Avatar
Regia di James Cameron
- € 11.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010312088117
- Supporto: Dvd
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Fantascienza
- Regia: James Cameron
- Lingue: Inglese,Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2009
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 160'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Inglese,Italiano
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (3.8 di 5 su 208 recensioni)
Bello, ma mi aspettavo di più.
18-10-2017 | di
Erano anni che sentivo parlare di questo film come di qualcosa di spettacolare, ed anche per gli incassi fatti al cinema mi aspettavo qualcosa di meglio... Be, in fondo anche i cinepanettoni incassano fior di soldoni...
Sicuramente è un bel film, con una buona trama ed effetti speciali che per il 2009 erano molto all'avanguardia (adesso si sono evoluti ancora!), però più di tre stelle non riesco a dare, ma probabilmente mi ero creata aspettative troppo alte.
Ai miei figli (5, 6 e 9 anni) è piaciuto tanto, quindi va bene così;)
Da non perdere
16-06-2015 | di
Ci sarebbero pagine e pagine da scrivere per commentare come merita questo film. Avatar è uno dei film di fantascienza più straordinari che siano mai stati prodotti. Le immagini sono talmente spettacolari e realistiche da sembrare vere... è un vero capolavoro, da non perdere assolutamente! Anche la storia è molto bella e interessante, quindi vi consiglio questo dvd e voto cinque stelle!
Sempre bello da rivedere
05-02-2015 | di
Finora "Avatar" rimane uno dei miei film di fantascienza preferiti, ed è per questo che non ho potuto fare a meno di acquistare questo dvd. Mi piace molto poterlo rivedere ogni volta che ne ho voglia, sia da sola che insieme ai miei amici appassionati come me di fantascienza. Gli effetti speciali sono straordinari, come del resto la scenografia, e infatti per loro il film ha vinto il premio Oscar. Il regista David Cameron ha saputo con genialità creare un film innovativo, diverso da tutti gli altri, e lo dimostra il fatto che è stato il film con il maggior incasso nella storia del cinema.
Un kolossal fantascientifico ma semplice
19-01-2015 | di
Inutile negare che la curiosità era tanta, quando questo film uscì nelle sale, e l'aspettativa non rimase delusa, almeno dal punto di vista tecnologico e spettacolare: gli effetti speciali e le riprese, unite all'utilizzo del 3D, ne fanno un'opera suggestiva e affascinante che trascina lo spettatore in un mondo magico. Non altrettanto si può dire della sceneggiatura, non molto originale: la trama è semplice e lineare e i temi trattati non sono svolti con originalità. Tutto si concentra sulle tematiche dell'incontro con un'altra cultura, dell'innamoramento e della scelta di schierarsi al fianco della nuova società contro i cattivi esponenti della vecchia cultura (detto così non vi ricorda "Balla coi lupi", "L'ultimo samurai", "Pocahontas"?). L'impressione è che non ci siano colpi di scena a sorpresa, che si sappia già in anticipo cosa accadrà e come andrà a finire la storia. Il cast però è ottimo e resta comunque un film da vedere, soprattutto per la sua spettacolarità.
Mozzafiato!
24-11-2014 | di
Questo film, quando uscì nelle sale, colpì subito la mia attenzione, e infatti che andai subito a vederlo, e per giunta in 3D! Nel film viene mostrata una realtà, una paradiso incantato su cui gli uomini – per l'ennesima volta! – vogliono speculare, nonostante l'ovvia opposizione delle straordinarie creature che vi abitano. Difficile trovare qualcuno che non abbia visto questo film, ma se fosse così, consiglio di colmare immediatamente questa lacuna: consiglio a tutti questo film, che sicuramente non deluderà!
Unico nel suo genere
26-09-2014 | di
Il film della nuova era, unico nel suo genere, che ha senza dubbio rivoluzionato il cinema mondiale. Ricchissimo di effetti speciali ben fatti, che portano lo spettatore dritto dentro il film dandogli l'impressione di trovarsi davvero accanto ai protagonisti della storia, che visitano un mondo immaginario. Fantastico anche il modo in cui viene raccontata la storia d'amore in un contesto fantasy. Sicuramente si tratta di un film unico, da vedere con gli amici o con la famiglia per passare un divertentissimo pomeriggio.
Avatar
01-08-2014 | di
Film diretto dal genio di James Cameron, che ci porta all'interno di un mondo da lui ideato e che lo ha tenuto occupato per circa dieci anni. Il film ha abbattuto diversi record: è stato uno dei film più costosi di sempre (ci sono voluti 237 milioni di dollari per realizzarlo) e soprattutto è il primo film al mondo ad aver incassato più di 2,5 miliardi di dollari: una cifra spropositata, un successo unico nel suo genere. Il film è stato visto dappertutto, persino in Cina e Russia, e ovunque ha ricevuto critiche positive. Film da guardare, non delude assolutamente. 5 stelle ben meritate!
Avatar
01-02-2014 | di
Film strepitoso del 2009 di James Cameron. Agli Oscar del 2010 è stato nominato in nove categorie, e ne ha vinte tre.
L'anno è il 2154 e gli umani stanno sfruttando le risorse naturali di un altro corpo celeste, Pandora (una delle lune del pianeta Polifemo) abitato dai Na'vi, popolazione con caratteristiche umanoidi.
La trama è avvincente, gli attori ben scelti, gli effetti speciali incredibili, È uno di quei film che non si dimenticano tanto facilmente.
Deludente.
20-05-2012 | di
Sicuramente un film dalla trama super mega originale. Chi potrebbe mai pensare ad un'altro mondo per arrivare al quale bisogna entrare in una macchina che però trasporta non so cosa e il corpo rimane dov'è, solo James Cameron. Le immagini sono però di una bellezza mozzafiato e l'idea che mi è piaciuta di più è l'albero con tutte le terminazioni che è carico di significati. Lungo e magari un pò pesantino ma almeno una volta va visto.
Spettacolare
21-03-2012 | di
IL film è un capolavoro del cinema fantascientifico: Siavvale di avanzatissime tecnologie di ripresa tridimensionale. Le immagini riflettono un'immaginazione e una originalità incomparabili. La storia lancia un edificante messaggio etico e ecologico, contro ogni orma di violenza e prevaricazione nei confronti della natura e degli altri popoli.
Avatar
17-03-2012 | di
Una storia bellissima ed anche un po' inquietante, in cui un ex militare paraplegico ritrova la sua umanità in un pianeta remoto, attraverso un avatar che deve infiltrarsi tra i nativi per cercarne i punti deboli al fine di conquistarli. Ma i sentimenti verso una di loro e verso l'intero pianeta gli faranno cambiare idea e lo porteranno a capo dei ribelli. Bellissimo finale, quasi mistico.
Avatar
09-03-2012 | di
Sono a mio avviso riscontrabili in questa pellicola tutti i tratti distinti del cinema di James Cameron: estrema spettacolarità delle scene, splendide scenografie ma una complessiva debolezza per quanto riguarda la sceneggiatura. Film a mio modesto avviso particolarmente sopravvalutato, e non è la prima volta che capita con Cameron.
Non pensavo mi sarebbe piaciuto
27-02-2012 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Ero un pò titubante su questo film, non pensavo mi sarebbe piaciuto, invece l'esplosione di colori, le bellissime flora e fauna, l'amore per la natura, il mondo magico di pandora (contrapposti al grigiume e all'insensibilità dei soliti corrotti che non pensano altro che al denaro) mi hanno fatto sognare. Proprio questo è lo scopo di questo film, fare sognare a occhi aperti! Non vedo l'ora esca il sequel!
Avatar
20-01-2012 | di
Lo vidi quando uscì al cinema visto che era definito il nuovo "titanic"... La trama non è granchè anche se ci rivedo molto dei nostri tempi metaforicamente parlando, gli effetti speciali sono molto belli e d'effetto e credo che sia la particolarità del film, in fondo si c'è la morale e la storia d'amore ma non è questo capolavoro, mi aspettavo di meglio!
Avatar
02-01-2012 | ritenuta utile da 2 utenti su 5
di
Amo tutti i film di fantascienza e questo e' uno dei miei preferiti. Effetti speciali spettacolari, una trama interessante e originale, una storia d'amore in un mondo apparentemente primitivo ma molto piu' umano ed evoluto di quello di coloro che lo vogliono distruggere solo per denaro. Mi ha tenuta inchiodata allo schermo dall'inizio alla fine e l'ho rivisto piu' volte. Splendido film.
Grandioso
29-09-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 3
di
Lo vidi al cinema in 3D, grandiosi gli effetti speciali, ma anche la storia è molto significativa. Un fantascientifico metaforica, che paragona gli umani che vogliono colonizzare il pianeta di Pandora, come gli antichi conquistadores, che non desiderano altro che la conquista del pianeta ed uccidere, schiavizzare gli indigeni. Il protagonista principale Jake Sully, ex marines, all'inizio sottosta ai piani di un crudele colonello, accecato dall'odio e la brama di potere. Sarà l'amore che proverà per un'abitante del pianeta a fargli ed a distorglierlo dai crudeli intenti del colonello e le sue truppe, organizzando egli stesso la resistenza.
Bello soprattutto in 3D
21-09-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Un bellissimo film nel suo genere. Una trama originale e ben strutturata. Immagini sensazionali. Ho rivisto il film a casa un pò scettico sulla resa, poichè lo avevo già visto al cinema in 3D (spettacolo incredibile) . Ma è stata ugualmente un'esperienza bellissima, prova della qualità del tutto. Uno spettacolo imperdibile, secondo me.
Avatar
20-09-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Stupendo! Di diritto tra i migliori dieci film della storia, scenografia ed effetti speciali bellissimi! Mai visti prima mi hanno davvero colpito come la fotografia che è eccezionale, una sceneggiatura davvero ottima con un messaggio lanciato che è sempre attuale, un film così commuovente e divertente allo stesso tempo.
Bellissimo
19-09-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 3
di
Non vedo l'ora che esce il sequel di questo splendido film perchè mi è piaciuto tantissimo, forse il più bel film di fantascienza che ho visto negli ultimi anni. L'ambientazione ti lascia a bocca aperta da quanto è meravigliosa, poi la trama è molto originale e non ci sono buchi di sceneggiatura. Tutto molto curato nei minimo dettagli e gli attori protagonisti sono perfetti nei loro ruoli, da vedere!
Magnifico!
18-09-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Non sono mai stata una di quelle persone che, anche se ha amato molto un film, lo guarda più di una volta. Invece con Avatar è stato tutto diverso. Dopo averlo visto il pomeriggio lo riguardato subito alla sera con amici, e ne sono rimasta un'altra volta stupita e affascinata. La trama secondo me è molto originale e sviluppata in maniera geniale. Consigliato a tutti, senza distinzioni....
Un film che fa riflettere
14-09-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Questo film mi è piaciuto molto. Una fantastica regia e formidabili effetti speciali. Ho amato l'ingresso in questo mondo straordinario e surreale che l'uomo vuole a tutti i costi penetrare e distruggere. Quello del film è un tema che ci fa ripensare al colonialismo, al desiderio dell'uomo di cambiare una civiltà che ritiene inferiore, l'avidità e il desiderio di possesso di tutte le risorse senza tener conto dell'anima della natura e di coloro che la abitano.
Effetti speciali
12-09-2011 | di
Quando questo film è uscito nelle sale cinematografiche mi ricordo che fece molto scalpore. Quando l'ho visto non ho potuto fare a meno di notare la grande somiglianza che ha con il cartone "Ferngully". Certo, la storia narrata non è originale, ma le modalità con cui viene inscenata sono spettacolari. Effetti speciali mozzafiato.
Dolce e tagliente..
09-09-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Stupendo film, dolce e tagliente. Impossibile non vedere riflessa in questo film la metafora di secoli di colonizzazione. La disumanizzazione del nemico voluta dagli alti comandi, la cieca visione del mondo che non ammette altri punti di vista. L'espansionismo divoratore di risorse che non vede nient'altro che il profitto. Il tentativo di distruzione di una civilt che non vuole entrare dentro i parametri occidentali. Il tutto descritto attraverso una storia d'amore che cambier i destini di un'uomo non pi cos sicuro della sua missione.
Molto bello
07-09-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 3
di
Non sono, di solito, amante dei film di fantascienza, ma questo lo consiglio vivamente, sia per la trama avvincente, sia per la travolgente storia d'amore tra i due protagonisti che vanno contro tutto e tutti per viverla pienamente, sia per il messaggio di fondo di rispetto tra popoli e culture diverse. L'ho rivisto più volte con piacere.
Avatar
07-09-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Sono andato di corsa al cinema a vedere questo film e ne sono rimasto estasiato.
Essendo io un fanatico della fantascienza, non ho potuto fare altro che apprezzare questo film, basato soprattutto su dei formidabili effetti speciali.
Bisogna ammettere che la storia è piuttosto banale (unica pecca del film) ma la visione del film è più che gradevole. Successo meritato!
Begli effetti. Storia vuota
07-09-2011 | di
Eccessivo e sopravvalutato l'entusiasmo che questo film ha suscitato alla sua uscita.
Senza dubbio le ambientazioni e gli effetti speciali sono coinvolgenti e fenomenali.
Ma la trama non c'è. La storia è banale e scontata. Mi è parsa anche patetica a tratti.
Il successo è dovuto, solo ed esclusivamente agli effetti visivi,
L'uomo di colore blu
05-09-2011 | di
Avatar è un film che fa pensare al futuro. Il primo film fatto interamente al computer capace di incantare ragazzi e adulti con la magnifica storia dei navì e di jack che intraprende un viaggio al posto del fratello, ucciso pochi giorni prima della missione. Una magnifica storia di coraggio e d'amore.
Un po' delusa
30-08-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 8
di
Sinceramente, dopo tutta la pubblicità mi aspettavo qualcosa di più.
Eccetto la scenografia e gli effetti speciali - che sono veramente encomiabili - mi sa tanto di Titanic con finale felice: sono indecisa se ritenerlo poco originale o semplicemente un po' piatto dal mio punto di vista.
Un film che soggettivamente può essere ritenuto stupendo, ma che in realtà non porta tutta questa novità che speravo.
Infine, altra cosa che mi ha sorpreso piacevolmente e che ho amato è stata la colonna sonora: veramente meravigliosa.
Molto bello
23-08-2011 | di
Questo film mi ha colpita piacevolmente. Non è il capolavoro che tutti gridano, ma è sicuramente un film bellissimo da vedere e rivedere. Una storia classica e semplice rivisitata e creata magnificamente. L'ambientazione e i colori sono veramente bellissimi e fanno sognare anche le persone più scettiche.
Da evitare
22-08-2011 | di
Film da godere al cinema per gli effetti speciali e per vedere un buon 3d. Ciò non è sempre possibile nei nostri cinema, soprattutto se si utilizzano economici occhiali usa e getta che storpiano tutto. La storia è altamente banale e scontata, in poche parole ne sconsiglio la visione a casa. L'unica cosa bella del film non è fruibile in un salotto.
Eccezionale
19-08-2011 | di
Questo film di Cameron è qualcosa di incredibile, un film che ha segnato la storia del cinema sotto ogni aspetto. Gli effetti speciali sono davvero curati, il 3D sconvolge. Per non parlare della trama che affascina e cattura lo spettatore che alla fine del film spera in un secondo appuntamento. Questo DVD è sicuramente da avere.
Una nuova realtà cinematografica
19-08-2011 | di
Negli anni molti film si sono succeduti nel record di maggiori incassi e maggior costo di produzione. Questa volta tocca all'opera di James Cameron, costata anni di sviluppo ininterrotto e fatiche senza eguali. L'esito finale è quello di un prodotto che sebbene non abbia una trama troppo originale o interessante, stupisce per il suo livello tecnico e per la qualità della fotografia.
Il cast svolge bene il suo ruolo e i personaggi principali, assai stereotipati, mostrano al pubblico, con sottili metafore, l'importanza di preservare i regali che la natura ha donato all'umanità.
Questo film mostra come l'industria cinematografica possa cambiare in un futuro non troppo lontano e ci da l'idea di cosa ora possiamo fare a livello di post-produzione.
Voto massimo per l'audacia.
Meraviglioso!
10-08-2011 | di
Un film bellissimo soprattutto in 3D: gli effetti speciali sono curati alla perfezione e la storia tra i due protagonisti è diversa da tutte le altre storie d'amore. Innanzitutto, è grandiosa l'idea dell'incontro tra un uomo e un essere di un altro pianeta, diverso da noi per alcuni aspetti ma allo stesso tempo uguale, in quanto questi esseri blu provano gli stessi sentimenti del protagonista maschile della storia. E' molto originale anche il legame che il regista ha creato tra gli esseri blu e dei volatili di quel pianeta. Assolutamente da vedere esclusivamente in 3D!
New ecology
03-08-2011 | di
Mi sono quasi "commossa" per le trovate immaginative a rappresentare il contatto primigenio e il rispetto della natura, la simbiosi degli esseri viventi. La trama scontata non mi ha infastidito, a metà tra "Mission" e "Pocahontas", ma anche con un pizzico di sequel di "Apocalypse now" e parafrasi di "Minority report". Originale forse è l'input del protagonista, e la "sua storia".
Mi ha rassicurato il fatto che almeno nel film gli scienziati abbiano capito che ci sono Na' vi che non vogliono niente da noi, né coca-cola, né jeans, ma incredibilmente stanno benissimo così, anzi avrebbero un sacco di cose da insegnare in quanto a valori... Voto 8 pieno, consigliatissimo.
Interessante
03-08-2011 | di
Dopo tutto quello che si è detto su questo film posso solo aggiungere che vale la pena vederlo per due cose: gli straordinari effetti speciali, davvero coinvolgenti, e la capacità del regista di inventare un mondo ove tutte le forme di vita siano collegate tra loro come parti di un unico grande spirito vitale. La storia non è male, e poi c'è Sigourny Weaver...
Eccezionale
01-08-2011 | ritenuta utile da 113 utenti su 115
di
Film assolutamente meraviglioso sotto tutti i punti di vista a partire ovviamente dalla grafica mozzafiato, dai personaggi (adorabili i due principali protagonisti, Jack e Neytiri) alla trama ben solida, mai banale nè noiosa, lenta o scontata. Trovo che anche il messaggio che emerge per tutto il film sia fondamentale e "positivo": bisogna rispettare sempre la natura e tutte le sue fantastiche forme di vita. Eccezionale!
Magnificamente blu!
31-07-2011 | di
Solo per gli effetti speciali questo film merita il punteggio pieno, ma per la trama... Insomma con un budget e degli effetti speciali così la trama si poteva anche migliorare un pochettino ma non mi lamento troppo anche perchè la cosa peggiore del film è la durata di circa due ero e quaranta minuti che tuttavia trascorrono rapidamente e senza quasi accorgersene. Consigliato agli amanti del genere e anche agli amanti di pocahontas anche perchè la trama è la stessa solo che qui sono tutti blu!
Scontato o originale?
28-07-2011 | di
Avatar se da un lato presenta una trama che possa essere considerata scontata, perchè si tratta della tipica storia d'amore di genere picaresco, dall'altro lato è originale in quanto a set, personaggi e di certo effetti! Si apprezza decisament di più se visto in 3d perchè si ha la sensazione di entrare assolutamente dentro il film, ma è fantastico anche in 2d. Lo consiglio assolutamente!
Nel blu dipinto di blu
28-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 8
di
Il continuo rumoreggiare intorno a questo film mi ha spinta a vederlo: originale, sì, certamente in nessuna pellicola avevo mai visto dei personaggi blu - fatta chiaramente eccezione per i Puffi svariate primavere fa. Ma, nonostante apprezzi molto l'originalità, non ho assolutamente gradito questo film, al di là del messaggio sul rapporto uomo-natura che si dice voglia lanciare: credo che un documentario sulla raccolta differenziata in 3D sarebbe stato più interessante.
Grafica eccezionale
08-07-2011 | di
Scene mozzafiato e personaggi realizzati al computer che non hanno nulla da invidiare ai loro alter ego in carne e ossa: il film rientra certamente nel genere fantasy, tuttavia tratta temi molto importanti come il rapporto tra uomo e natura, che è andato ormai perso e di come l'uomo stia inesorabilmente distruggendo il suo patrimonio naturale.
Avatar
08-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 4
di
Cameron ci fornisce la sua visione della guerra energetica alle porte. In un mondo lontano, dove le multinazionali sono pronte a distruggere tutto in nome del profitto, un ex marine combatterà per difendere il popolo alieno che ha imparato a conoscere ed apprezzare! Gli effetti speciali lo rendono più adatto per una sala cinema che per il modesto televisore di casa.
Spettacolare
06-07-2011 | di
Non bisogna stupirsi dei premi e dei complimenti ricevuti da parte della critica, perchè li merita veramente tutti.
Una grafica spettacolare, ricca in ogni singolo momento del film di effetti speciali che impreziosiscono un'opera già importante di suo.
L'unica pecca è nella trama che non richiama nulla di nuovo, ma questo passa in secondo piano visto tutto quello che questa opera fantastica mette in mostra.
Bello ma...
05-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Come film è davvero molto bello, ben fatto per quanto riguarda la grafica e l'ambientazione. Nulla da dire nemmeno per i personaggi, per la trama originale e per il modo di narrare tutta la vicenda. L'unica pecca secondo me è che avrebbe guadagnato di più se fosse terminato in un altro modo che però non vi dico per non rovinarvi la visione
Veramente bello
19-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Un film innovativo, sia per la trama, che per gli effetti speciali. Belle le scene del protagonista che, attraverso il suo avatar, gira nella tribù degli alieni tentando di farsi accettare. Eccezionale l'ambientazione in una natura lussureggiante e fantastica.
Molto bello!
17-05-2011 | di
Impossibile dare un giudizio negativo a questo film, anche solo per la grafica eccezionale e per gli effetti e le ambientazioni mozzafiato. La trama è interessante ed originale e lo svolgimento degli eventi è abbastanza coinvolgente. L'unico difetto è forse il fatto che a volte possa risultare pesante, ma nel complesso davvero un bel film.
Stupendo.
16-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Film davvero bello, lungo ma bello. Con James Cameron si va quasi sempre sul sicuro per una visione che sicuramente ha impatto sul pubblico. "Avatar" è una rappresentazine concreta di quello che l'uomo fa, sogna e realizza nella sua distruzione e nel suo idillio. Da successo.
QUALCOSA DI UNICO....
15-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Che Cameron fosse un grande grandissimo regista lo si era già capito da tempo.
Ma devo ammettere che con questo film, ha superato ogni mia aspettativa!
Un film eccezionale, una storia particolare che quasi porta lo spettatore a sognare con i protagonisti.
In aggiunta, una trama spettacolare e le musiche di Leona Lewis con una colonna sonora esplosiva.
Il tutto a portarmi a vederlo e rivederlo, tuttora, svariate volte e nuovamente mi emoziona come la prima volta che l'ho visto!
Davvero complimenti al regista e anche agli attori stessi: grande staff!
Eterna visione.
13-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Film che continuo a rivedere, e rivedere nonostante la durata o la consapevolezza di qualcosa che ormai è entrato dentro. E' uno dei film migliori degli ultimi tempi che valga la pena di essere visto sia in 3D che in visione standard. Consigliatissimo a tutti, sia a chi vuole sognare, sia a chi spera ancora nel futuro.
Trama già vista!
20-04-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Film nel complesso carino. Per niente originale la trama, che sembra essere un mix, mal riuscito, di "Matrix" e "Pocahontas". Ma nonostante tutto, è doveroso dire che i paesaggi sono spettacolari, catturano lo spettatore trasportandolo all'interno del magico mondo di Avatar. Da vedere!
Consigliato!
08-04-2011 | di
E' un film davvero eccezionale! Prima cosa per il regista che l'ha prodotto, ormai noto per i suoi capolavori. Inoltre la grafica, i colori e tutta la sceneggiatura fa diventare tale film veramente bello. La storia poi intreccia in sè elementi di fantascienza ad altri culturali, oltre che trattare di una storia d'amore. Consiglio davvero di vederlo.
Straordinario
07-04-2011 | di
Non voglio essere retorica, ma la mano e il genio di Cameron sono unici ed imbattibili. Alla straordinarietà e inarriviabilità della fantascienza si mescolano degli effetti speciali favolosi. Gli ambienti sono fenomenali, vivaci, magnifici verosimilmente fuori dalla portata umana. E al tutto si unisce una dose molto forte di romanticismo e dolcezza. Chapeau!
Meraviglioso
07-04-2011 | di
Un film stupendo che non smetterò mai di rivedere per la sua qualità non solo grafica ed innovativa ma anche per le profonde tematiche ambientali e culturali in esso espresse. Con un regista come Cameron era quasi scontato il successo ma Avatar si presenta come qualcosa di più! Meraviglioso, per nulla pesante ma coinvolgente. Consigliatissimo!
Avatar...
06-04-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Un'esperienza in un'altro mondo, fatto di colori, di luci e di ambientazioni affascinanti e fantastiche. Sicuramente in 3D tutto si gusta al meglio e la sensazione è quella di essere là in prima persona. Tanto di cappello, dunque, al signor Cameron per gli effetti speciali. Un'unica nota negativa riguarda la trama, sicuramente poco curata e fin troppo banale.
Molto bello...
04-04-2011 | di
Avatar è sicuramente un film sorprendente, non solo per la trama e per le trovate davvero geniali ed interessanti, ma anche per la grafica stupenda, davvero eccellente. Tuttavia una delle pecche di questo film è la lunghezza... Nonostante ciò è raro trovare scene non coinvolgenti in tutta la pellicola, quindi nel complesso: da guardare assolutamente.
Così così
27-03-2011 | di
Effetti speciali davvero grandiosi, trama un pò noiosa che recupera intensità nella parte conclusiva del film.
Tutto ha inizio quando un ex marine costretto sulla sedia a rotelle viene reclutato in un viaggio verso Pandora per risolvere la crisi energetica terrestre.
Avatar
25-03-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Vi consiglio di guardare assolutamente questo film e se potete fatelo in 3D: gli effetti speciali sono davvero straordinari e permettono di cogliere al meglio tutte le sfumature della storia che, sebbene non sia del tutto "nuova", riesce comunque a coinvolgere lo spettatore.
Avatar
21-03-2011 | di
Film molto sopravvalutato, va bene ci sono grandi effetti speciali ma la trama non è niente di che, la trovo un po' scontata e non è questo grande capolavoro, consiglio di vederlo per passare un pò di tempo in compagnia se non si ha nulla da fare ma non è questo grande film!
Spettacolare
16-03-2011 | di
Avatar è sicuramente uno dei film dei quali si è discusso di più negli ultimi anni. Le scenografie, gli effetti speciali e soprattutto il 3D rasentano la perfezione. Unica pecca la trama che, sebbene caratteristica di un kolossal, risulta nel complesso molto banale e scontata. Davvero un peccato quest'ultima cosa perché con una trama un po' più originale il film sarebbe potuto entrare nella storia del cinema per altri meriti oltre a quello di essere il film che ha incassato di più nella storia.
Fra tre e quattro
12-03-2011 | di
Metto quattro per la qualità degli effetti speciali, per la colonna sonora piacevole e per l'importante morale a sfondo ecologico. Per il resto si rimane sulle tre stelle: non che sia un brutto film, affatto, ma di certo non è il capolavoro tanto osannato.
Il migliore
04-03-2011 | di
Ci sarà chi lo ha screditato e chi invece lo avrà acclamato: ebbene io faccio parte di questa seconda fazione. E' un film sensazionale, veramente girato con le migliori tecniche innovative, credibile, realistico e molto moraleggiante ma sicuramente bello dall'inizio alla fine e senza essere pensate. Altamente consigliato!
Il film...
04-03-2011 | di
... Stupendo. Devo dire che i progressi della tecnologia sono sono stati in questi anni enormi. Uno dei pochi film in cui il 3D è perfetto e ben visibile e i posti dove è ambientata la storia sembrano reali! Un film pieno di emozioni che lasciano lo spettatore incantato. Un bravo al regista Cameron.
Così così
01-03-2011 | di
Se ve lo vedete al cinema in 3D, per il quale d'altro canto è stato apposta sviluppato, godrete di effetti speciali favolosi che vi faranno sembrare addirittura originale la trama. Toglieteli e vi vedrete un film carino di cui si capisce già il finale dopo il primo terzo.
Avatar
25-02-2011 | di
Forse sarò uno dei pochi a cui non piace Avatar, però secondo me, effetti speciali a parte, è uno dei più brutti film di Cameron. La trama ricalca quella di molti film western dove c'è il cowboy che s'innamora di una indiana d'America, un po' come succede in "Balla con i lupi". In conclusione è molto lungo, prevedibile e noioso, nemmeno la colonna sonora risulta incisiva.
Scontato
25-02-2011 | di
C'è una sola ragione per vedere Avatar: gli effetti speciali. Di fatto si può dire che è il film con i migliori effetti speciali mai fatto. Togli gli effetti speciali e avrai una noia. Lasciali e il film rimarrà comunque una noia (la trama è così scontata che dopo i primi venti minuti di visione già sai cosa faranno tutti i personaggi) ma con degli ottimi effetti speciali.
Fra tre e quattro
24-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
"Avatar" di James Cameron è un vero e proprio blockbuster: tecnicamente impeccabile e piacevole alla visione, di certo, però, non può essere definito un capolavoro. Candidato per effetti speciali e performance degli attori, non riceve nulla quanto alla sceneggiatura: non è difficile capire il perché.
CHE NOIA!
17-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Per quanta pubblicità hanno fatto per questo film, mi aspettavo qualcosa di estremamente avvincente e futuristico. Invece... Che delusione! Mi sono quasi addormentata già dalla metà del primo tempo. L'unica nota a favore sono gli effetti speciali. Per il resto... Noia.
Nuovi mondi
07-02-2011 | di
Un film che merita un posto d'onore nelle videoteche. Innovativo sia nella trama che nelle immagini, impiega una tecnologia d'avanguardia. La trama non manca di suspense come anche di poesia. Bravissima Sigourney Weaver nel ruolo della dottoressa responsabile del progetto.
Mai più!
30-12-2010 | di
Che noia! Storia già vista mille e mille volte in vecchi e più apprezzate pellicole. Un videogioco di due ore e passa che stupisce poco o meglio delude parecchio. Un'operazione commerciale e niente più. Peccato che il cinema sia altro.
Da rivedere più volte!
30-12-2010 | di
Indubbiamente un film che ti conquista con effetti speciali innovativi e ti coinvolge con una storia che, anche se viene considerata una rivisitazione di Pocahontas, è pur sempre bella. L'ho rivisto più volte è devo ammettere che ti rimane dentro qualcosa di speciale. Merita
Un film sopravvalutato
30-12-2010 | di
Trama bella anche se come film lo trovo alquanto sopravvalutato nel genere fantasy. Un pò troppo lungo. Il film racconta della storia d'amore impossibile tra l'abitante di un pianeta alieno e un invasore terrestre. Gli alieni brutti e cattivi diventeremo noi terrestri.
Un altro colossal
29-12-2010 | di
Bellissimo, in questo film si sposa perfettamente l'elemento reale con quello virtuale per un mix vincente. La storia di pura fantasia è accattivante e piena di avventura.
Un altro mondo
28-12-2010 | di
Questo film è geniale...
Creature meravigliose in un mondo meraviglioso...
La filosofia di queste creature è a dir poco incredibile... Magari fossimo noi, anche solo in parte così incredibilmente intelligenti nel rapporto con la natura..
Avatar
27-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Sarà anche stato osannato dalla critica e dal pubblico, avrà anche avuto incassi record ma mi ha lasciata indifferente. Belli gli effetti ma è la copia di Pocahontas. Non ci siamo, ci vuole originalità.
Che bello
21-12-2010 | di
Un gran bel film da intrattenimento, sarà anche vero che la storia è già vista ma si tratta di una gran bella storia. Le immagini sono stupende ed è un peccato non averlo visto in 3d.
Bello, non c'è che dire
15-12-2010 | di
Un gran bel film, sia come effetti speciali, che come storia. C'è azione e sentimento... Ideale per passare qualche ora in spensieratezza
Avatar
15-12-2010 | di
Ho deciso di assegnare quattro stelline perché il film ha uno spirito innegabilmente pro naturalista e la storia è identica - solo in versione fantascientifica - a quella di Pocahontas che già adoravo. Ma se dovessi, appunto, basarmi solo sull'originalità dovrei stare sullo zero.
Il 3d come non mai!
11-12-2010 | di
Questo film è il capolavoro del 3d, davvero innovativo. Ambientazioni meravigliose! La trama è semplice ma non banale. Consigliato.
Trasposizione
11-12-2010 | di
Film colossal, bello, molto bello. Ho apprezzato soprattutto gli effetti speciali e l'idea della trasposizione virtuale dei protagonisti per combattere in un mondo parallelo.
Innovativo
11-12-2010 | di
L'uso del 3d rende questo film uno spettacolo! Sembra di essere dentro l'avventura! Emozionante ed avvincente. Trama semplice ma resa interessante dagli effetti speciali! Consigliato!
Spettacolo per gli occhi ma non per la mente
03-12-2010 | di
Visivamente è di sicuro spettacolare ma... Quello che lascia perplessi è senza dubbio la trama. Nella prima mezzora sembra promettere bene ma poi... Scade nel ridicolo, banale e semplicistico. Addirittura alcune scenedialoghielementi della trama sembrano riprendere Pocahontas della Disney! Una mezza delusione che non mi aspettavo da Cameron
Il futuro
02-12-2010 | di
Questo film, che sia sul grande schermo cinematografico, che sia sul piccolo schermo casalingo incanta e ipnotizza con una trama che è un colossal e una grafica di realizzazione di tutto rispetto.
Un grandissimo film, degno del regista che l'ha diretto e della sua celeberrima fama! Emozionante, intenso, lungo e profondo: assolutamente imperdibile!
Come non vederlo!
02-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Un film degno del regista Cameron! Da vedere in 3d per gli effetti speciali fantastici! Ma è soprattutto bello per la storia che porta avanti, la storia d'amore che può sembrare, a tratti, scontata non lo è... Ti fa capire il rispetto e l'amore che ci vede essere verso gli altri, i "diversi" e soprattutto la Natura.
Un gran bel film
01-12-2010 | di
Da vedere per rimanere a bocca aperta, solo gli effetti speciali sono qualcosa di straordinario e mai visto prima, se poi avete l'occasione di vederlo in 3d è il massimo.
Semplicemente da vedere!
01-12-2010 | di
Sono ripetitivo? E' un film da vedere, anche se non sei fanta-dipendente.
Nonostante ne sia ben dotato, gli effetti speciali non sono i protagonisti ma ben supportano una bella storia d'amore che, con un pizzico di ricaduta nello "scontato", vuole lasciare anche qualche messaggio: rispetto per gli "altri", i deboli, i diversi, la natura.
Belli gli effetti speciali e l'idea scopiazzata
01-12-2010 | di
Mi e' sembrato di vedere "Piccolo Grande Uomo" con Dustin Hoffman, versione digitalizzata e pellirosse "blu". Trama poco originale e un po' scontata, effetti grafici e visivi davvero impressionanti pero' .
Valutazione Finale: 6
Consigliato: Tutto-sommato Si
Visionario
30-11-2010 | di
Visionario come film, bello nelle scene e attuale la trama. Ottimi effetti speciali. Un po' troppo enfatizzati le trasposizioni dei personaggi.
In un altro mondo
26-11-2010 | di
Se la vittoria di Titanic è diventato il re del ondo, con avatar non può che diventare l'imperatore. James Cameron realizza il suo sogno e soprattuto un capolavoro. Una nuova era del cinema. Riscopre il classico 3d ma soprattuto crea un genere nuovo e inaspettato. Ottimi interpreti e bellisima grafica. Bello e avvincente
Ma dov'è la sostanza?
26-11-2010 | di
Dieci anni di lavorazione per cosa? Un film di una tale banalità? Mettiamola così, due giorni di lavoro su suggetto e sceneggiatura, e tutto il resto speso in costosissimi effetti speciali. La trama è banale, scontata, già vista decine di volte. E, partendo da questo presupposto, "Avatar" vorrebbe essere un film rivoluzionario? Un film che avrebbe cambiato la storia del cinema? Forse James Cameron non ha capito che non ci si può permettere di realizzare un grande film pensando unicamente all'aspetto puramente estetico che si otterrà grazie alle nuove tecnologie. E, nonostante la resa visiva sia indubbiamente notevole, ad "Avatar" manca la sostanza. E un grande film non potrà mai essere privo di sostanza.
L'amore non conosce confini
26-11-2010 | di
Trovo che sia stata una storia d'amore davvero bella. L'amore viene visto così come un sentimento universale che vale in tutti i mondi e riesce a compiere miracoli, come l'unione tra il protagonista terrestre e la giovane figlia del capo dei Na'vi. Sebbene sia stato molto criticato, penso sia un film che non può non essere visto.
Ma dov è la novità?
24-11-2010 | di
Lo hanno presentato come il film che avrebbe cambiato la storia del cinema. Beh, non mi pare che lo abbia fatto. A parte che a tratti sembra di assistere ad un cartone animato, la storia è trita e ritrita, gli attori non mi sono sembrati così bravi, alcune scene rasentono il ridicolo. Certo, alcune scene sono degne di nota (ma niente che non si veda già in alcuni screensaver di qualsiasi pc o in alcuni giochi della playstation) e alcune trovate toccano per l'originalità (accoppiarsi unendo solamente la chioma sarebbe decisamente meno faticoso e più a portata di mano) , ma a mio modesto parere credo si tratti della più grande truffa cinematografica della storia.
SORPRENDE
24-11-2010 | di
La storia è fuori dal comune e gli effetti del 3D la rendono molto vicina allo spettatore. C'è un pò di tutto in questo film, fantascienza, azione, divertimento, sentimenti. Il finale non è banale ma prevedibile da lieto fine. Bello
Avatar
24-11-2010 | di
Adoro questo film, non per la sua trama, ma per i suoi effetti speciali, non sono un amante del 3D ma penso che questo sia l'unico film che meriti di essere visto attraverso gli occhialini, perchè senza perde moltissimo. Mi rendo dunque conto che visto alla tv sia una perdita di tempo anche a causa della sua trama banale, però tanto di cappello a James Cameron per aver creato questo mondo irreale fantastico e per averci fatto sentire parte di esso almeno per due ore.
Insomma...
24-11-2010 | di
Tre stelline solo per la grafica e gli effetti speciali. Ma per il resto è davvero troppo lungo e la trama se sviluppata diversamente poteva essere di gran lunga migliore.
delusione
23-11-2010 | di
Visto al cinema, magari rende di più, ma visto a casa, seppur con una buona tv al plasma è una grande delusione.
Graficamente niente di esaltante, trama prevedibile e poco avvincente ti incutono un senso di apatia e sonnolenza nelle oltre 2 ore di film.
Probabilmente ha fatto tanto scalpore per la novità e la tecnologia che sta dietro al film, certamente non per l'entusiasmo che suscita allo spettatore.
Avatar
22-11-2010 | di
Bellissimo! Un film interessante e commuovente che ha in sé molti temi a me cari, come la conservazione del pianeta, la natura, la spiritualità e l'amore che va oltre le distanze fisiche, culturali e mentali.
Avatar
19-11-2010 | di
Personalmente non amo molto i film di fantascienza, ma con "Avatar" James Cameron è riuscito a fondere la spettacolarità ad un messaggio "ecologista": la natura batte la prepotenza umana e la fantasia diventa realtà in un mondo parallelo incontaminato, Pandora, da toccare quasi con mano grazie allo straordinario utilizzo del 3D! Fantastico, avventuroso, drammatico, romantico, commovente...
Lascia il segno.
19-11-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Sono andato a vederlo al cinema in 3D e devo dire che mi ha entusiasmato parecchio. Ottima la grafica computerizzata, la storia un pò sopravvalutata. Credo tuttavia che sia stato molto pubblicizato e sopravvalutato, infatti anche nella premiazione degli Oscar non ha ricevuto chissà quali onorificenze.
Primo nel suo genere
16-11-2010 | di
Un film di forte impatto: la storia è lineare, semplice, ma accompagnata da un uso tanto potente delle immagini da rimanere senza fiato. Spettacolare.
Meraviglioso
15-11-2010 | di
Tre ore di film che passano come se si trattasse di tre minuti. Le scene, le ambientazioni, gli avatar. Tutto troppo bello. E' stato il primo film visto in 3D e ho idea che nessuno riuscirà a pareggiarlo.
Fantastico, però...
15-11-2010 | di
Il film nel complesso è una delle più belle pellicole che abbia mai visto: la grafica è spettacolare, la trama avvincente (sebbene abbia qualche cliché, naturalmente interpretato in maniera "rivisitata" su Pandora) , la civiltà dei Na'vi è affascinante. Importantissimo è il messaggio critico diretto alla nostra umanità, che sta distruggendo questo pianeta senza comprendere che essa stessa è parte della natura che distrugge. Nonostante tutto ciò, qualche ulteriore sviluppo nella trama e un cattivo più mortale (un essere umano comune sarebbe morto già alla prima occasione) avrebbero reso il film più reale.
Un film da vedere
15-11-2010 | di
A costo di essere ripetitivo: è un film da vedere, anche se non sei un amante della fantascienza. Qui la fantascienza è gli effetti speciali non sono i protagonisti, come in altri film, ma fanno da supporto ad una bella storia d'amore che, con un pizzico di ricaduta nello "scontato", vuole lasciare anche qualche messaggio: rispetto per gli "altri", i deboli, i diversi, la natura.
Senza 3D il nulla
11-11-2010 | di
Se si esclude ad Avatar il 3D rimane ben poco... La trama è di una banalità unica, e piacerà esclusivamente agli appassionati del genere ma per gli altri rimane tutto parecchio scontato.
Avatar
11-11-2010 | di
rivelazione totale del mondo del cinema. Cameron ci stupisce non solo con gli effetti speciali ma nache con una nuova teoria di sogno. bello ed emozionante
Bello
10-11-2010 | di
Un bel film, per gli amanti del genere..con tanti effetti speciali e una storia carina, non particolarmente intrigante.
Da vedere sul divano con poccorn alla mano.. In fondo chi non vorrebbe essere un Avatar per un giorno?
semplicemente stupendo!
09-11-2010 | di
Complimenti alla fantasia e all'originalità del regista del film. Un film che affronta tematiche come il rispetto verso l'ambiate, la tendenza al potere su tutto da parte dell'uomo, le affronta in chiave quasi surreale, inventando un mondo parallelo: il mondo bucolico ed idilliaco di Pandora. Un film da vedere!
Bello, ma bello bello
04-11-2010 | di
Non siamo certo nuovi a questo genere di trama (soprattutto dal versante americano), ma la regia, il cast, la scenografia e chi più ne ha più ne metta non possono che farne un film bellissimo. Vale davvero la pena vederlo. Sperando di non aver mai bisogno di Pandora...
Emozionante
03-11-2010 | di
Tripudio di colori ed azione, con tanto di bel finale. Film lineare e di piacevole visione, fonde bene le caratteristiche di un cartone animato ad una storia classica americana. Ricorda molto Pocahontas.
Da vedere
29-10-2010 | di
La trama può piacere o meno , ma la grafica e gli effetti visivi sono favolosi. Non si può ignorare un' innovazione di questo tipo. Un'affascinante novità !
Sopravvalutato!
28-10-2010 | di
Un film a dir poco sopravvalutato!
Non basta avere una grande produzione e riempire il film con effetti speciali per renderlo bello. Gli incassi sono certamente assicurati per un pubblico che vuole solo azione ed effetti visivi. Ma per avere la critica dalla propria parte non basta. Bellissime le ambientazioni, carina l'idea, ma la storia è banalissima e già vista e rivista!
Una nuova, solita vecchia solfa!
bellissimo
26-10-2010 | di
La storia è veramente stupenda e fa capire quanto sia egoista e crudele l'uomo nei confronti della natura. Siguramente da acquistare.
Galattico!
25-10-2010 | di
Tralasciamo la storia forse con troppi stereotipi già visti e rivisti, che però in fondo riescono benissimo a prendere l'attenzione dello spettatore che troverà in "Avatar" un film veramente galattico!
La cosa più fantastica di questo lavoro sono ovviamente i multeplici effetti speciali che donano a questo film una qualità unica nel suo genere! Spettacolare, da non perdere!
Eccezionali effetti speciali
23-10-2010 | di
La parola chiave di questo film è "clisché"! La trama è assolutamente branale, prima di ogni originalità e dopo i primi venti minuti di film sai già all'incirca quello che accadrà. Gli effetti speciali però sono a dir poco eccezionali, fatti incredibilmente bene e meritano davvero di essere ammirati.
Valgono solo gli effetti visivi
22-10-2010 | di
Trama poco convincente ed oramai abusata da hollywood in genere. I personaggi, i dialoghi e lo sviluppo della trama sono messi da parte per dare spazio all'azione e alla computer graphic.
Emozionante, sensazionale, fantastico!!!
21-10-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Non adoravo particolarmente i film così detti di "fantascenza" e sono stata un pò restia nell'andare a vederlo. Ora ho anche il dvd a casa perchè mi piace rivederlo qualche volta, perchè le emozioni che mi dà, nel vedere questo film, non me le dà nessun altro!! Purtroppo a casa non riesco a vederlo in 3D, perchè non sono ancora attrezzata, ma riesco ugualmente ad immergermi in quella natura e in quel modo di essere e di vivere, riempiendomi di sensazioni ed emozioni davvero intense. Chi non vorrebbe avere un proprio avatar per poter evadere dalla nostra reale vita, fatta di cose tristi ed angoscianti, per poter tornare a "vivere" le meraviglie di una terra nuda, ma piena di colori e profumi? Io, e con me avrei una miriade di persone, pronte a lasciare la comodità delle nostre case, per poter dormire su un albero, nella foresta di un pianeta meraviglioso come quello di Avatar!!!!!
Tanto fumo e niente arrosto!
20-10-2010 | di
Niente di eccezionale...per realizzare uno "spettacolare" 3D hanno trascurato trama, personaggi e originalità.
Va bene il 3D, ma prima di questo a me piace vedere un bel film, di qualità...
Per la fama che ha suscitato lo trovo abbastanza deludente.
mah.. così così
19-10-2010 | di
Ad essere sincera non mi ha entusiasmata.. credevo, da come ne parlavano le persone e in generale la critica televisiva, che avrei visto uno di quei film che ti rimangono dentro e che rivedi con piacere, ma.. in realtà non mi ha trasmesso nulla di particolare. La storia narrata mi è sembrata quasi scontata, prevedibile.. è pur sempre vero che gli effetti speciali utilizzati ti portano letteralmente su un altro pianeta. Ma una seconda volta non me lo rivedrei..
AVATAR
19-10-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 5
di
Non ho capito cos'abbia di eccezionale questo film.
La storia è banale; la parte dello scontro tra uomini e alieni è interminabile; e la morale (visto che di favola si tratta)?
Se la realtà non ti piace e il tuo corpo non è come lo vuoi tu, fuggi e rifugiati in altro mondo, con un'altra vita ed un'altro corpo... decisamente diseducativo!!
Semplicemente 3D
18-10-2010 | di
Grafica che lascia senza parole. Effetti stupefacenti per il film campione di incassi in tutto il mondo. Ha sconvolto il modo di concepire i film.
Lascia il segno.
18-10-2010 | di
Ottima la grafica computerizzata, la storia un pò sopravvalutata. Sono andato a vederlo al cinema in 3D e devo dire che mi ha entusiasmato parecchio. Credo tuttavia che sia stato molto pubblicizato e sopravvalutato, infatti anche nella premiazione degli Oscar non ha ricevuto chissà quali onorificenze.
bellissimo
14-10-2010 | di
bel film, scenografia incredibile, storia avvincente e commovente. Una film di fantasia che ha portato un po di gioia opponendosi alle terribili rappresentazioni degli individui extra terrestri. Un film che fa anche riflettere sulla crudeltà del genere umano
ma....
13-10-2010 | di
la storia è un miscuglio di miti e leggende nonchè di citazioni da vari film precedenti l'unica cosa valida è la tecnologia usata. non vale il biglietto del cinema. questi 20 anni di gestazione ce li poteva anche risparmiare cameron. non si può basare un film solo su una tecnologia innovativa ci deve essere anche sostanza e questo film non ce l'ha.
Il mondo di Pandora
13-10-2010 | di
Film ricco di effetti speciali con un buon 3D. Oltre a questo però c'è da dire che riesce a far riflettere sui "mali" della nostra società e prova a mandare un messaggio positivo al pubblico.
miracolo pubblicitario.
11-10-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
La prima metà del film è piacevole, storia interessante ed originale; la seconda metà (quasi un'ora e mezza) scade drasticamente nel banale. Buoni effetti speciali, ma neanche qui siamo nell'eccellenza. La pubblicità ha contribuito al record d'incassi molto più che la qualità dell'opera.
trama scontata ma d'effetto!
11-10-2010 | di
Era dai tempi del Signore degli Anelli che l'italiano medio (ma non solo) non si recava al cinema smosso da curiosità per un film che prometteva di sbancare tutti i botteghini. Promessa mantenuta: questo film è un colossal, e non sbancherà solo quelli ma ho il vago sospetto che farà incetta anche di un numero considerevole di Oscar, per quanto possa valere oggi un Oscar.
Un film in 3d che riesce ad immergerti in un mondo fantastico come nessun altro sa fare, ma che visto in 2d non è sicuramente da meno. Ci sono tanti film che sono stati fatti apposta per esaltare questo tipo di tecnologia, Avatar invece no, è un film che sta in piedi da sè e non si fa forza solo di questo nuovo tipo di cinema.
La trama, ormai lo sanno anche le formiche, non è esattamente originale: i cattivi che vogliono spodestare i buoni dal loro territorio...però forse gli va dato atto che per una volta tanto gli alieni cattivi non vengono dallo spazio per ucciderci, ma siamo noi quegli alieni cattivi che dopo tanti anni e soprusi nei confronti di tante tribù terrestri non abbiamo ancora imparato dai nostri sbagli.
Per dover di cronaca devo dire inoltre che all'inizio, passato l'entusiasmo per gli occhialetti (etti poi mica tanto visto che pesavano un pochino) mi son detta: "si bello, non c'è che dire, ma filmone mi sembra un pochino esagerato come appellativo" poi però.....entri nel mondo dei Na'vi, ci entri davvero, e pensi che magari da qualche parte chissà dove, può esistere una popolazione simile, e sogni di poter vivere anche tu in un mondo così perfetto, e improvvisamente, adori questo film: se uscendo dal cinema, ai tuoi occhi sembra tutto troppo grigio, beh allora il film sarà probabilmente riuscito nel suo intento.
Visto in 2D.
11-10-2010 | di
Non l'ho visto al cinema per cui eviterò di commentare il 3D. Il film in se però è molto bello, la storia non è affato banale anzi, la trovo originalissima.
Inutile
09-10-2010 | di
L'ho visto al cinema perchè "bisognava vederlo in 3D". 10 euro che potevo investire sicuramente meglio. Certo spettacolare come certo cinema deve essere ma imbarazzante come banalità di scrittura
forse ho sbagliato sala
08-10-2010 | di
forse ho sbagliato sala e sono entrata in quella dove proiettavano Pocahontas... la storia è banalissima, sempre la solita solfa... che si chiami ''stranamente costosa pietra nera'' , oro o diamanti la differenza non si nota neppure. Siamo ben lontani dai tempi di titanic
bellissimo
07-10-2010 | di
bellissimo film, ben recitato e magistralmente realiizzato. sinonimo di inventiva e idee vincenti.
assolutamente da vedere!
Più di un miracolo potè il 3D
06-10-2010 | di
Uno dei film più sopravvalutati che conosco. Il secondo della lista è un altro film di Cameron, il che la dice lunga su questo regista.
Avatar è la storia di un ragazzo che si ritrova in un mondo incontaminato abitato da esserini blu, lui stesso diviene blu, si innamora di un'autoctona e vissero tutti felici e contenti. Al di là della prevedibilità del film, che non considero un elemento poi così determinante, mi ha infastidito l'assenza totale di quella successione di eventi che per la sua stessa natura un film dovrebbe contenere. Tre ore circa di film di cui si avverte tutto il peso: le famose scene in cui emerge il sentimento profondo che lega questi esseri alla loro terra, che a detta di tutti è qualcosa di commovente, mi hanno annoiata, a tratti infastidita. L'unica nota positiva sono i colori, quelli visibili e quelli invisibili, da cogliere tra le righe. Ma questo non basta a promuovere quest'ennesima trovata commerciale.
Consigliato
06-10-2010 | di
Un film molto bello e di successo. Effetti speciali belli, bella colonna sonora e il messaggio. Il mondo di Pandora viene attaccato dagli umani che vogliono sconvolgerlo pur di trarne guadagno. Lascia riflettere.
Veramente bello
05-10-2010 | di
Avatar non è quel filmone che tutti si aspettavano però rimane un film da vedere, anche solo per gli effetti speciali di prim'ordine. La storia è un po' scontata ma alla fine avvincente.
SPETTACOLARE...
05-10-2010 | di
Sono rimasta incantata da questo film, anche se la trama è un pò troppo scontata...la solita "americanata"...e il finale è il solito "e vissero tutti felici e contenti", le immagini e gli effetti speciali sono qualcosa di mai visto prima e la tecnologia 3D è strepitosa, la sensazione su molte scene è quella di essere all'interno del film.
stupendo
30-09-2010 | di
un film che personalmente ho visto 2 volte. emozionante con una storia davvero avvincente. un film che fa riflettere sulla condizione moraleeconomica umana, un film che consiglio assolutamente a tutti =)
Guardatelo pure
29-09-2010 | di
Ebbene si', guardatelo ma sinceramente devo dire che la storia è un po' "tranquilla".
Bellissimi gli effetti speciali specialmente quando lui impara a volare!!!
Avatar? Mah!
28-09-2010 | di
Obiettivamente la trama è la solita storia trita e ritrita, già vista, tanto per citarne uno, in Titanic (guarda caso dello stesso regista). Eppure questo film rimane grandioso, in primis per gli effetti speciali (i soldi spesi al cinema per vederlo in 3d sono i meglio spesi di tutta la mia vita!!!) e poi è lodevole l'impegno di Cameron che si è inventato un nuovo pianeta, una nuova razza, con relativa lingua, usi e costumi: è senz'altro un kolossal! Da vedere, appassionante.
Bel film
25-09-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Non è di certo un capolavoro ma è gradevole. La storia forse un pò troppo scontata e tipicamente americana ma si guarda piacevolmente, di certo meglio che al cinema: due ore di film in 3D sembrano un pò esagerate!!
Bellissimo ma non un vero capolavoro
23-09-2010 | di
Un film davvero molto bello, dove ovviamente gli effetti speciali la fanno da padrone. Bello anche il messaggio ambientalista, peccato però che la trama sia praticamente identica a quelle de "L'ultimo samurai". In ogni caso è un film da vedere.
carino
18-09-2010 | di
Carino, ma non da meritare il successo che ha avuto. Il tema non è particolarmente originale e a parer mio è stato trattato meglio altrove.
bello!
18-09-2010 | di
è un film, secondo me, molto bello, anche se c'è un pò troppa fantasia.
Niente di originale, però carino.
16-09-2010 | ritenuta utile da 4 utenti su 5
di
Carino, anche se non amo troppo la politica "tutto in computer grafica". Bella, però, questa società "primordiale" che ama e rispetta la natura anche se, come avviene nella realtà, l'uomo cercherà di distruggerla per i propri scopi meschini...
Arte cinematografica
15-09-2010 | ritenuta utile da 3 utenti su 3
di
Il film è una meravigliosa esperienza, Pandora è uno spettacolo per gli occhi, di una bellezza esagerata. Gli effetti visivi sono eccezionali, la storia un pò meno ma questo non fa cambiare il risultato. Sogno, realtà, passione, rabbia sono alcune delle emozioni che si provano durante il film. Pura arte cinematografica.
Effetti speciali... e poi?
14-09-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dalla storia. Sicuramente Avatar è un capolavoro di effetti speciali ma la trama sa un po' di già visto. Comunque lo ritengo un film da vedere.
Tutto molto blu
14-09-2010 | di
Soldi, tanti soldi sono stati spesi per questo carte animato in alta definizione. Il risultato è un pacchiano accozzamento di colori, rumori ed urla per una trama che definire scontata e già vista è dir poco. L'esperienza 3d ne migliora però il suo punto di forza, se cosi possiamo definirlo: la qualità visiva. Da vedere in relax.
Il rapporto tra aspetto e contenuto.
14-09-2010 | di
Possiamo parlare di Avatar sotto vari punti di vista, alcuni eccellenti (effetti speciali) altri che lasciano a desiderare (trama), non mi dilungherò su questi punti, l'unica appunto che mi sento di fare è una mini riflessione su come Avatar segni in maniera ancora più marcata (se mai ce ne fosse stato bisogno) la misura di come il rapporto tra aspetto e contenuto si configuri anche nei film di grande successo (di botteghino). C'è da preoccuparsi semmai non l'aveste ancora fatto.
mah...forse la trama!
13-09-2010 | di
la trama non è un granché, e molto prolissa e già vista, molto probabilmente per poter giustificare un eventuale trilogia.
Per quanto riguarda il metodo di proiezione 10+
Niente rivoluzione.
13-09-2010 | di
Dopo premesse titaniche e mesi di pubblicità, quello che era stato preannunciato come "il film che rivoluzionerà il cinema" si rivela essere nient'altro che un miscuglio di vari elementi triti e ritriti. Gli effetti speciali sono sì eccellenti, ma il film nel complesso è veramente scarso. Situazioni già viste, personaggi stereotipati e poco approfonditi, e anche le ambientazioni, agli occhi più attenti, risultano tutt'altro che nuove.
un buon film
10-09-2010 | di
Su questo film si sono sprecati fiumi di parole, soprattutto nel bene. Per quanto mi riguarda, non lo ritengo un capolavoro, ma un buon film. Azione, amore, natura, fantascienza: un connubio ottimo, ma non da lasciare un ricordo indelebile!
Avatar
10-09-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Bella la storia, belli gli scenari e i colori. Significativo per il messaggio ambientalista che il regista vuol dare e spero in un seguito.
Da non perdere
09-09-2010 | di
Sono andata a vederlo al cinema appena uscito. Non pensavo fosse così bello... Storia mista tra realtà e fantasia. (più fantasia che realtà!). Decisamente bello. Merita di essere visto e rivisto.
magnifico
06-09-2010 | di
Film assolutamente imperdibile, ci vorebbero veramente più registi come James Cameron. Perfetto in ogni parte.
capolavoro
05-09-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Tutto quello che c'era da dire su questo film è già stato detto, assolutamente imperdibile.
ottimi effetti speciali ma trama scontata
04-09-2010 | di
Non posso far altro che aggregarmi al coro di quelli che definiscono Avatar un film forse rivoluzionario dal punto di vista della grafica, primo in assoluto a portare nelle sale cinematografiche la nuova tecnologia del 3D, ma alquanto scontato se si guarda solo alla storia in sè. L'intreccio e i dialoghi, in effetti, sono decisamente prevedibili, così come il finale si riesce a intuire già qualche decina di minuti prima. Rivediamo il tema della civilizzazione forzata di un popolo all'apparenza "primitiva" (più volte sfruttato a Hollywood, solo stavolta ambientato in un altro pianeta: la popolazione da conquistare sono i pacifici abitanti di Pandora e i terrestri fanno la parte degli egoisti e avidi conquistatori). Ammetto di aver trovato troppo insistente il desiderio di "redenzione" espresso da questa come da molte altre pellicole simili per trama: quasi un cercare, attraverso il coragioso protagonista che si schiera a favore della popolazione autoctona, di cancellare il passato di conquistatori e sterminatori e, in qualche modo, di redimersi dalle colpe di cui i primi coloni alla conquista della frontiera si sono macchiati.
Niente da dire sugli effetti speciali: certamente il 3D è solo agli inizi e credo possa ancora ambire ad un ampio margine di miglioramento, ma qui ci sono particolari, come le pietre che schizzano dalla terra quando i personaggi corrono o gli insetti che sembrano svolazzarti davanti alla faccia, che da soli rendono la scena così realistica da sentirti, per quelle 3 ore, completamente immerso nella natura incontaminata di Pandora. Ad aggiungersi a queste ambientazioni favolose intervengono anche le accurate presentazioni di animali e piante che vivono sul pianeta, spiegazioni delle tradizioni dei Na'vi e del loro culto religioso: tutto questo va a sommarsi per dare ancora più veridicità a un mondo meraviglioso, ricco di colori e che aiuta a riscoprire le bellezze di una natura che spesso l'uomo tende a fare nemica anzichè alleata. Tutto su Pandora è diverso ma in qualche modo richiama un suo corrispettivo terrestre.
Ma purtroppo, come anticipato all'inizio, al di là dell'innegabile merito che va al regista per l'opera colossale realizzata, per l'aver perseguito uno scopo così nobile come il richiamare l'attenzione su argomenti attuali come l'ecosistema globale a rischio o passati come l'oppressione di una popolazione che si percepisce come più debole, non posso dire che della trama in sè ci siano stati numerosi momenti che mi hanno lasciata un ricordo marcato per la loro profondità.
E' però, nel complesso, una visione piacevole e, nonostante la durata, non pesante da seguire.
il capostipide
04-09-2010 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
secondo me questo film verra ricordato come capostipide del cinema 3d, per chi dice che la trama sia scontata gli ricordol che è un film principalmente per ragazzi, ciò non toglie che sia piaciuto a molti adulti, ma sicuramente non si proponeva di essere un film impegnativo. d'apprezzare il messaggio positivo che cerca di trasmettere ai più piccoli.
Capolavoro!
02-09-2010 | di
Ci sono voluti anni e anni per realizzarlo, ma cavolo, ne è valsa la pena! E che pena!
Un film che è un capolavoro, per realizzazione, ambientanzione e chi più ne ha ne metta. Gli attori sono tutti bravissimi e la storia cattura e ti porta in un mondo nuovo all'insegna del fantascientifico e dell'originalità!
Ancora un capolavoro!!!
31-08-2010 | di
Cameron fa passare del tempo ma evidentemente non perde il vizio di produrre capolavori.
Ora parliamo di una pellicola che stila i dettami per una nuova tipologia di film degno di competere con i mostri sacri del cinema.Siamo al cospetto di un film dalle ambientazioni mozzafiato,sembra di essere sul serio su Pandora,la storia nuova e mai scontata coinvolge ed emoziona lo spettatore.Da vedere.
Mi è davvero piaciuto
29-08-2010 | di
Il film è stato tanto sponsorizzato soprattutto per la nuova tecnica del 3D al cinema, e nonostante sia davvero notevole la scenica e gli effetti speciali, la cosa più bella, a mio parere, è proprio la storia.
Parla essenzialmente della difficoltà dell'uomo ad accettare qualcosa che è altro da lui, e che spesso e volentieri pur di raggiungere i propri interessi è disposto, senza tanti scrupoli, a distruggere qualcosa di bello e prezioso.
é un film che fa riflettere, ma non è "pesante" da guardare.
Dai Nativi ai Na'vi
28-08-2010 | di
Sebbene il film richiami l’attenzione per la tecnica di realizzazione, il tema centrale è quello dell’incontro con l’altro. L’alieno non riveste il ruolo di invasore ma, in uno scambio di prospettive, siamo noi terrestri ad essere gli alieni colonizzatori. L’incontro/scontro/confronto con i Na’vi, gli abitanti di Pandora, richiama molto quello con i Nativi Americani (e li ricorda anche nel nome). Molti i riferimenti alla loro sfera religiosa e alle loro tradizioni e molti quelli ad un film in cui il tema dell’incontro con l’altro è dominante, Balla coi Lupi.
br /In questo caso però i dialoghi lasciano a desiderare, le battute sono scontate, i personaggi poco caratterizzati ed incasellati in una gamma di classici stereotipi che va dal salvatore americano alla vittima sacrificale che si sviluppano seguendo una trama, lineare e prevedibile anche se su scenografie mozzafiato. Va sottolineata però la accuratezza delle descrizioni legate alla flora e alla fauna di Pandora.
br /Il film è stato definito, per i suoi messaggi, “ecologista” e “anti-americano”: trovo però fastidiosa questa ostentazione di una presa di coscienza che sembra solo voler espiare un grande senso di colpa.
deludente
25-08-2010 | di
la trama e decisamente piatta e prevedibile. il coinvolgimento derivante dalla sorpresa della grafica scema piuttosto velocemente e per le restanti due ore non può bastare solo il 3D a mantenere vivo l'interesse dello spettatore.
straordinario anche senza 3D
25-08-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Il film rimane stupefacente ed emozionante anche senza 3D, le immagini e i colori sono mozzafiato e la definizione con il blu-ray è incredibile.
AFFASCINANTE
24-08-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Ho letto molte recensioni che definiscono la trama non originale, forse è vero, tuttavia il cinema è anche intrattenimento e questo film ha delle immagini davvero esaltanti.
Fantastico
23-08-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Quanto ha da insegnare questa storia! I più dicono che è scontata, ma evidentemente non riescono a capire il significato profondo della vicenda: il film celebra l'unione con la natura, l'estremo rispetto che ci dovrebbe essere per essa, inoltre mette in evidenza i difetti dell'uomo, che altro non sa fare se non essere egoista, avido e stupido. Per non parlare della grafica, che fa sentire all'interno dell'azione emozionando profondamente.
Effetti speciali
18-08-2010 | di
Un buon film ricco di effetti speciali e assolutamente adatto al 3D. La storia di fondo un pò scontata, ma nel complesso il film non mi è dispiaciuto.
Decisamente consigliato.
Niente di rivoluzionario
18-08-2010 | di
Un film presentato come rivoluzionario ma che poi è risultato con una trama più che scontata ma dagli effetti speciali carini. Gradevole, se non si ha proprio null’altro da fare.
Vecchi temi, nuove tecnologie...
14-08-2010 | di
Parere abbastanza condiviso in rete è che la trama del film sia piuttisto esile. E’ vero: il tema cultura vs natura presenzia le riflessioni filosofiche di tutti i tempi. Lo svolgersi di "Avatar" è abbastanza prevedibile. L’impressione che ho avuto è che la storia serva semplicemente da pretesto per mostrare la bellezza dell’ambientazione, che è a parer mio la vera forza del film. Al di là dell’utilizzo di cose già viste (un esempio tra gli altri: le montagne volanti di Pandora), non mancano le trovate originali: quella che mi ha conquistata è stato l’aspetto del legame creatura-natura palesato nell’uso bizzarro che i Na’Vi (popolazione autoctona di Pandora) fanno delle loro trecce, dalle cui estremità si diramano dei mini-tentacoli-connettori capaci di unirli in una comunicazione intima e viscerale tanto con gli animali quanto coi vegetali di Pandora. In generale, il mondo incontaminato di Pandora, i suoi colori sgargianti e le forme bizzarre delle sue forme di vita, convince: questo sì che è "sense of wonder", ragazzi!
Pensando al succedersi repentino di film in 3D, mi sorge spontanea una riflessione: considerando la velocità con cui progredisce la tecnologia, mi aspetto un futuro in cui i film in 3D scalzino totalmente quelli in 2D, così come la tv fece con la radio ("Video killed the Radio star…" faceva la canzone), e i dvd con le vhs. Questa nuova forma di intrattenimento è ciò che ci attende all’orizzonte… ma mi chiedo: come ne uscirà lo stato di salute della forma d’arte cinematografica? Non voglio aggrapparmi a un atteggiamento nostalgico e conservatore, ma mi chiedo se il cinema non affascini proprio perché lascia che alcune lacune siano colmate dall’immaginazione dello spettatore (fascino che condivide, secondo me, con la lettura). L’immagine creata dalla mia fantasia non è forse più vera e genuina di quella fornita da una rappresentazione 3D?
Ai posteri l’ardua sentenza…
Speciale
13-08-2010 | di
Un buon film anche se preferisco il Cameron del primo Terminator, film gradevole con ottimi effetti speciali.
SUPREMO!!!!!
13-08-2010 | di
Il miglior film di tutti i tempi.Senza concorrenti, trama straordinaria ,effetti speciali favolosi e toccante il messaggio.Per avatar,il miglior film di James Cameron in assoluto,3 oscar sono veramente pochi.Nel voto della recensione do 5 perchè non c'è 1000 e basta vedere gli incassi del capolavoro per capire tutto.
grandiosi effetti speciali
09-08-2010 | di
Cameron si riconferma un mago degli effetti speciali, capace di trascinarti su Pandora.
Spettacolo per gli occhi!
07-08-2010 | di
Credo che la spettacolarità di questo film sia da ricercare nella studio accurato di ogni dettaglio, più che nella trama. I costumi, le piante, gli animali, la fotografia... Pandora sembra frutto di un sogno.
La trama è semplice, ma forse mi aspettavo di più... Avete mai visto il cartone animato Ferngully? Beh è praticamente uguale,solo che il cartone è uscito molti molti anni fa...
mediocre
04-08-2010 | di
Sicuramente non il film migliore che abbia mai visto. Ottimi effetti speciali e grafica, ma la storia non presenta niente di innovativo o sorprendente... film da vedere per trascorrere qualche ora ma senza troppe pretese...
Carino.
03-08-2010 | di
Bello e convincente l'uso della computer grafica, ma la storia è ababstanza prevedibile se non scontata in certi punti.
Avatar di Cameron
29-07-2010 | di
Senza dubbio "Avatar" è ricco di effetti speciali e immagini spettacolari.. La battaglia però dura davvero tanto e stanca, da vedere comunque anche se poi non resta quasi niente.
Voto un pò generoso...
29-07-2010 | di
Voto un pò generoso e tuttavia sentito, fresco fresco di visione. Il film gioca su tematiche ormai abusate (bene contro male, stupidità deò genere umano, il fascino dell'esotico che diventa "di casa", la redenzione dell'eroe). Ma, nonostante ciò, l'ambientazione è molto bella ed il film trasporta lo spettatore davvero dentro un nuovo mondo. A tratti goccioline agli occhi e brividi alla schiena anche se, di contro, alcuni punti non mi sono piaciuti per nulla. Un esempio? Il super-cattivone dell'esercito, un personaggio tanto piatto ed ottuso che, spero, possa solo essere fantasia.
novità
28-07-2010 | di
Il film è molto bello per l'effetto in 3D e per la scenografia con un mondo fantastico.La storia è semplice anche lo svolgimento e la fine sono prevedibile.La carta vincente di questo film è il 3D(anche se ho visto film nei quali la terza dimensione è molto piu forte)e la spettacolarità dei personaggi.
Senza 3D il nulla
28-07-2010 | di
Se si esclude ad Avatar il 3D rimane ben poco... La trama è di una banalità unica, mi aspettavo molto di meglio. E' tutto parecchio scontato
Molti effetti poca sostanza!
27-07-2010 | di
Avatar lo giudico come un film a due facce nel senso che al cospetto di effetti speciali di primissimo ordine come forse mai si erano visti in precedenza, la storia lascia alquanto a desiderare con una serie di banalità e luoghi comuni. Peccato!
Grafica strabiliante
27-07-2010 | di
La storia è prevedibile e va a toccare argomenti triti e ritriti (il rapporto dell'uomo con la natura, la relazione con l'alterità, la forza delle armi contro quella del dialogo, l'avidità dell'uomo che non sa fermarsi di fronte a nulla), gli attori non sono un granché, ma la grafica è davvero, davvero incredibile. Bisogna vedere questo film per apprezzare lo sforzo di chi si è occupato delle ambientazioni: Pandora è bellissima.
Qualcosa di nuovo da dire?
27-07-2010 | di
Sicuramente di grande impatto l'effetto 3D e l'ambientazione, la natura e i colori ma...la sostanza dov'è? Solita storia hollywodiana d'amore che sappiamo già come andrà a finire, niente di nuovo, tutto scontato.
fuori dal coro
26-07-2010 | di
Sarò una delle poche fuori dal coro ma non posso dare la mia opinione positiva al filme!
tutto il clamore, i dollari spesi, pubblicità, gadget e quant'altro per il solito colossal finalizzato a incassare solo soldi, con storia prevedibilissima! sono andata al cinema solo per curiosità e ne sono uscita delusissima! Unica nota positiva: gli strabilianti effetti 3D! Caro Cameron facci un altro titanic
Un'opera sopravvalutata
25-07-2010 | di
Andrò controcorrente, ma ho trovato questo film banale, prevedibile, il solito colossal prodotto per incassare soldi, senza curarsi di proporre agli spettatori qualcosa di tangibile e concreto. La trama risulta essere sì, originale, sia dal punto di vista dell'ambientazione che della storia in sè, ma in fin dei conti segue passo passo tutte tappe già trite e ritrite: l'innamoramento dei protagonisti, la lotta per salvare questo amore e la terra in cui vivono, vittime e spargimenti di sangue con il solito bel lieto fine. Riconosco la maestosità della grafica e degli effetti speciali ma, sotto questa apparenza, il film è come un guscio vuoto.
Bello.
23-07-2010 | di
Molto interessante questo libro tratto dal film campione d'incassi di sempre, da leggere solo se vi è piaciuto appunto il film.
Buon film...
23-07-2010 | di
Grandi effetti speciali, scenografie affascinati e ben recitato ma trama troppo scontata e senza sconvolgimenti ed è per questo che l'eccessiva durata può farlo risultare, in alcune parti, troppo pesante.
Avatar
22-07-2010 | di
Gli effetti saranno anche favolosi ma la storia tra il bene e il male oramai penso la conosciamo tutti.
Spettacolare
21-07-2010 | di
Storia piuttosto scontata ma immagini, scenografie ed effetti speciali mai visti. Alla fine del film, si rimane in un piacevole stato fra il sogno e la realtà...
Effetti speciali
20-07-2010 | di
Intrattenimento spettacolare per gli effetti speciali. Storia un pò scontata e dialoghi molto striminziti, ma gli scenari sono veramente stupefacenti e fantastici.
Il kolossal degli effetti speciali
19-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 0
di
Avatar di James Cameron, oltre ad essere un buon film, è un capolavoro di effetti speciali. Un mondo creato e riprodotto in digitale fin nei più piccoli particolari che vi lascerà a bocca aperta (consigliatissimo la visione su pannello HD) e vi affascinerà. Consigliato a tutti!
ottimo film
17-07-2010 | di
probabilmente il primo grande film d'animazione in 3d, vuole anche sensibilitare lo spettatore verso il rispetto della natura, intesa come grande madre di tutti gli esseri viventi
Amo Pandora
16-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Film perfetto che unisce sapientemente scenografia e attori in una commistione di desideri lontani e volgia di vivere. E' ammagliante e stupefacente il mondo che il regista James Cameron è riuscito a creare con la propria fantasia.
innovativo ed emozionante
15-07-2010 | di
Innovativo dal punto di vista visivo meno nei contenuti, Avatar ha però il pregio di unire l'emozione e l'intrattenimento, cosa non da poco.
Sopravvalutato (non è un capolavoro come hanno detto molti critici) è comunque un grande film che riesce a coinvolgere dall'inizio alla fine.
Il più bel film di fantascenza fino ad ora!
14-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
A me è piaciuto moltissimo... anche se non l'ho ancora visto in 3d.
La trama insegna anche ai bambini il rispetto x la natura e gli esseri diversi da noi...
Io ho trovato nei Na'vi molte affinità con il,popolo dei Nativi Americani, che io adoro...
Mi piace molto anche come sono stati creati gli alieni Na'vi e anche come sono stati creati tutti gli animali e il mondo fantastico di Pandora...
Insomma io adoro questo film, me lo sono comprato in Blue Ray x godere al massimo di Pandora e i suoi abitanti...ho comprerato anche i libri che si riferiscono al film...
Lo consiglio a tutti!!!
A parte la tecnica?
13-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
La storia è scontata, l'originalità è solo nelle tecniche di realizzazione. Se non lo si vede in 3D è una storia come tante...Mi aspettavo di più.
Memorabile
12-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Film ben costruito, che però ha la pecca della trama eccessivamente laboriosa. E' un film che fa epoca, perchè ci introduce nel mondo 3D. E' antesignano di questo nuovo modo di intendere il cinema.
Tecnicamente perfetto
10-07-2010 | di
Tecnicamente perfetto, oscar meritati, un uso del 3D come nessun altro è ancora riuscito a fare, ma questo non basta per renderlo un capolavoro. Avatar crolla nel mio giudizio a causa di una sceneggiatura quasi inesistente, che copia a piene mani da altri film, che si protrae per 2 ore e mezza senza un colpo di scena o una battuta di spirito.
Oltre la trama...
10-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
L'originalità di Avatar è legata all'uso innovativo delle tecniche digitali e del 3D. Guardare il film in DVD lo rende un cartone animato colorato ma poco originale. Guardare il film nel formato per cui è stato concepito (3D e in alta definizione) lo rende un capolavoro. Avatar è stato il primo film girato in 3D e solo successivamente ritrasformato per una visione non 3D.
una festa per gli occhi
09-07-2010 | di
una bellissima cornice scenografica, la costruzione di un universo primordiale incontaminato; una storia d'amore forse un po' scontata, che ricorda quella di Pocahontas, ma che comunque riesce a coinvolgere per tutta la durata del film.
Bellissime le scenografie
09-07-2010 | di
La parte più bella di questo film, per cui vale la pena di guardarlo, è l'ambientazione: i colori, le immagini, le creature...affascinante!
E proprio x questo credo sia meglio la versione 2D: io l'ho visto in 3D, ma così si perde la nitidezza e la brillantezza delle immagini.
Avatar
09-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Elavata fantasia nel realizzare un mondo totalmente virtuale, una fantasia molto sviluppata, James Cameron è riuscito a realizzare molto bene questo mondo parallelo. Ancora una volta l'amore riesce a trionfare tra persone totalmente diverse..!
Carino ma non di più
09-07-2010 | di
La storia è vecchia come il Mondo: buoni apparentemente indifesi contro cattivi supertecnologici. Se non altro è stato sottolineato il discorso ecologista del rispetto della Terra e di tutte le sue componenti. Immagini spettacolari, anche se rendono al 100% solo su uno schermo di una certa dimensione. Particolari gli effetti speciali.
successo
08-07-2010 | di
Altro successo di James Cameron che fa di nuovo centro!! Meglio la versione 2D, i colori sono più vivi!
Un nuovo mondo
08-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Come Lovecraft Cameron crea un mondo nuovo affascinante e coloratissimo e poco importa se la trama sembra già vista perchè il risultato è di un film che intrattiene egregiamente senza far perdere per un attimo la concentrazione da quello che accade
Delusa
07-07-2010 | di
Forse perchè non l'ho visto in 3D, ma ho trovato la trama scontatissima e prevedibile fin dalle prime scene, quindi ammetto di non essere per nulla entusiasta.
avatar
07-07-2010 | di
Film ricco di effetti speciali, colori e esseri che ci fanno sognare e ci fanno addentrare nel magico mondo di Pandora, purtroppo la trama è un po' scontata e rivista, diciamo che è una versione futuristica di "Balla coi lupi" o "L'ultimo samurai".
Toccante
06-07-2010 | di
Bello e coinvolgente, ricco di scontri per chi ama i film d'avventura. Messaggio di pace e amore all'americana, dove lo scontro si risolve con altra violenza. Toccante però la storia d'amore, quasi impossibile, tra due esseri diversi che non si lasciano sconfiggere dalla realtà ma ne plasmano una che li possa unire.
bellissimo
06-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Grande film, grazie alla grafica 3d e agli splendidi effetti speciali ma non è da sottovalutare il messaggio rivolto al rispetto di cio che ci circonda.
Cameron = Una garanzia
06-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Sicuramente uno dei migliori film degli ultimi due decenni, non per niente è campione di incassi di tutti i tempi, trama molto ben sviluppata e con l'aiuto dell'innovazione del 3D Cameron ha trasformato questo film in un vero e propio capolavoro. Per quanto riguarda il DVD, è una edizione ben fatta, una Amaray blu, molto particolare con molti contenuti extra appetitosi.
Bellissimo!
06-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Film eccezionale con incredibili effetti speciali! Un mondo fantastico e ben fatto! Effetti spettacolari! Per gli appassionati del genere e non solo!!!
Cameron una garanzia
06-07-2010 | di
Cameron una garanzia di mega film, mega budget e mega effetti speciali, dedicato agli appassionati del genere con una nota di romanticismo.
Immagini mozzafiato
05-07-2010 | di
Film di grande qualità visiva, si distingue per la potenza creativa e per la bellezza senza contronti dei paesaggi, l'unica pecca è nella trama che forse a mio avviso non risulta molto originale.
Attraente
02-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Film ricco di effetti speciali, fantasia pulita, messaggio profondo utile per chi è convinto di essere dalla parte della ragione con diritto pieno su tutto e su tutti.
Concedetevelo.