The Artist
Regia di Michel Hazanavicius
- € 11.59
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807040813
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Drammatico
- Regia: Michel Hazanavicius
- Contenuti extra: dietro le quinte, dietro le quinte (making of), errori, errori / bloopers / gag, interviste, making of, trailers
- Lingue: Muto
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2011
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 100'
- Origine: Francia
- Sottotitoli: Italiano
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Francia
Contenuto
Recensioni degli utenti
Scrivi una nuova recensione su The Artist e condividi la tua opinione con altri utenti.
Voto medio del prodotto: (5 su 1 recensione) di
Meraviglioso
Siamo nella Hollywood degli anni Venti, e George Valentin è uno dei grandi divi del cinema muto, adorato e ammirato. Finché un bel giorno, ecco, si verifica il grande evento: arriva il sonoro. Valentin non si adegua, anzi si rifiuta di recitare in film col sonoro, affermando che è il suo volto che vogliono gli ammiratori, non la sua voce. Purtroppo i produttori non la pensano allo stesso modo e Valentin si ritrova ben presto solo, senza lavoro: è un divo distrutto. Contemporaneamente vediamo Peppy Miller, una giovane attrice, che invec sfrutta appieno le possibilità del sonoro e sfonda nel grande cinema.
Il film, che ha vinto se non sbaglio 5 premi Oscar, è un vero e proprio capolavoro. Effettivamente si potrebbe pensare che sia un po' ruffiano, un film che – proprio perché parla di cinema – puntava a ottenere dei premi: beh, se è così, non importa a nessuno.
"The artist" parla di uno dei periodi che vide l'innovazione più importante, se non fondamentale, del cinema. Proprio come George Valentin, che si ispira a divi del cinema veramente vissuti, molti attori del cinema muto videro crollare di colpo tutte le loro certezze: un po' perché non si seppero/vollero adeguare, un po' perché la loro voce non era "funzionale". A differenza del protagonista, molti finirono davvero tragicamente.
Un film assolutamente meraviglioso. È impegnativo, perché passerete un'ora a mezza senza sentir parlare nessuno degli attori (cosa a cui non siamo abituati), ma è assolutamente da vedere, soprattutto se siete appassionati di cinema muto.