche, originale la scelta dei particolari effetti cromatici, buona anche l'interpretazione degli ottimi attori del cast (Cate Blanchett su tutti), quel che si rivela davvero carente è la sceneggiatura e il film si trascina faticosamente fino al finale.
Un film che...
... Vuole riprodurre sul grande schermo parte della vita del famoso americano. Vista la particolarità del personaggio e delle numerose stramberie di cui si rese protagonista, il materiale c'era, e il film non sbaglia nel trasformarlo in immagini. Tuttavia, il film cambia molto tra la prima parte (stuzzicante, simile a una commedia) alla seconda (molto più drammatica).