L' armata Brancaleone
Regia di Mario Monicelli
- € 8.50
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807028385
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Commedia, Commedia italiana
- Regia: Mario Monicelli
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1966
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 120'
- Origine: Italia, Francia
- Sottotitoli: no
- Formato Audio: Dolby Digital 2.0 - stereo
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia, Francia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 11 recensioni) di
Un capolavoro della comicità.
Dissacrante parodia della filmografia, della storiografia, della letteratura e della retorica medievali, ma soprattutto del mito della cavalleria. Il personaggio del protagonista sembra essere stato creato su misura per Gassman. La sua interpretazione è sublime. Monicelli non si smentisce, dà qui l'ennesima prova della sua genialità.
Monicelli una garanzia
Monicelli e divertimento. E questo film non contraddice certo questa equazione, anzi. Battute e gag spassosissime dal primo all'ultimo minuto, oramai rimaste nell'immaginario collettivo. Ma quel che rende mitici i film di Monicelli non è solo questo: il divertimento che essi provocano non è mai sterile; è una risata amara, che fa riflettere. Come se il regista dicesse. E come non affezionarci allora a questa combriccola di sbandati, visto che loro sono tutti noi? Questa è in fondo la grande capacità di Monicelli: quello di rappresentare l'italiano comune, con tutti i suoi pregi e difetti, impietosamente, e farci comprendere quanto siamo ridicoli, ma anche teneri. Cinque stelle piene.
Esilarante
Nonché magnifico, e assolutamente geniale. Che altro dire di un film che ha letteralmente inventato di sana pianta, con risultati che più felici non si sarebbero potuti in alcun modo avere, un linguaggio, che è interpretato dai più grandi attori dell'epoca e che ha dato al mondo un'immagine luminosa di quello che per eccellenza era il "secolo buio"? Non c'è altro da fare, bisogna solo guardarselo e goderne.
L'armata Brancaleone (Monicelli)
Uno dei film più divertenti che io abbia mai visto: geniale anche dal punto di vista linguistico. Un gioiello della commedia all'italiana.
Leggi anche le altre recensioni su L' armata Brancaleone (11)