Alice in Wonderland
Regia di Tim Burton
- € 8.75
Dettagli del prodotto
- Ean: 8717418254377
- Supporto: Dvd
- Produttore: Walt Disney Studios Home Entertainment
- Genere: Fantasy
- Regia: Tim Burton
- Contenuti extra: dietro le quinte (making of), documentario, effetti speciali
- Lingue: Inglese,Italiano,Polacco,Portoghese
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2010
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 108'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Bulgaro,Greco,Inglese,Inglese per i non udenti,Italiano,Polacco,Portoghese,Rumeno
- Formato Audio: DTS 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (3.2 di 5 su 166 recensioni)
Ottimo
26-05-2015 | di
Ottimi sia il regista che il cast. La storia è conosciutissima, eppure sono riusciti a non farla risultare banale e al tempo stesso a non storpiarla in alcun modo, attenendosi alla trama originale. Che dire poi di Depp? Scelta azzeccatissima per il ruolo del cappellaio matto. Un film che bisogna assolutamente guardare, lo consiglio a tutti!
Stupendo!
12-05-2015 | di
Come si fa a non adorare la regia di Tim Burton, che riesce a rendere originale e intrigante anche una storia della Disney abbastanza datata? Penso che solo un genio come lui possa immaginarsi la classica storia di Alice in un modo così contorto e stregato! In più la recitazione di Jonnhy Depp è, come sempre, magnifica, e rende il suo personaggio ironico, accattivante e simpatico. Diciamo che non è più la classica storia adatta ai bambini, ma un film da gustare anche se si è cresciuti! Non può mancare in una casa per passare una bella serata tra amici. Grafica fenomenale, attori azzeccatissimi!
Bellissimo
15-02-2015 | di
"Alice in Wonderland" è un film da vedere per tutti coloro che hanno amato il bellissimo cartone "Alice nel paese delle meraviglie" realizzato dalla Disney. Questa rivisitazione, infatti, presenta una versione più moderna dello stesso cartone, e coinvolgerà lo spettatore dal primo all'ultimo minuto del film. Il merito è soprattutto dei bravissimi attori, tra cui spicca il versatile Johnny Depp. È molto bella anche la grafica del film, così come la ricostruzione dei paesaggi... insomma: una pellicola che vi farà divertire insieme a tutta la vostra famiglia.
Bella rivisitazione
11-02-2015 | di
"Alice in Wonderland" è una bella rivisitazione del classico di Disney. Il paese delle meraviglie è veramente stupefacente, ricco di cose particolari, colorato, e quella descritta non è la classica storiella di Alice, perché narra delle sue avventure nel pazzo mondo della Regina Rossa in età adolescenziale. La piccola Alice, infatti, ormai è cresciuta, ha diciannove anni ed è ritornata dopo molto tempo. Nel paese delle meraviglie incontra di nuovo i suo vecchi amici e si ritrova a combattere contro la perfida regina. Il personaggio più interessante è il cappellaio matto interpretato dal bravissimo Johnny Depp. Da vedere!
Mi aspettavo di più!
06-08-2012 | ritenuta utile da 2 utenti su 83
di
Ero così impaziente di vedere questo film... Ma ne sono rimasta delusa. La storia è veramente banale e Alice è un pò "moscia". Però fortunatamente c'è J. Depp che anima un pò il tutto aiutato dai numerosi effetti speciali. Consiglio questo film solo per il Cappellaio Matto e per gli effetti speciali fantastici. Il resto è tralasciabile.
Delirante
02-08-2012 | ritenuta utile da 2 utenti su 74
di
La storia di questo film non mi è piaciuta granché, ma ho apprezzato gli innumerevoli effetti speciali e le pazzie dei personaggi. Tra i personaggi più odiosi oltre alla regina rossa, c'è il promesso sposo d'Alice; i più divertenti sono il Cappellaio e lo Stregatto. Chissà se Alice tornerà ancora nel mondo del Cappellaio, come promesso...
Non ci siamo
27-09-2011 | di
Ho visto il film in 3D, ed era il mio primo film tridimensionale. Devo dire che ne sono rimasta davvero delusa. La storia così stravolta, dialoghi noiosi, ambientazioni troppo cupe. Deep come al solito straordinario nella parte del cappellaio matto è stato l'unico tocco di vita dell'intero film. Meglio il cartone!
Non il Burton migliore
21-09-2011 | di
Dopo tanti anni, ormai diventata una giovane donna, Alice ritorna nel paese delle meraviglie e rivive tante avventure accompagnata dai suoi amici di sempre.
Questo ritorno al passato l'aiuterà a prender coscienza dei suoi desideri e aspirazione e riuscirà alla fine del film a prendere una decisione importante per la sua vita e decisamente avanti rispetto al tempo
Bellissimo
19-09-2011 | di
è un bellissimo film fantastico che regala magia, colori, azione, sentimento, fantasia, spensieratezza... Così come lo aveva regalato il cartone animato. Tim burton sa sempre come stupire e ogni volta riesce a rendere unici i suoi film anche con la scelta mirata dei protagonisti come il perfetto cappellaio matto interpretato dal magistrale johnny depp
Carino..
18-09-2011 | di
Sicuramente non uno dei miei preferiti di Tim Burton, ma l'ho amato molto lo stesso. Sebbene la storia di Alice sia stata leggermente modificata l'ho trovata molto carina e vivace. Colori molto accesi e solite ambientazione Burtoniane... Consigliato agli amanti del genere, ma non solo... Anche ai più piccolini.
Tim Burton's Alice in Wonderland
14-09-2011 | di
Non è la prima volta che la Diseny tratta Alice - come scordare il bellissimo cartone animato del 1951? - ma, per via del tocco oscuro di Tim Burton, è di certo una versione oscura ed inedita. E nuova, in un certo senso, è pure la storia dato che il regista pare essere stato contagiato dalla brutta moda di storpiare i classici...
Ottimo Tim Burton
13-09-2011 | di
Tim Burton inscena la sua Alice nel Paese delle Meraviglie nel migliore dei modi. Anche se siamo abituati alla versione del cartone quella del film, anche se diversa, è molto piacevole. La parte del Cappellaio Matto interpretata da Johnny Depp è eccezionale, un ruolo a misura per lui. Helena Bonham Carter è impagabile.
Alice... Alice... Alice..
12-09-2011 | di
Alice in W. Un piacevole ritorno del Bellissimo paese delle meraviglie firmato Disney. La regia di Tim Burton torna a far parlare di sè, e del suo essere così singolare e impeccabile. C'è da dire che il regista è gia' di per sè una persona alquanto particolare, e In Alice mostra il suo fare piacevole e mai scontato
Come Alice.
09-09-2011 | di
Se fossi stata Alice avrei decisamente scelto un finale diverso per la mia storia strampalatamente wonderful. Seconda parte, se ci si riferisce a quella letteraria, della vicenda della giovane Alice e del suo riviaggio attraverso folli di ogni sogno. Film piacevole, ma se si prende a cuore la vicenda decisamente se ne soffre.
Alice.
07-09-2011 | di
Deludente come pochi questo film di Burton. Tanto ci si aspettava da lui nella riproposizione di una storia tanto strana e magica e invece la sola cosa che si salva è l'immaginario Paese delle meraviglie ricreato con colori sgargianti e popolato da strane creature. Per il resto si scade nel banale e nel commerciale. Peccato.
Piacevole
05-09-2011 | di
Questo film è una simpatica versione 'sequel'del rinomato 'Alice nel paese delle meraviglie' . L'idea è buona, gli attori di talento, gli effetti speciali e la resa del mondo immaginario ottimi... Tuttavia a mio parere fallisce nel catturare al cento per cento lo spettatore. Comunque consigliato ad adulti e bambini, soprattutto per l'impeccabile performance di Depp.
Insomma...
04-09-2011 | ritenuta utile da 279 utenti su 280
di
Che dire di questo film? Non so, mi ha un pò delusa, credevo fosse molto meglio e, soprattutto, molto più fedele all'omonimo cartone disneiano. Trovo infatti che la trama sia un pò troppo contorta e neanche il grande Johnny Depp in questa strana veste del Cappellaio Matto è riuscito a convincermi. Peccato.
Carino ma non troppo
04-09-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 6
di
Pensavo che fosse qualcosa di più originale e divertente. In alcune parti mi ha veramente annoiato. Ho trovato però molto particolare la scelta del trucco di Johnny Dee, non sembra neanche lui, è irriconoscibile. Sicuramente non è uno di quei film che rivedrei però non posso neanche dire che sia stato bruttissimo diciamo che è una via di mezzo.
Tim Burton? Ma dove...
02-09-2011 | di
Alice in wonderland è la dimostrazione di come si possono prendere due miti e utilizzarli per fini commerciali: Tim Burton e Johnny Depp, entrambi (ab) usati a tavolino per la realizzazione di un prodotto che non ha spina dorsale. Una storia scialba con una realizzazione altrettanto mal fatta. Le uniche cose che davvero si salvano sono i costumi, unico Oscar meritato per questo film da lasciare nel dimenticatoio.
Burton
23-08-2011 | di
Film particolarmente colorato e favoloso. Non amo la storia di Alice nel paese delle meraviglie e questo film non è moltissimo fedele alla storia. Anzi, la reinventa inserendovi personaggi e situazioni nuove. Le idee nuove non mi sono piaciute molto meno di tutti la fine. Però è sicuramente un film fatto molto bene, anche se forse il peggiore di Tim.
Alice in Wonderland
10-08-2011 | di
L'Alice di Tim Burton, tratta da "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo Specchio" di Lewis Carroll, è purtroppo una grande delusione. Non basta un imponente apparato di scenografie, trucchi, costumi, effetti speciali per dare linfa vitale a un film che sembra nato come un'operazione a tavolino, forse poco sentita dal regista. Il quale qui non riesce a dispiegare al meglio quella fantasia lugubre e originale che ha sempre caratterizzato le sue opere. Nemmeno i personaggi convincono del tutto: i pochi motivi d'interesse si rintracciano nelle rivendicazioni di indipendenza della protagonista, e nella perfida Regina di Cuori, che ha il volto dei Helena Bonham Carter. Poco interessanti gli altri, a cominciare dal Cappellaio Matto di Johnny Deep, con le sue tendenze vagamente lascive nei confronti di Alice. Tutto sommato una grande occasione persa, anche e soprattutto nel confronto con il classico, sempre targato Disney, d'animazione del 1954, che dunque resta insuperato nel suo mix di invenzioni fantastiche e surreali.
Tim Burton e Depp sono imbattibili.
09-08-2011 | di
Un film pazzo, colorato, insolito, spumeggiante, psicologico, strampalato. Un regista che non si smentisce, un cappellaio matto che poteva essere interpretato con la solita maestria e fantastica plasmabilità affascinante di Depp. Da non perdere. Un film più per adolescenti e adulti che per bambini.
Bellissimo
08-08-2011 | di
Solitamente non amo molto le atmosfere gotiche di Tim Burton, tuttavia stavolta le ho apprezzate: il film risulta nuovo, insolito e paradossale proprio come Alice deve essere. Molto diverso dal cartone animato, meno orientato verso la comicità e più verso gli effetti speciali è perfetto per una serata in allegria senza scadere nelle solite commedie volgari. Da vedere.
Alice in Wonderland
02-08-2011 | di
"ALICE IN WONDERLAND" è stato una vera delusione forse per la grandissima campagna di marketing che c'è stata prima dell'uscita del film che ha creato troppe aspettative. Sostanzialmente la storia si basa su Alice che torna nel paese delle meraviglie un pò più grandicella della prima volta... Per il resto: 3d Scarso e inutile e il regista che ci ha abituato a ben altro sembra inesistente.
Alice di Tim Burton
15-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 4
di
"Alice in Wonderland" è un film stilisticamente ineccepibile e originale, che va guardato con la consapevolezza di non essere davanti a un remake del film Disney degli anni '50 (anche se non si può non pensarci). La colonna sonora è notevole e fotografia e costumi sono assolutamente eccezionali, cast azzeccato.
Qualcosa di più?
11-07-2011 | di
Film talmente tanto annunciato e pubblicizzato da creare aspettative che poi nella realtà si sono però viste tradite per molti spettatori. Due regine (una buona e una cattiva), una Alice adulta e un Johnny Depp di difficile collocazione incastrato in un personaggio buono sulla carta ma piuttosto scarsetto nella resa scenica.
Mi aspettavo qualcosa in più!
07-07-2011 | di
Questo film prometteva davvero bene: "una storia come quella di Alice sommata alla genialità di un regista stimato come Burton avrebbero dovuto produrre un vero capolavoro", pensavo. Tuttavia appena l'ho visto mi sono dovuta subito ricredere... Nei libri di Carroll la protagonista assoluta è Alice e la sua mente ed è questo che rende il romanzo speciale. Nel film Alice è stata messa in secondo piano per dare spazio ad una trama abbastanza scontata e al personaggio del cappellaio matto calato di fatto nel ruolo del protagonista probabilmente solo per diventare un ruolo all'altezza di un attore come Depp. Personalmente devo dire che è stata una bella delusione.
Mediocre
31-05-2011 | di
Sfidare i classici disney è davvero un azzardo e se non fosse per la tecnologia, comunque stupefacente, "alice in wonderland" non sarebbe nemmeno paragonabile alla versione in cartoon. Non è certo un film da collezione intramontabile nel tempo, ma comunque da vedere
Alice in Wonderland
23-05-2011 | di
Pellicola in puro stile Tim Burton. Questo in effetti ne costituisce sia il maggior pregio, che il maggior difetto. Identificando troppo il film negli schemi del regista il rischio è quello di accorgersi che tante situazioni mostrate, tante inquadrature, tanti giochi di luci, sono già stati visti in altre pellicole più all'altezza di questa.
Alice cresciuta
17-05-2011 | di
Devo dire che questa volta, nonostante il regista di tutto rispetto, il film mi ha lasciato l'amaro in bocca. Belli gli effetti speciali, ma questo "sequel" rivisitato di Alice non è riuscito a coinvolgermi appieno. I personaggi non li ho trovati ben costruiti e la storia per quanto originale non mi ha colpita. Ma forse la colpa è di tutta la pubblicità che l'aveva preceduto.
Folle.
17-05-2011 | di
Ci sono alcune parti che non mi sono particolarmente paiciute. Tra la regia di Tim Burton e il fantastico "Cappellaio matto", la "Regina Bianca" e il mondo folle ed improbabile di Wonderland non c'è regola che tenga. Carino, non eccezionale come mi aspettavo ma accettabile per un pomeriggio ozioso.
Bellissimo!
16-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Ancora una rivisitazione della celebre storia di Carroll, stavolta sotto la regia del genio Burton ed ambientata successivamente al classico. È un film secondo me sorprendente e ben organizzato, grazie anche agli effetti utilizzati. Ho trovato molto azzeccato inoltre assegnare a Johnny Depp il ruolo del Cappellaio Matto, ben interpretato.
La nuova Alice
30-04-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Questo film è il sequel della storia di Alice che noi tutti conosciamo, quella disneyana con la bimba che per la prima volta raggiunge il paese delle meraviglie. In questo film invece Alice è un'adolescente ribelle che cerca il suo posto nel mondo e si ritrova catapultata in un mondo che aveva ormai dimenticato.
Orrendo
29-04-2011 | di
Rivoglio indietro i miei 9 euro spesi per vedere questa oscenità in 3D! Dal trailer sembrava trattarsi di capolavoro, dalla poltrona del cinema invece mi è sembrato tanto una presa per i fondelli! Un Johnny Depp del tutto fuori luogo e a suo agio nei panni del Cappellaio Matto come una verginella casta e pura e timorosa di Dio sul set di un film porno, non basta a salvare questo polpettone di effetti pseudo speciali simil-cartoon dai meandri polverosi del dimenticatoio.
Insomma
27-04-2011 | di
Anche se molto decantato, il film alla fin fine non è questo gran capolavoro che si è fatto credere! Nonostante gli effetti speciali siano stupendi (anche se non ho avuto la possibilità di vederli in 3D) e l'interpretazione di Johnny Depp sia magistrale, il film appare molte volte confusionario.
Stupendo
11-04-2011 | di
Ottimo film ideato da Tim Button! La fantasia è invidiabile e gli effetti speciali straordinari, soprattutto la parte in cui Alice cade nel buco che la riporterà nel paese delle Meraviglie! Un buon seguito ricco di contenuti.
Tutto ha inizio quando Alice, ormai grande, si ritrova nel paese delle Meraviglie a dover combattere contro la cattiva regina di cuori!
Da vedere!
Meraviglioso
01-04-2011 | di
Si ritorna nel Paese delle Meraviglie, stavolta accompagnati da Tim Burton e Johnny Depp (quest'ultimo davvero bravo nelle vesti del Cappellaio matto).
Nonostante le tante critiche ho guardato e riguardato il film che mi è piaciuto molto. Creare un seguito ad una grande storia come quella di Carroll sembrava difficile, invece Burton ha fatto un buon lavoro, reinterpretando molte cose a modo suo, con il suo stile unico.
Fantastico
31-03-2011 | di
Come al solito Tim Burton riesce a stupire il pubblico trasformando perfino una delle piu famose favole in una storia nel contempo tetra e buffa. Tre ore di straordinaria follia che lasciano a bocca aperta gli spettatori. Tim Burton riesce sempre a dare personalità alle sue opere rendendole nuove e diverse anche se "cover" di pellicole storiche!
Alice cresciuta
31-03-2011 | di
Film carino, non all'altezza degli altri film di Burton nè dell'aspettativa che si era creata attorno; la storia non l'ho trovata particolarmente coinvolgente, una nota di merito va invece agli effetti speciali e alle interpretazioni di Deep e della Hathaway, ma per il resto nulla di che.
Alice in Wonderland
21-03-2011 | di
Questo film mi ha deluso molto e con lui anche Burton e Deep! Non ha nulla a che vedere col magnifico cartone animato, Deep mi ha deluso molto e non mi è piaciuto in questo ruolo, Burton poi ha confuso alice nel paese delle meraviglie con attraverso lo specchio magico e ne ha fatto tutt'uno! Errore imperdonabile! Unica nota positiva: lo stregatto che amo! Non consiglio di vederlo!
Il paese delle meraviglie...
20-03-2011 | di
Vorrei immergermi nel paese delle meraviglie con Alice, sono rimasta a dir poco incantata dalla ambientazioni, dai colori, dagli effetti superspeciali. Si tratta di un seguito ideale dolce e piacevole, mi ha lasciata con una sensazione di positività nel cuore. Burton è mitico, riesce a far scaturire da ogni suo film la favola che ogni sognatore vuole vedere. Da vedere.
Bella la scenografia... Ma poi!
09-03-2011 | di
Il paese delle meraviglie è davvero stupefacente, con i suoi colori, le sue stranezze e la sua imprevedibilità. Tuttavia rimane nel cuore il capolavoro animato della Disney e quest'Alice sembra solo una pallida imitazione, lontana anni luce dall'occhietto vispo, seppur animato, di quella della Disney.
Abbastanza deludente e violento...
09-03-2011 | di
Mi aspettavo molto di più... Forse perché mi aspettavo l'ennesima bellissima favola...
Forse perché ricordavo il paese delle meraviglie come un posto incantato... Dove la violenza era esclusa... Se non per il "tagliatele la testa" che appariva più come una battuta che una minaccia reale...
In Alice in Wonderland tutto questo scompare...
Appaiono mostri assettati di sangue... Il finale è una violenza unica...
Non mi piace...
Non per i piccoli... E nemmeno per i grandi...
Rovina quel meraviglioso ricordo del paese delle meraviglie che noi ci eravamo fatti...
Un rifugio sicuro... Tra fiori parlanti, gatti che scompaiono, un buon non compleanno...
Sarà che sono affezionato ai classici
28-02-2011 | di
Sarà che sono affezionato ai classici della Disney, ma devo dire che questo film non mi è piaciuto particolarmente. Sarà anche che non amo particolarmente Tim Burton come regista. E' ben fatto e con dei bei effetti grafici, però continuo a preferire l'Alice nel paese delle meraviglie della mia infanzia.
Alice in Wonderland
21-02-2011 | di
'Alice in Wonderland' è una simpatica versione 'sequel' del rinomato 'Alice nel paese delle meraviglie'. L'idea è buona, gli attori di talento, gli effetti speciali e la resa del mondo immaginario ottimi... Tuttavia fallisce nel catturare al 100 lo spettatore. Comunque consigliato ad adulti e bambini (sopra gli 8 anni però).
Tutto fumo... E niente arrosto
16-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Ipoteticamente il sequel di Alice nel Paese delle Meraviglie... Piuttosto deludente. Grandi effetti speciali, Johnny Deep ottimo interprete come sempre, ma storia banale.
A tratti noiosa. Nel complesso, se non si ha altro da vedere... Accettabile.
Non mi è piaciuto
15-02-2011 | di
La storia deludente. Nulla a che fare con l'Alice che abbiamo scoperto nel libri di Lewis o nei film d'animazione Disney. Una nuova avventura per la piccola, ma ormai grande Alice che ritorna nel "Wonderlan" dove nulla è come prima. Belle le scene e gli effetti, ma noiosa la trama e lo scorrere delle scene.
Insomma
10-02-2011 | di
Film accettabile sia per la grafica di base che per la trama rivalutata rispetto al contento del libro da cui è tratto. La qualità del 3D non è male ma mi sarei aspettata maggior spessore tra i parallasse positivo e negativo. Tutto sommato è un buon film, con un buon potenziale ma un finale assolutamente discutibile. J. Deep rimane comunque un grande attore in ogni sua interpretazione!
Effetti e difetti
09-02-2011 | di
Ho trovato il film molto invitante dal punto di vista degli effetti speciali, che con il 3D si sono amplificati. Devo però constatare che la sceneggiatura è stata carente, in quanto ha reso il film lungo e un pò noioso, mentre gli attori non hanno brillato particolarmente. Godibile in gran parte per i particolari scenografici, niente di più.
Ottimo
07-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Bellissima rivisitazione da parte del grande Tim Burton con continui effetti speciali e il sempre statuario Depp ancora una volta grande interprete e assoluto protagonista. Anch'io, come qualche altro commentatore, ritengo comunque che la visione sia da consigliare da 67 anni in su.
La coda della fiaba.
30-12-2010 | di
Ho trovato il film molto piacevole, non mi aspettavo niente di diverso. Reso bene il personaggo di Alice, tenero il Cappellaio matto, simpaticissimo lo Stregatto. Belli gli effetti speciali, a parte forse il mostro dello scontro finale. Godibilissimo da bambini e adulti io credo.
Wonderland is... Magic!
30-12-2010 | di
Tim Burton ancora una volta ci meraviglia con la sua magia che ci incanta e ci strabilia ad ogni scena. Magnifici costumi e ambientazione, ma si sa, Tim Burton è unico nel suo genere, così poco convenzionale, ma così tanto sognatore.
Un Alice nuova e originale
30-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Effetti speciali e personaggi belli da vedere: Jhonny Depp veramente fantastico come sempre del resto, ma la trama non mi ha conquistato e onestamente non mi sembra un film adatto ai più piccoli. Forse più adatto agli adulti e ai bambini oltre i 6 anni.
Stupendo
29-12-2010 | di
Tim Burton come al solito non si smentisce mai, ilm film è bellissimo, visionario e i costumi e gli effetti speciali sono straordinari. Un racconto classico in chiave moderna.
Alice in Wonderland
27-12-2010 | di
Di questo film Quello che mi ha colpito maggiormente è stata la grafica piuttosto che la storia in se dove appunto manca di originalità e nuovi spunti interessanti rispetto al precedente Alice nel paese delle meraviglie.
Alice in Wonderland
27-12-2010 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Per quanto io adori Tim Burton questo film non è un capolavoro, mi è piaciuto perchè sono molto di parte ma nel profondo mi aspettavo di più.
Favola surreale
21-12-2010 | di
La storia è quella straconosciuta, ma quello che è straordinario di questo film è l'abilità di Burton di inserire nel film sorprendenti effetti speciali. Eccellente il ruolo di Depp.
Ma per cortesia!
21-12-2010 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Ma che grande delusioen! Non mi aspettavo di vedere un film tanto sciatto fatto da Burton!
Depp cappellaio è bellissimo ma la storia no nè un granchè. Che peccato!
Niente male
17-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
L'idea di non fare un remake ma bensì un seguito è sicuramente più che azzeccata, e permette alla sceneggiatrice di evitare paragoni diretti con il materiale di riferimento e proporre qualcosa di già visto. La storia però è troppo lineare nel suo sviluppo, troppo disneyana, senza alcuna complicazione che possa sollecitare lo spettatore. Film nel complesso molto bello e da vedere.
Molto deludente
16-12-2010 | di
Davvero deludente, mi sarei aspettata un film più emozionante trattandosi di Tim Burton. Invece nemmeno il simpaticissimo Jhonny Depp è riuscito a dare il meglio con una simile trama troppo frammentata. Niente a che vedere con il cartone animato o con la storia originale.
Deludente
16-12-2010 | di
Tim Burton o si ama o si odia... Ma onestamente questa sua ultima fatica mi ha lasciato indifferente... Non scorgo traccia delle atmosfere dark, malinconiche e accativanti dei suoi precedenti lavori. Un carosello di personaggi strampalati sfilano davanti ai nostri occhi ma che non lasciano il segno... La cosa peggiore è la grafica del mostro finale con cui si scontra Alice.
La piccola Alice cresce
15-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
La piccola Alice cresce e diventa una signorina emancipata... Si innamora del cappellaio matto (e chi non si innamorerebbe di Jhonny Deep? ) e finisce per diventare un'imprenditrice e navigatrice... Tutto sommato una favola, soprattutto pensando al periodo in cui il film viene ambientato e a qual era all'epoca la condizione femminile.
Alice in Wonderland
15-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Scordatevi della famosa Alice bambina perché la protagonista del film di Burton è una giovane ragazza in età da marito. Ed è proprio per sfuggire ad una proposta indesiderata che la ragazza inizia a correre dietro un coniglio bianco col panciotto...
Stupendo!
13-12-2010 | di
Ancora un capolavoro di Tim Burton. Per chi ama il classico di Lewis Carroll non resterà deluso dal seguito della storia, ancora pieno di avventura, fantasia ed elementi strambi. Bravi anche gli attori.
Tim burton
13-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Bellissima questa rivisitazione di tim burton della classica storia di alice nel paese delle meraviglie. Alice ora è grande... Da vedere assolutamente!
Tre e mezzo
13-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Peccato non ci siano i mezzi voti, sarebbero stati molto utili. Perché il fil di per sé ha diverse note positive, ma anche tante cose che non ho affatto apprezzato: da un lato musica, costumi ed una vena dark che è davvero deliziosa; dall'altro - ovvero i punti a sfavore - troppa computer grafica, attori troppo deformati e stravolgimento della storia...
Deludente!
11-12-2010 | di
Tanta pubblicità per nulla! Davvero deludente! Personaggi anonimi, senza nessuna sostanza, dialoghi banali e scontati. Mi dispiace solo per Johnny Depp che è un buon attore. Tim burton poteva fare molto meglio dato che le capacità le ha eccome!
Banalissimo
11-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Non mi è piaciuto per niente, personaggi per nulla caratterizzati, 3d quasi inutile, dialoghi banali. Tanto parlare per nulla. Sconsigliato.
FA - VO - LO - SO !
10-12-2010 | di
Non posso nemmeno farvi sentire i battiti del mio cuore, xchè mentre scrivo mi sento di nuovo li "in prima fila" al cinema. TIM BURTON un genio della pellicola e ne vogliamo parlare del cappellaio matto? Ahahahahah! Me lo vado a rivedere subito... Ciao!
Più trucchi che storia
09-12-2010 | di
Dal genio di Tim Burton - che ha abituato bene il suo pubblico - ci si aspetta sempre il meglio, e anche per questo la sua rivisitazione del classico di Carroll (e poi della Disney) non convince appieno. Occasione persa!
Non è la soltita storia
07-12-2010 | di
Devo dire che non è la solita storia di Alice che conosciamo tutti, a parte Burton che mette sempre il suo inconfondibile tocco macabro-ironico a tutti i suoi film, però la storia è tratta da il secondo libro di Alice che nessuno conosce! Lo consiglio anche se non è troppo per bambini forse è più gradito ad un pubblico più maturo.
Tim Burton vs Disne
06-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Molto bella la fotografia e le musiche, Johnny Depp come sempre molto adatto al suo ruolo di Cappellaio matto ed Helena Bonam Carter azzeccatissima per la regina di cuori. La pecca sta nel tocco della Disney, che si percepisce chiaramente nella banalità di alcune frasi pronunciate dai personaggi. Comunque nell'insieme è sicuramente un film da non perdere per gli appassionati di Alice nel paese delle meraviglie!
Molto bello
05-12-2010 | di
Firmato Tim Burton, questo film sembra avere deluso molte persone che si aspettavano... Non so cosa potessero aspettarsi, probabilmente un tocco più inquietante e macabro che andasse al di là degli alberi contorti in stile Burton e la regina Rossa con la testa gigantesca. Peccato che Alice in Wonderland sia targato Disney, e quindi sia un film per famiglie, con tutti i pregi e i limiti del caso. Comunque, il film è molto bello, con una scenografia eccezionale. Anche se il Cappellaio Matto è un po' troppo Jack Sparrow...
Gli attori
05-12-2010 | di
La storia è quella conosciutissima, quello che ho davvero apprezzato è stato il cast degli attori e soprattutto la bravura di Depp e la direzione di Burton che ha condito il film con strabilianti effetti speciali.
Buono ma non eccezionale come sembrava
03-12-2010 | di
Credo che l'esagerata pubblicità che hanno fatto a questo film, abbia sì portato soldi a palate nelle loro casse ma ha creato nel pubblico aspettative che sono state in parte deluse. L'idea c'era ed era pure buona, ma il film è uscito fuori un po' pasticciato.
Non male
02-12-2010 | ritenuta utile da 6 utenti su 6
di
La rivisitazione di Tim Burton di Alice è prettamente impostata su una buona dose di effetti speciali e di quell'effetto oserei dire "decadente" che caratterizza fauna e flora di buona parte dei film di questo famosissimo regista.
Ma non mi ha convinto troppo.
Però, non mi dispiace consigliarne la visione.
Alice in Wonderland
29-11-2010 | di
Devo dire che per quanto ami e adori Tim Burton e il suo originalissimo stile, sono stata un pò delusa dalla trama un pò banale. Ottimi però i lineamenti dei personaggi soprattutto la Regina di Cuori.
Non mi è piaciuto
26-11-2010 | di
Sarà stata la pubblicità massiccia che ne è stata fatta, sarà che da Tim Burton mi aspetto solo determinati (bellissimi) film, però Alice in Wonderland non mi è piaciuto affatto: troppo confuso, troppo poco coinvolgente, con un 3D praticamente inesistente. Oltre la grafica il nulla.
Più che Alice sembra Burton lo smarrito!
24-11-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 6
di
Non ho ancora ben capito se trattasi di film o di cartone animato! Comunque, qualora la risposta esatta sia la prima, credo che sia il peggior film diretto dal grandissimo Tim Burton! Troppi effetti speciali a volte fanno troppo male ai film. Johnny Depp appare imprigionato in un personaggio troppo surreale per poter essere davvero interpretato, la figura di Alice è ai limiti della demenza intellettiva, la storia appare caotica e non sembre seguire una linea guida, il finale è a dir poco deludente. Peccato, poteva essere davvero un capolavoro, invece fa venire quasi voglia di cestinarlo per far posto all'intramontabile cartone della Disney.
Bellissimo film
23-11-2010 | di
Bellissimo film tim burton ha saputo fare un altro capolavoro con questo film davvero eccezionale per non parlare della colonna sonora fantastica
Nuovo
23-11-2010 | di
Ennesima trasposizione del fomosissimo romanzo di formazione "Alice nel paese delle meraviglie". Un pò troppi gli effetti speciali, ma nel complesso godibile.
Alice
22-11-2010 | di
Non mi è piaciuto molto. Film spettacolare con colori meravigliosi e scenari fantastici, però il finale della donna in carriera mi ha deluso molto e in sé non era niente di speciale. Non è uno dei più riusciti di Burton, anche se molto originale e interessante.
Un classico moderno
22-11-2010 | di
Troviamo un'Alice non più bimba, ma diciannovenne, alla sua festa di fidanzamento. Tra le siepi, intravede il Bianconiglio che decide di rincorrere, finché, la caduta in una grande buca ai piedi di un piccolo arbusto la introdurrà in quel celeberrimo paese pieno di meraviglie.
Ritroveremo tutti i famosi personaggi della storia di Lewis Carroll, rivisti secondo l'inconfondibile stile di Tim Burton. Ci sarà anche il Cappellaio Matto (interpretato da un camaleontico Johnny Depp) che eseguirà, per noi, una strana forma di danza ("La deliranza") , prima di salutarci con un "Buon viaggio a vederci... " da quel posto che descrive così: "C'è un posto che non ha eguali sulla terra... Questo luogo è un luogo unico al mondo, una terra colma di meraviglie, mistero e pericolo. Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio. E per fortuna... Io lo sono. ".
bellissimo
22-11-2010 | di
Bel film, ben strutturato, belli i personaggi e ottimi gli effetti speciali. In conclusione una bella rivisitazione del grande classico.
Perfetto cosi
22-11-2010 | di
QUesto è un ottimo film di Tim Burton che riprende la storia di Alice nel paese delle meraviglie. L'impronta di Burton si vede da subito, così come la sua geniale originalità che accompagna ogni singolo personaggio. Questo film rasenta la perfezione
bello
21-11-2010 | di
Un bellissimo film per chi ancora vuole sognare e riesce a farsi trasportare nel mondo magico di alice anche se un pò cupo dato che si parla di tim burton
Alice...
19-11-2010 | di
Bella e fantasiosa rivisitazione della classica storia di Alice nel paese delle meraviglie. Ottima interpretazione di Jhonny Deep. Assolutamente da vedere!
Così cosà
19-11-2010 | di
Insomma. Di pecche ce ne sono eccome, ma qualcosa di carino c'è. Diciamo che Tim Burton ha un pò deluso stavolta (ancora) ma è un piacevole passatempo per una serata. Tutto qui.
il peggior film
19-11-2010 | di
Questo film lascia un po a desiderare... Non ha nè capo nè coda... In 3d ancora peggio del normale.. Per passare un pomeriggio sera puo andare ma è da prendere proprio come un passatempo...
Carino!
18-11-2010 | di
Non è il film migliore di Burton sicuramente, ma Alice in Wonderland è un classico che merita di essere visto anche in questa rivisitazione moderna e molto divertente! Assolutamente consigliato!
Burton-Depp abbastanza deludenti
15-11-2010 | di
Allora, il film non è malvagio. Lo si guarda abbastanza bene anche se, stando ai vecchi lavori della coppia Burton-Depp, le aspettative sono state deluse. Mi aspettavo sicuramente qualcosa di meraviglioso e invece no.. La storia poi la si conosce quindi non ti cattura nemmeno quella. Tre stellette.
Convince e non convince
15-11-2010 | di
La grafica è molto bella, con i tratti gotici tipici di Burton, i personaggi sono esilaranti, l'ambientazione fantastica. A mio avviso, però, la trama è un po' scarna: i personaggi agiscono e parlano come se lo spettatore sapesse già tutto di tutto, quando in realtà non è così. La storia è molto ricca di potenziale, ma questa ricchezza non è sfruttata totalmente. Peccato, avrebbe potuto essere migliore, ad ogni modo non è da scartare.
un po' deludente
12-11-2010 | di
C'erano grandi aspettative su questo film, ma il risultato finale non è stato poi così grandioso. La storia si discosta parecchio dal cartone animato della disney. Gli effetti speciali sono senz'altro sorprendenti ma questo non basta a rendere entusiasmante un film.
Film mediocre
11-11-2010 | di
Ecco come rivedere la storia di alice.. Ambientazione diversa dal normale con effetti contrastanti.. Bravissimi gli attori però film troppo lento e poco convincente..
Da avere!!
11-11-2010 | di
Davvero bello, e non sapendo la trama in anticipo, mi ha anche stupita! Le atmosfere sono cupe e le musiche azzeccate! Si vede assolutamente la mano di Tim Burton!! Da vedere e avere!!
scarso
05-11-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Personalmente trovo questo film molto diverso dal libro... anzi non trovo è diverso dal libro.. Non mi piace la trama ma le scene sono girate bene, sconsigliato in 3D.. Per passare una sera non impegnativa puo andare
Si poteva fare meglio
04-11-2010 | di
Che Johnny Depp sia fenomenale, non devo nemmero star qui a dirlo. Certo è, che è un vero peccato che la pellicola non sia riuscita bene quanto mi aspettassi. Peccato, peccato davvero.
Non si può poggiare tutto su un attore carismatico come Depp e sull'animazione molto bella, lasciando da parte tutto il resto. Poteva davvero essere un capolavoro, e invece lo è a metà.
Cosi' cosi'
03-11-2010 | di
Mi ha un pò deluso questo film di cui si è parlato tanto. L'ho trovato a tratti noioso e un pò sconclusionato. Eccezionale come sempre la performance di Depp.
Delusione, peccato...
02-11-2010 | di
I film del visionario regista Tim Burton solitamente mi piacciono, ma questo devo dire che mi ha delusa...è stato arduo arrivare fino alla fine.
L'ho trovato lento, noioso, poco entusiasmante.
In "Alice nel paese delle meraviglie" in questo caso non ho trovato molte meraviglie! Lontanissimo dai libri di Lewis Carrol e lontanissimo dal cartone d'animazione Disney.
Lancio una provocazione: avranno curato poco la storia per impressionare il pubblico con l'ormai martellante 3D, come nel caso di "Avatar"?
Va bene il 3D, ma ormai lo trovi ovunque, come il prezzemolo, anche quando non centra niente e va a discapito della buona riuscita del film.
Piacevole
29-10-2010 | di
Carino ma niente di speciale, credo che il punto di forza di Burton sia il voler inserire dettagli "gotici" che alla fine sono il suo marchio di fabbrica! La storia è carina,la recitazione di Johnny non è male,si contraddistingue sempre per il suo essere allucinato,ma sicuramente ci sono film migliori!
Basta gothic Burton!
28-10-2010 | di
Il regista Tim Burton annoia parecchio con la fissa di rendere gotico ogni film e ogni personaggio, anche quando non ce n'è bisogno. E' questo il caso di Alice in wonderland, in cui la protagonista ha eterne occhiaie e pelle bianca come la neve, senza dimenticare l'aria da "fattona" che ha per tutta la durata del film. Un film che prometteva di più e che non ha soddisfatto le aspettative sperate. La coppia Depp-Burton poi, mi pare non funzionare più da tempo. Entrambi vogliono essere originali a tutti i costi facendo film ed interpretando personaggi strani e fuori dal comune.
Si ottiene l'effetto contrario. Niente di più banale!
Il ritorno di Alice -quella Alice!-
23-10-2010 | di
Avventurosa rivisitazione del romanzo di Lewis Carroll, Alice in Wonderland parla di un'Alice adulta, soffaca dal ruolo che la società vuole imporle, e che inseguendo un coniglio bianco si ritorva in questo mondo incredibile dove tutti contano su di lei per essere liberati dalla tirannia della regina rossa. Ottimi effetti speciali, buona la recitazione e veramente belle le scenografie. Un film veramente adatto a tutti
Spettacolare, ma...
22-10-2010 | di
Non è certo il miglior film di Burton, ma l'aspetto visivo ed una buona interpretazione dei collaudati Depp-Bonham Carter lo rendono un prodotto piacevole. Senza infamia e senza lode...
Alice nel paese delle meraviglie
22-10-2010 | di
Di certo un film ricco di effetti speciali e che poggia molto sulla nuova tecnologia 3D; ottimi attori e ottima, anche, l'interpretazione ma nonostante questo la storia che viene raccontata è troppo lontana da quella raccontata nella famosa "Alice nel paese delle meraviglie". Film ben fatto!
pensavo molto meglio
20-10-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
tim burton questa volta non è stato all'altezza della sua reputazione. è un film troppo basato sulla nuova ondata degli effetti 3D a discapito del ritmo che ne risente
non saprei
13-10-2010 | di
devo dire che ultimamente burton fa i film col timbro. sono tutti uguali e la faccia di Helena Bonham Carter ha sempre le stesse espessioni. deep sembra uno che si è fatto di crak non uno che fa il matto e la Hathaway una povera regina svampita. mi aspettavo molto da burton. mi ha deluso comincia ad essere soporifero e noioso.
speravo meglio.
11-10-2010 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
ottimi attori e come sempre tim burton merita il biglietto (anche se non è uno dei suoi lavori meglio riusciti). C'è qualche buon tentativo (in alcune frasi di Alice) di trasmettere i significati sull'identià personale che abbondano nel libro, ma ovviamente siamo lontani dall'altezza dell'opera letteraria. Tutto sommato un buon film, che diverte e non annoia.
Voto 5!
11-10-2010 | di
Non sarà il migliore film di Tim Burton o prodotto disneyano, ma rimane un fantasy rispettabile che di certo non finirà nel dimenticatoio.
Lo scopo del film è intrattenere, e in parte fa anche riflettere, e tale scopo viene raggiunto egregiamente.
Il 3D poi non è male, anche se in post-produzione.
Inoltre ho adorato Mia Wasikowska-Alice: molto brava.
Tra i pro e i contro, ormai sembra di capire che siano leggermente di più questi ultimi, ma i pro ci sono eccome, io ne sono un evidente rappresentante: W ALICE IN WONDERLAND!!
Alice in Wonderland
11-10-2010 | di
Un po' cupo nell'atmosfera, ma questo è Tim Burton. Per il resto, ottimo! Anche se mi è sembrato più per grandi che per piccini. Da non perdere comunque!
Deludente!
11-10-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Francamente una delusione. Niente a che vedere con il film della Disney,poco scorrevole,noioso,solo Jonny Depp a tratti anima un film che altrimenti sarebbe stato inguardabile. Da evitare.
Alice in wonderland
10-10-2010 | di
Davvero deludente Tim Burton in questa prova di regia tanto attesa da tutto il suo pubblico. Non amo particolarmente il 3D e nemmeno i numerosi effetti scenici e speciali in generale, ed in questo caso li ho trovati particolarmente scontati. Bravo come sempre, c'è da dirlo, Depp.
Per piccini ma anche per i grandi
09-10-2010 | di
Era il mio libro preferito da bambina e Tim Burtun è stato capace di non rompere l'incanto.Il fanciullino che c'è in noi vorrebbe entrare nel film.Fantastico!Jonny Depp è come al solito unico e impareggiabile l' attore perfetto per questo personaggio
Piacevole..
08-10-2010 | di
Bella la rivisitazione di Tim Burton, non ho mai amato particolarmente il cartone animato di Alice. Begli effetti speciali,carina la vicenda rivisitata, un ottimo e folle Johnny Depp (ma non più del solito). Molto piacevole anche se non è il capolavoro dell'accoppiata Burton-Depp.
non so
08-10-2010 | di
certo il film è ben fatto, gli attori sono bravi e sulla regia niente da ridire. Ma forse alla fine del film penserai che hai inserito il dvd sbagliato, perchè la storia non assomiglia affatto a quella di alice nel paese delle meraviglie
Bellissimo
05-10-2010 | di
A me questo Alice di Tim Burton è piaciuto molto. Gli effetti speciali e la rivisitazione della storia mi sono piaciuti e soprattutto complimenti a Johnny Depp.
poca meraviglia!!!
05-10-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 3
di
Ho sempre adorato Alice, fin da piccola, ma in questo film è sparita la magia del romanzo di Lewis Carroll. Io l'ho trovato molto scialbo e freddo...
"Alice in wonderland" non si può definire un film brutto, ma non aspettatevi un capolavoro.
carino
01-10-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
carino ma non è di certo il miglior lavoro di tim burton..scontato e banale riprende in tutto la storia originale, non c'è insomma nulla di nuovo..
Ottima regia
22-09-2010 | di
Tim Burton afferma la sua bravura nel rivoluzionare le store e nel renderle intriganti e leggermente inquietanti, rimanendo sempre sul divertente. In questo caso è riuscito a trasformare una favola per bambini in un film ricco di azione.
consigliato!
16-09-2010 | di
Alice nel Paese delle Meraviglie è un film che ho adorato, anche se sicuramente non il miglior film di Tim Burton, la sua visione matta di una favola già matta di suo mi ha comunque conquistata, Depp è sicuramente ottimo come cappellaio matto ma a caratterizzare al meglio il suo personaggio è la regina capocciona Helena Bonham Carter, da vedere sicuramente!
Troppe critiche
16-09-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Non capisco chi critica tanto questo film. L'impronta di Burton si vede nelle scenografie, ogni fotogramma è un piccolo dipinto, coloratissimo e vivace, anche se con toni cupi; la storia è meno cruda di quanto sia in realtà, ma è un film per famiglie, un film Disney che vanno a vedere anche i bambini, anche molto piccoli. Dunque bisogna prendere questo film per quello che è: un adattamento per famiglie, comunque piacevole e divertente. Anche se Johnny Depp è un po' troppo Jack Sparrow...
Carino.
15-09-2010 | di
Un film indubbiamente particolare... ma daltronde che si ci poteva aspettare da Tim Burton? La protagonista non è che sia il massimo di questa simpatia, rende però bene l'idea di alice nel paese delle meraviglie.
Una visione che in alcuni punti non nascondo di aver trovato un pò lenta, ma rimane un film apprezzabile per la sua originalità.
Paese delle Meraviglie, o forse no.
13-09-2010 | di
Si parte con un inizio degno di Burton. Alice cresciuta, un ricevimento vittoriano ricco di delicati spunti fiabeschi, fino ad arrivare alla meravigliosa corsa dietro al Bianconiglio (che assomiglia tanto a una fuga). Ma poi? Lo sfacelo. Nel paese delle meraviglie il film è un altro. Quello che dovrebbe essere un luogo dove le leggi dello spazio e del tempo non si sentono e dove nulla ha un senso è invece il teatrino di scontri politici e profezie dal gusto fantasy(che con Alice c'entra veramente poco). I personaggi non sono pazzi, o almeno non abbastanza. Parecchi passaggi lasciano di stucco: la "storia d'amore" cappellaio-Alice, il combattimento finale (!), e ovviamente la deliranza, così come la musica dance che la accompangna. I passaggi sono scontati, il film non cattura. Per niente.
Ho una malattia si chiama fantasia
12-09-2010 | di
Un Johnny Depp quasi irriconoscibile, nei panni di un cappellaio matto, una bionda Alice anticonformista che viaggia in questo mondo fantastico contro una regina rossa malvagia per salvare la regina bianca e i suoi sudditi.
Consigliato agli amanti della fiaba.
Tim Burton ha sbagliato tutto :(
10-09-2010 | di
Grandissima delusione! Non mi è piaciuto per niente perché, oltre a non essere fedele al libro, le soluzioni trovate non sono state interessanti, anzi ridicole... Lasciamo perdere il 3D che è stato pietoso a dir poco. Dopo essere uscita dal cinema delusa mi sono rivista la versione Disney per tirarmi su di morale!
Uh!!!
08-09-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
E' Tim Burton, è Alice... ma la magia dov'è? Forse lo stravolgimento della trama o l'eccessivo uso della computer grafica l'ha fatta sparire.
Deludente...
08-09-2010 | di
Mi aspettavo davvero qualcosa di meglio. Gli attori di questo film avevano un grande potenziale, peccato solo che non sia stato sfruttato. Sia Alice (Mia Wasikowska) che il cappellaio matto (Johnny Depp), la Regina Bianca (Anne Hathaway) e la Regina Rossa (Helena Bonham Carter) sono stati davvero ben scelti per interpretare questa storia, ma il film rimane insipido dall' inizio alla fine anche se le ambientazioni sono state ben curate. Comunque e purtroppo, niente di entusiasmante.
geniale
06-09-2010 | di
Jonny Depp ancora una volta riesce a interpretare magnificamente qualsiasi ruolo che gli venga affidato, film molto bello e ben rifatto dal cartone animato anche se vuole esserne un seguito.
carino
06-09-2010 | di
Il film è fatto bene ed è anche abbastanza fedele al libro. Riprende anche il cartone animato creato anni fa. Personalmente non mi ha mai esaltato la storia, ma non mi è dispiaciuto. Lo consiglio.
Carino.
05-09-2010 | di
Rifacimento ben riuscito del cartone, ideale da vedere con la famiglia. Tim burton è un genio.
Non all'altezza delle aspettative
03-09-2010 | di
mi aspettavo di vedere un gran bel film e invece è stata un'autentica delusione. l'interpretazione di Depp è la parte migliore del film, ma comunque sottotono come il resto.
Dov'è la verve di tim burton
03-09-2010 | di
Dopo aver goduto di capolavori assoluti di questo regista, ad ogni nuova uscita ci si aspetta sempre di più, ed è forse per questo che alice in wonderland delude di più.
Il film è sicuramente godibile, ma manca di quella scintilla che rende un film un FILM. Sembrerebbe uso comune ormai adagiarsi sulla possibilità di fare film in 3 dimensioni, e tralasciare quelli che sono gli aspetti invece fondamentali, creando così un film banale, ma che è in 3d.
spero che la moda cambi, e che i film di questo tipo possano avere e dare molto di più.
Si ci aspettava di più!
02-09-2010 | di
Le mie aspettative erano alte e con rammarico scrivo che sono state infrante. Il film è carino, ma ci fermiamo lì.
Niente di che.
01-09-2010 | di
Mm... e contro mmmm...
E' ovvio dire che l'uscita di questo film ha creato molte aspettative ed è stato inevitabile che ne abbia infranto qualcuna. A mio parere la storia originale è stata troppo "distorta" e "abbellita" con idee in alcuni casi un pò troppo sconfusionate.
A un tè col cappellaio non si rinuncia
01-09-2010 | di
Depp e Burton possono fare di più, ma molto di più! Detto questo il film è ben fatto, alcuni effetti veramenti piacevoli, altri un po' stiracchiati. Molto fedele all'originale, bravissima Alice, Regina Rossa strepitosa. Da vedere, sperando che il vecchio Tim ci riservi di meglio in futuro.
alice
28-08-2010 | di
Film carino, personaggi singolari ma storia sentita e risentita...tim burton ha fatto di meglio ma si può vedere anche se la storia è banale.
Accettabile
27-08-2010 | di
Primo: non è il film migliore di Burton. Secondo: la storia di Alice è già stata sfruttata più che a sufficienza, tanto che non offre alcuno spunto interessante per svilupparla ulteriormente. Effetti speciali veramente interessanti, con tutti i simpaticissimi personaggi della storia originale, ma è un film con una narrazione carente, che non ha nulla da aggiungere alla storia che tutti noi conosciamo bene.
ridondante
25-08-2010 | di
remake di un grande classico, tuttavia in questo caso il prolifico regista non può basare un film unicamente sul 3D (come anche per "avatar").
delusione
18-08-2010 | di
Come molti ho atteso con ansia l'uscita di questo film. Le mie aspettative sono rimaste però deluse. Il film si discosta totalmente dal racconto e poche sono le scene che colpiscono.Qualche nota di merito va alla scenografia in alcuni tratti davvero buona. Forse mi aspettavo qualcosa di più da un regista come Tim Burton.
La parabola discendente di ogni genio
14-08-2010 | di
Ho atteso con trepidazione l’uscita e la visione di questo Alice in Wonderland: dato il cast ben nutrito (Johnny Depp, Musa ispiratrice del regista; la sua compagna Helena Bonham Carter; Anne Hathaway dalla quale molti si aspettavano molto) e il fatto di richiamarsi a un’opera ricca di livelli di lettura e psichedelica quanto il genio del regista, era più che legittimo aspettarsi un capolavoro in pieno stile Burton.
Ebbene, a parer mio quest’Alice è una bella delusione, un flop, una scivolata inscusabile da parte di Tim Burton.
Vediamone i principali motivi:
Intreccio.
Non sono una sostenitrice della fedeltà assoluta all’originale costi quel che costi, ma se è vero che ogni opera d’arte è un’opera aperta che rinasce per ogni nuova interpretazione che se ne fa, non tollero che un artista storpi l’opera d’arte al punto da tradire bellamente l’intenzione narrativa originaria che il primo e unico autore dell’opera (il signor Charles Lutwidge Dodgson, in arte Lewis Carroll) vi ha infuso. Perché è proprio questo che ha combinato Burton: uno scempio del capolavoro carrolliano.
Del sovvertimento dei comuni processi di significazione del linguaggio che costituiscono la ricchezza (e il fondo di sempre nuove e moderne riflessioni) del testo originale c’è poco o nulla in questa interpretazione filmica di Burton: tracce pallide ne sono i non-sense, giochi di parole e neologismi con cui sono infarciti i dialoghi (davvero simpatica e suggestiva l’affermazione del Cappellaio Matto ad Alice: “Hai perso la tua moltezza“; peccato che non io non ricordi d’averla letta nel testo originale…). Ma il linguaggio messo in bocca ai personaggi di questo film non riesce affatto a mimare i gradi di astrattezza e suggestività cui le controparti originali arrivano grazie al genio combinatorio di Carroll.
Personaggi e attori.
Qual è il personaggio che più ho apprezzato?
Il leprotto marzolino.
… e non sto scherzando! Almeno lui è perfettamente nella parte.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare: apprezzo il tentativo originale di giustificare l’ossessione della Regina Rossa di “tagliar teste” a ogni piè sospinto disegnandola con una orribile testa sproporzionatamente grande rispetto al corpo; quanto alla Bonham Carter, questi personaggi così sopra le righe e che guardano dall’alto in basso le vengono fuori sempre bene, nulla da ridire: lei questo sa fare e questo fa.
Anne Hathaway nei panni della Regina Bianca era per me un interrogativo pieno di aspettative, in parte deluse e in parte appagate: l’attrice è abbastanza nel personaggio, manifestando quel pizzico di schizzinosaggine e tic che servono a non renderlo troppo “fata turchina”; io prima di questa performance l’avevo vista solo nel Diavolo veste Prada e mi sento di affermare che ha dimostrato abbastanza versatilità nel passare da quei panni a questi. Rimane il fatto, devo dirlo, che spesso la sua recitazione m’è parsa troppo artificiosa e “da copione”.
Mia Wasikowska, al suo esordio nell’interpretazione della protagonista Alice, è una scelta somaticamente azzeccata per questo ruolo, coi suoi boccoli biondi da bambola e il viso pallido un po’ emaciato; quanto alla sua performance, non mi sento di criticarla, per essere un debutto è più che buono.
Ma la performance di Johnny Depp, beh, a questa io non concedo nessuna attenuante: Depp nel ruolo del Cappellaio Matto è “medio” (per non dire mediocre). Mi aspettavo che Depp da solo avrebbe illuminato e retto il film intero con le sue funambolerie. E invece il suo mantenersi entro le righe e il quasi non sforzarsi più di tanto mi hanno delusa irrimediabilmente… Nulla a che vedere con la forza espressiva scaturente da piccole smorfie e movenze accurate di Willy Wonka, la follia tragicomica di Capitan Jack Sparrow o la drammaticità horror di Sweeny Todd, giusto per citare le sue performance più recenti.
Conclusioni.
Inizio a pensare con sempre più forza che tutti i geni a un certo punto vanno incontro a un tramonto, secondo una parabola discendente costante e ripetitiva. Lo sto pensando ora a proposito di Tim Burton, ma l’ho pensato già quando ho visto Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino e Baaria di Peppuccio Tornatore. Due sono le cose: 1) i registi si arricchiscono e sono paghi a tal punto che non si sforzano più per dare il meglio di loro stessi; 2) la grandezza dei loro capolavori passati è così sublime che a un certo punto i registi non riescono più a emulare loro stessi, riducendosi piuttosto a manieristiche caricature di se stessi.
Non so quale delle due ipotesi sia più confortante.
Alice
14-08-2010 | di
Il film è deludente, forse per le grandi aspettative che lo hanno accompagnato, forse perchè da Tim Burton ci si aspetta sempre il massimo e il binomio Burton-Alice avrebbe potuto dar vita a un film molto più divertente e geniale.
Mi sembra un pò una mossa di convenienza niente a che vedere con i vecchi film di Burton.
Delusione.
12-08-2010 | di
Mi aspettavo molto di più dalla coppia Burton - Depp. Il film è carino ma è la classica favoletta per bimbi. Non mi è piaciuto lo strano affetto fra Alice e il Cappellaio.
pensavo meglio
09-08-2010 | di
Tranne qualche scena avvincente il film non ha saputo coinvolgermi, sono rimasta un pò delusa.
Mi aspettavo di meglio
05-08-2010 | di
In genere ho sempre amato i film di Tim Burton, sempre cosi' particolari e mai noiosi; questo film invece non mi ha colpito molto. Belli i tanti effetti speciali e meravigliosa la performance di Johnny Depp, ma per il resto niente di eccezionale.
non il massimo
04-08-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Ho atteso l'uscita di questo film apprezzando fortemente la coppia Tim Burton- Johnny Depp ma devo dire che non sono rimasta totalmente soddisfatta.
Film gradevole... ottimo il mondo surreale e gli "elementi decorativi" ma trama un pò debole. Sicuramente non il migliore di Tim Burton.
Tim Burton in Wonderland
02-08-2010 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Come sempre Tim Burton non si smentisce, eppure questa volta sembra mancare quel passo in più che lo caratterizza in ogni film. Sarà l'incontro-scontro con una Wonderland dalla topografia notissima a molti? o sarà perchè, ahimè anche qui, ci sono il "bene" e il "male" (vi direi come va a finire, ma penso che una strizzatina d'occhio possa bastare) a confronto diretto? Mah...Resta il fatto che l'immaginazione Burtiana riesce a darci l'originalità di cui il suo nome è garanzia, stupendoci nel reinterpretare personaggi, vicende, luoghi e situazioni, ma.... (perchè questa volta reserve un ma)... ci si sarebbe aspettato quelcosa di.. beh, di più inaspettato!
br /Attori azzeccati.
delusione
02-08-2010 | di
Da grande Fan di Tim Burton, non posso che affermare che questo film mi ha deluso un pò.. ci sono certe cose senza senso e scelte davvero stupide... io credo che comunque sia stata anche la disney a influenzare certe scelte. Tim torna com'eri prima!!!
Grandi effetti speciali
31-07-2010 | di
La parte migliore del film è racchiusa nel grande impatto visivo che deriva da effetti speciali grafici molto belli. Onestamente nel complesso il film mi è parso un gradino sotto le migliori prove dell'accoppiata Burton-Depp e alla fine la storia, che si discosta significativamente dall'originale, si risolve in un film fantasy.
Carino.
23-07-2010 | di
Da un genio come Burton mi aspettavo qualcosa di molto meglio, carino ma non bello. 3D anche evitabile.
Alice in Wonderland
22-07-2010 | di
A dir la verità da Tim Burton (regista che adoro) mi aspettavo qualcosa di più ma ciò non toglie che sia un bel film.
Burton e Depp, accoppiata vincente!
21-07-2010 | di
Davvero pregevole questa interpretazione di Alice da parte di Tim Burton! Graficamente eccezionale, trama godibilissima, effetti speciali favolosi e un cast davvero in forma. Su tutti, ovviamente, il Cappellaio Matto, alias Johnny Depp!
Alice, Alice
21-07-2010 | di
Ho sempre adorato "Alice nel paese delle meraviglie", vedere il film mi ha fatto un effetto strano...Belle le ambientazioni surreali (merito di una computer grafica sempre più realistica)ma ben poco è rimasto della "vera" Alice, che è tutta un'altra storia.
Delusione!
20-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Tim Burton + Depp = alta aspettativa! Prontamente delusa xò! storia banale, voto positivo solo alla regia, alla grafica e agli effetti speciali! Ruolo di Depp trito e ritrito!
deludente
17-07-2010 | di
Non bisognerebbe farlo, ma al confronto con il cartone e con il libro questo film non regge. Apprezzabile soltanto la regina di cuori. Ma per questo personaggio come anche per Willy Wonka Tim Burton sente il bisogno (inutile) di spiegare perchè diventa cattiva. Ma perché bisogna spiegare? In questo modo si rompe la magia, che non è esclusiva di Alice, dei buoni, ma anche di qualsivoglia uomo nero...
Alice in Wonderland
16-07-2010 | di
Ho adorato immediatamente questo film! Johnny Depp poi è fantastico soprattutto quando si esibisce nella Deliranza mi ha fatto morir dal ridere. Consigliato
Film completamente rivoluzionato
16-07-2010 | di
Vedere una Alice un pò cresciuta e un cappellaio matto che non è nient'altro che l'attore più pagato al mondo,Johnny Depp, cambia tutte le aspettative per presentare un film del tutto nuovo e indipendente!!
bellissimo film genere fantastico
14-07-2010 | di
E' un film molto bello data la bravura del regista nel mostrare i personaggi in una chiave coloratissima e grottesca allo stesso tempo.
Adatto a tutti.
Vivamente consigliato
13-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
La favola di Alice rivisitata e riletta in chiave postmoderna dal maestro Tim Burton. Un fil arricchito anche dal punto di vista del contenuto, con un superbo Johnny Depp nella parte del Cappellaio Matto. Adatto a tutti, questo film ha sbancato i botteghini.
Carino
12-07-2010 | di
Un film piacevole, non originale ed immaginifico come la firma di Burton poteva lasciar attendere, ma comunque un'ottima visione, adatta a grandi e piccini.
Alice fa centro
10-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
La coppia Burton-Depp è un motivo sufficiente per restare ammaliati dal remake/sequel di questo classico in cui si distinguono la ben nota visionarietà del regista californiano e le interpretazioni di ottimi attori, ben calati nel loro ruolo. L'unica pecca si nota nella sceneggiatura, un po' semplice, scontata e meno 'pazza' di quanto la storia di Alice farebbe attendere.
Gran delusione
10-07-2010 | di
Tim Burton, arruolato dalla Disney per catturare il suo più o meno giovane pubblico, dà un tocco stupendo alla scenografia del film e Johnny Depp interpreta fantasticamente il Cappellaio Matto; però il resto lascia a desiderare.
vivace
08-07-2010 | di
Bella la grafica e i colori, inconfondibile lo stile un pò noir di tim burton e che dire dell'eclettico Jonny Depp?!
Interessanti i contenuti speciali che spiegano la realizzazione del film.
Tanta Alice e poca meraviglia
07-07-2010 | di
Il mondo dei personaggi di Lewis Carroll ripreso da Tim Burton che ne ha fatto, senza dubbio, un fenomeno mediatico puntando l'accento sui nomi e volti noti, come la regina Bianca Anne Hathaway e l'irriconoscibile cappellaio Depp...peccato che, per il resto, ci sia poco da guardare "oltre lo specchio"...e poi poco concede alle nuove tecnologie (con troppe pretese e premesse)...non sarà 3d mania?
Deludente
06-07-2010 | di
La maestria di Tim Burton per colori,scenari e personaggi non si può non notare, con un Johnny Depp assolutamente all'altezza, ma oltre a questo c'è ben poco da vedere in un film che lascia stucchevolmente delusi.
Alice è cresciuta!
06-07-2010 | di
Il film racconta di Alice che ormai alla soglia dei diciotto anni deve sposarsi....ma nella mente ritorna sempre il ricordo-sogno del posto incantato che ha visitato da bambina... il film è fatto bene, divertente e per tutta la famiglia, lo consiglio....
E il cartone animato Disney??
06-07-2010 | di
Amante del cartone animato Disney sono rimasta spaesata e delusa davanti a questo film!Colori e creature realizzati con notevole maestria ma la storia si discosta notevolmente dal cartone e personalmente la danza finale del cappellaio l'ho trovata alquanto ridicola e non divertente... Complessivamente amo molto di più i gadget che sono stati lanciati insieme al film.
Alice è quasi una donna....
05-07-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Bellissimo film che ci mostra una Alice cresciuta che, tornando nel Paese delle Meraviglie, ne esce fortificata e decisamente libera. Bella sia la fotografia che la favola, divertente la sensazione "fantastica" che accompagna tutta l'avventura e struggente il saluto del "Cappellaio". Una favola per tutti, che racconta le cose più grandi.... ai "grandi". Da vedere.
Leggi anche le altre recensioni su Alice in Wonderland (166)