Arancia meccanica (Edizione Speciale 2 dvd)
Regia di Stanley Kubrick
- € 9.25
Dettagli del prodotto
- Ean: 7321958806722
- Supporto: Dvd
- Numero dischi: 2
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Drammatico
- Regia: Stanley Kubrick
- Contenuti extra: commenti tecnici, commento, documentario, interviste, making of, speciale, trailers
- Tipo di edizione: Edizione speciale
- Lingue: Francese,Inglese,Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1971
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 136'
- Vietato: 18 anni
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Francese,Inglese,Inglese per i non udenti,Islandese,Italiano,Italiano per i non udenti,Olandese
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 14 recensioni) di
Per me un cult pazzesco!
Uno dei miei films preferiti. Geniale Stanley Kubrick, geniali gli attori, geniale la colonna sonora. Una pellicola tutta giocata e basata su atti di pura ferocia, cieca e spietata, e sul "calvario" che Alex (il capobranco di questi teppisti in tuta bianca e ciglia finte che bevono solamente una sorta di latte "modificato") , una volta catturato dalla polizia, dovrà affrontare, compresa una cura speciale che lo renderà completamente incapace di atti violenti. Un film a parer mio che andrebbe visto solo da adulti, perchè è davvero crudo e forte, ma anche bello e "positivo" dato che tutta questa violenza gratuita non viene esaltata né tantomeno lodata, bensì punita. Ottimo!
Arancia meccanica
Fin da questo film che lo ha fatto conoscere ai più si capiva che Kubrick non era un regista come tanti. La sua trasposizione del romanzo omonimo Arancia meccanica ha preso nuova vita e grazie a scelte di scenografia, di cast, di colonna sonora ha reso questo un film un indiscusso capolavoro e pietra miliare del cinema.
Geniale
A mio parere, forse il più geniale tra i film di Kubrick e ancora terribilmente attuale se si pensa all'odierno dibattito sulla funzione che la pena deve avere e sui rischi della "rieducazione". Inquietante, esagerato, violento - e non a caso vietato ai minori di 18 anni -, è tuttavia uno dei pochi film in cui la violenza non è fine a se stessa. Da vedere.
La banalità del male
Kubrick non si smentisce mai. Con una tecnica e un lavoro magistrale riesce a rendere appieno l'idea di Anna Arendt che il male è una cosa "banale". Non per sminuirlo o celebrarlo ma per farci rendere conto che il comportamento criminale può avere alla base la monotonia, la voglia di fare qualcosa di diverso, di farsi ricordare. E fa riflettere anche sulla riabilitazione del colpevole, non sempre così efficace come si vorrebbe.
Arancia Meccanica
Penso siano in pochi quelli che ancora non hanno avuto l'occasione di vedere forse uno dei più famosi film di Kubrick. Fece scalpore quando uscì nelle sale per la sua spiccata violenza nei temi trattati, tuttavia quella stessa violenza produce l'effetto contrario e il film chiaramente non celebra tale comportamento ma lo denuncia.
Leggi anche le altre recensioni su Arancia meccanica (Edizione Speciale 2 dvd) (14)