Aguirre, furore di Dio
Regia di Werner Herzog
- € 9.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032134029178
- Supporto: Dvd
- Produttore: RHV - Ripley's Home Video
- Genere: Storico/biografico
- Regia: Werner Herzog
- Contenuti extra: booklet, commenti tecnici, documentario, trailers
- Lingue: Italiano, Tedesco
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1972
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 91'
- Origine: Germania
- Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 1.0 - mono
- Sistema: PAL
- Nazione: Germania
Contenuto
Voto medio del prodotto: ( di 5 su 4 recensioni)
Film potente e allucinato
Ambientato al tempo della conquista dell'America Latina da parte degli spagnoli, questo film si incentra sulla figura di Aguirre, un conquistador zoppo dallo sguardo allucinato.
Seguendo la sua sete di sangue e di potere, finirà col portare alla rovina e alla morte tutti i suoi compagni di spedizione, che non sanno resistere al suo fascino maligno.
Una visione, un'ossessione
Votata a un lento penetrare nella natura selvaggia che al tempo stesso simboleggia l'abisso dell'animo umano, una compagnia di conquistadores alla ricerca di El Dorado deve fare i conti con l'inesorabile adempimento del loro fallimentare destino, la cui strada è parallela a un percorso verso una follia surreale. Impossibile non trovare in Aguirre, furore di Dio, analogie con Apocalypse Now (che uscirà due anni dopo).
Superba interpretazione di Kinski, questo capolavoro di Werner Herzog meriterebbe sicuramente più attenzione da parte del pubblico.
Herzog e Kinski
Nel 1560 una spedizione di conquistadores dalle montagne del Perù discende nella inestricabile giungla amazzonica, alla ricerca del mitico El Dorado. La spedizione viene mano a mano decimata. Solo un piccolo gruppo, del quale fa parte il luogotenente Lope de Aguirre (Kinski) continua, fino alla fine.
Herzog e la sua Natura, lussureggiante, indifferente e spietata. La Natura che non lascia scampo alla follia di un uomo che non Le si vuole sottomettere. Kinski a perfetto agio nel rappresentare la pazzia e la megalomania del suo personaggio. Meravigliosa la scena della zattera con le scimmie.
Inizio del lungo e travagliato sodalizio tra Herzog e Kinski. Da non perdere.
eccezionale
Herzog in una delle sue stravagani e pazze imprese cinematografiche con l'amico di una vita Klaus Kinsky ci porta nello scenario dell'america appena scoperta sulla quale gli spagnoli e i portoghesi già allungano le mani alla ricerca di Eldorado, la mitica città d'oro. Aguirre, ufficiale dell'esercito dà vita ad una disperata spedizione sul rio delle amazzoni. L'interpretazione di Kinsky è superba e rende il film eccezionale.